Lotteria degli Scontrini: Come funziona e Come Partecipare

Lotteria degli scontrini

Come ormai tutti sappiamo, dal primo Febbraio 2021 è partita la lotteria degli scontrini dove lo stato premia con somme in denaro sia i cittadini che acquistano che gli esercenti attraverso delle estrazioni settimanali, mensili e annuali.

In questo articolo vediamo come funziona la lotteria degli scontrini, come inscriversi alla lotteria degli scontrini e come partecipare alle estrazioni.

 

INDICE

  1. Cosa è e come funziona la lotteria degli scontrini
  2. Come Iscriversi e partecipare alla lotteria degli scontrini
  3. Come accedere all’area riservata della lotteria degli scontrini

 

Cosa è e come funziona la lotteria degli scontrini

Come detto sopra, la lotteria degli scontrini è partita ufficialmente il primo Febbraio anche se, a mio parere, ci vorrà qualche settimana prima che tutti gli esercenti si allineeranno con i registratori di cassa.

Per poter partecipare alla lotteria degli scontrini, devi tener presente una nota fondamentale e cioè devi effettuare il pagamento dell'intero importo con metodi elettronici (carta di credito o debito, pagobancomat, prepagate, ecc…) pertanto non potrai partecipare alla lotteria degli scontrini se effettui un pagamento in contanti.

Inoltre, al momento nella fase di avvio, non si potrà partecipare alla lotteria degli scontrini se viene chiesta l’emissione della fattura oppure se si effettuano acquisti dove viene registrato il proprio codice fiscale utile allo scarico fiscale.

Detto ciò, la funzionalità della lotteria degli scontrini lato cittadino è molto semplice, infatti dovrai solo iscriverti sul sito ministeriale della lotteria degli scontrini in modo da creare un codice personale univoco comprensivo di codice a barre.

Dopo aver salvato sul proprio smartphone oppure aver stampato il proprio codice, ogni volta che si va in un negozio e si effettuano acquisti superiori a un euro, prima del pagamento, il cittadino mostra in cassa tale codice che viene scansionato oppure copiato manualmente sul registratore di cassa dall’esercente. Dopodiché potrai procedere al pagamento elettronico dei beni acquistati.

Infine, se tutto si è concluso positivamente, l’esercente scontrina i beni acquistati collegando tale scontrino al tuo codice della lotteria degli scontrini.

lotteria degli scontrini 2

Sullo scontrino potrai visionare il codice lotteria con la conferma alla partecipazione. Inoltre, lo vedremo nei paragrafi successivi, non serve conservare lo scontrino poiché tutti i codici lotteria saranno registrati e potrai visionarli nell’area riservata del sito web della lotteria degli scontrini dove potrai accedere attraverso lo SPID.

Come detto sopra ci saranno estrazioni settimanali, mensili ed annuali con vincite sia per gli acquirenti che per gli esercenti che hanno consegnato lo scontrino vincente.

Le estrazioni disponibili e i premi in palio sono:

  • Estrazioni settimanali: 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
  • Estrazioni mensili: 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
  • Estrazione annuale: un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente.

La prima estrazione mensile partirà l’11 Marzo 2021, le successive si terranno ogni secondo giovedì di ogni mese e parteciperanno tutti coloro che avranno ricevuto il codice lotteria il mese precedente all’estrazione.

La prima estrazione settimanale invece partirà il 10 Giugno 2021 mentre le successive si terranno il giovedì di ogni settimana e potranno partecipare tutti colore che avranno effettuato acquisti e quindi avranno ricevuto il codice lotteria nella settimana precedente all’estrazione.

Per tutte le estrazioni che cadranno in un giorno festivo, l’estrazione si terrà il giorno lavorativo successivo.

Infine, per le estrazioni annuali al momento non si hanno ancora dettagli.

 

Come Iscriversi e partecipare alla lotteria degli scontrini

Iscriversi alla lotteria degli scontrini è semplicissimo, ti basta andare al sito web della Lotteria degli Scontrini.

lotteria degli scontrini 3

Dopodiché dovrai inserire il tuo codice fiscale e leggere e spuntale l’accettazione all’informativa sul trattamento dei tuoi dati.

Successivamente devi riscrivere il codice di sicurezza che vedi nell’immagine e cliccare su “Genera Codice".

Nella pagina successiva sarà creato e ti sarà mostrato il codice personale per partecipare alla lotteria degli scontrini. Da qui potrai salvarlo o stamparlo.

Dopodiché ogni volta che andrai a fare degli acquisti e mediante pagamento dell’intero importo tramite carte, dovrai mostrare all’esercente il tuo codice ed il gioco è fatto… riceverai lo scontrino con il codice lotteria.

Adesso non devi far più nulla, poiché la partecipazione è automatica e tutti i codici lotteria saranno automaticamente anche salvati nell’area riservata del sito web della lotteria degli scontrini.

In caso di vincita, ti sarà notificato il tutto tramite PEC se registrata nell’area riservata del sito web della lotteria degli scontrini o raccomandata AR ed avrai 90 giorni dalla notifica per poter riscuotere il tuo premio. Superato tale periodo il premio non sarà più reclamabile e saranno versati all’Erario.

 

Come accedere all’area riservata della lotteria degli scontrini

Accedendo all’area riservata della sito web della lotteria degli scontrini potrai visionare tutti i dati relativi al tuo codice personale, i tuoi scontrini e le lotterie a cui parteciperai ed hai partecipato. Per poter accedere all’area riservata dovrai essere in possesso dello SPID.

lotteria degli scontrini 4

Vai sul sito web della lotteria degli scontrini e clicca sul pulsante “Accedi all’area riservata” posto in alto a destra della pagina web se sei con un PC oppure clicca sull’icona con le tre linee orizzontali e dopo clicca sul pulsante “Accedi all’area riservata” posto in fondo al menu che ti compare se sei con il tuo Smartphone.

Dopodiché nella pagina che ti compare clicca sul pulsante “Entra con SPID” e seleziona il provider con cui hai lo SPID.

Successivamente provvedi ad effettuare l’accesso.

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo SPID clicca sul pulsante “Area Acquirente”.

lotteria degli scontrini 5

Adesso ti troverai nella tua area riservata. Di qui, oltre a visionare i tuoi dati personali, potrai vedere:

  • il numero degli scontrini a te assegnati validi per la lotteria degli scontrini dell’anno in corso;
  • il numero dei biglietti virtuali generati nell’anno in corso;
  • il numero delle estrazioni a cui parteciperai;
  • scorrendo la pagina web vedrai il dettaglio con le date delle varie estrazioni e per ogni estrazione ci sarà il numero di biglietti validi assegnati a tale estrazione.

Nel menu a sinistra invece potrai chiedere assistenza e visionare gli stessi dati sopra descritti filtrando però per date.