Se sei alla ricerca di un frigo portatile da collegare alla tua auto, al tuo camper o utilizzarlo come frigo per le tue serate con amici in campagna o in campeggio allora ti invito a leggere questa recensione. In questo articolo andrò a recensirti e mostrarti il frigo portatile AAOBOSI J42 con capienza 42 litri, gestibile da smartphone e con due scomparti impostabili separatamente.

 

INDICE

 

frigo portatile AAOBOSI J42

Valutazione Frigo Portatile AAOBOSI J42:

Qualità Materiali 9/10

Funzionalità 9/10

Consumo Energetico 8/10

Rumorosità 9/10

Gestione a App 10/10

Voto Generale:

9/10

Il frigo portatile AAOBOSI J42 puoi trovarlo su Amazon. Oltre alla versione da 42 litri da me testata, su Amazon, è presente anche la versione da 57 litri. Il frigo portatile è venduto direttamente dal produttore AAOBOSI che spedisce però tramite il circuito logistico di Amazon garantendo così spedizioni rapide e sicure.

Guarda il frigo portatile AAOBOSI J42 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AAOBOSI

 

Prime impressioni del frigo portatile AAOBOSI J42

Come sopra accennato, il frigo portatile è acquistabile su Amazon con spedizione Prime. In questo modo potrai beneficiare di tutta la sicurezza e spedizione rapida che solitamente Amazon offre.

frigo portatile AOBOSI J42 2

Dopo averlo acquistato e ricevuto comodamente a casa, all’apertura della confezione troverai i seguenti componenti/accessori:

  • Frigo portatile AAOBOSI J42
  • Libretto di istruzioni multilingua (comprensivo di italiano)
  • Giravite a croce per il montaggio della maniglia e delle ruote
  • Maniglia per lo spostamento del frigo portatile
  • Bustina con 4 viti a croce per fissare la maniglia al frigo
  • 2 ruote
  • Cavo per il collegamento del frigo portatile alla presa 220v
  • Cavo per il collegamento del frigo portatile all’accendi sigaro auto
  • Tagliere portatile all’interno dello scomparto più grande

Il frigo portatile AAOBOSI J42 si presenta molto bene e curato nei dettagli e le plastiche sono molto resistenti.

Il display ha una luminosità intensa che lo rende ben visibile anche sotto il sole. Inoltre lo schermo presenta dei tasti soft touch per le varie impostazioni e regolazioni di ogni singolo scomparto.

Sul fondo del display è presente anche una presa USB utile a caricare il tuo smartphone.

frigo portatile AOBOSI J42 3

Come sopra elencato, Il frigo portatile AAOBOSI J42 presenta una maniglia estraibile in modo da poterlo spostare comodamente trascinandolo (grazie alla presenza delle ruote) anche a pieno carico come se fosse un trolley. Dal lato delle ruote il frigo presenta un apri bottiglie incorporato mentre all’interno del frigo ogni scompartimento presenta una luce led utile alla visione interna in situazioni di scarsa luminosità ambientale.

Guarda il frigo portatile AAOBOSI J42 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AAOBOSI

 

Caratteristiche tecniche del frigo portatile AAOBOSI J42

In questo paragrafo analizziamo tutte le caratteristiche del frigo AAOBOSI J42.

Come sopra descritto, il frigo portatile è dotato di due cavi: un cavo per collegarlo alla classica presa da 220V ed un cavo per collegarlo all’accendisigari e farlo quindi funzionare in macchina o in camper quando si è in viaggio. Infatti proprio grazie a questi due cavi in dotazione, potrai utilizzare il frigo portatile in qualsiasi condizione senza mettere a rischio l’eventuale batteria dell’auto o camper grazie anche alla funzione di protezione che vedremo più avanti.

frigo portatile AOBOSI J42 4

Il frigo portatile AAOBOSI J42 ha dimensioni 83cm x 47cm e altezza da chiuso di 44cm. Il suo peso a vuoto risulta essere circa 19kg e una capienza dichiarata di 42L. La rumorosità è molto bassa e con modalità max si sente solo leggermente la rotazione della ventola del motore.

Sulla parte laterale destra è presente un pratico apri bottiglia incorporato nel design delfrigo stesso mentre sulla parte sinistra una maniglia estraibile e regolabile in varie posizioni utile al trasporto.

Il frigo portatile si divide in due scompartimenti e una delle funzioni top è proprio il poter gestire in modo separato ogni scompartimento. Ad esempio si può utilizzare uno scompartimento come congelatore (quindi utilizzarlo per gelati o surgelati) e l’altro come frigo per bevande e cibi. Anche l’accensione e lo spegnimento può essere separato utilizzando così solo lo scompartimento di interesse e poter avere un risparmio energetico.

frigo portatile AOBOSI J42 5

Ogni scomparto del frigo presenta una luce LED utile alla visibilità anche di sera o notte e sul fondo è presente un tappo per lo scarico dei liquidi in caso di sbrinamento o per la pulizia in caso di versamento di liquidi potendolo così pulire in modo rapido ed efficace. Inoltre sotto l’apertura dello scomparto più grande, è presente un talgiere estraibile.

La temperatura impostabile in modo separato per ogni scomparto è da +5°C a -20°C. Per i test ho impostato lo scompartimento più grande a 0°C mentre il più piccolo a -20°C. Le temperature di esercizio sono state raggiunte dopo dirca un paio di ore considerando un medio carico del frigo e mettendo delle bevande a tempratura ambiente.

Mi ha sorpreso molto la parte regolata a -20°C dove arrivato a regime, ha mantenuto molto bene gelati e surgelati senza presentare scongelamenti.

Dopo l’accensione, sul display potrai vedere la temperatura rilevata al suo interno oltre ad avere diverse impostazioni come: la possibilità di selezionare due diverse modalità di raffreddamento (max per un rapido raffreddamento e eco per un risparmio energetico maggiore) e tre modalità di protezione sull’assorbimento in base a dove si collega il frigo portatile (“H” protezione massima utile a salvaguardare la batteria dell’auro, “M” per una protezione media e “L” per una bassa protezione). Di default la protezione impostata è media. Sulla parte bassa del display, è presente anche una porta USB per caricare il proprio smartphone.

Infine come funzionalità aggiuntiva è la gestione del frigo e dei due scomparti mediante il proprio smartphone con l’utilizzo di una app dedicata.

 

Funzionamento del frigo portatile AAOBOSI J42

Dopo aver ricevuto il frigo, le prime attività da fare sono il montaggio della maniglia (utilizzando le viti e il giravite in dotazione) e il montaggio delle due ruote. Il montaggio è davvero semplice e le istruzioni multilingua sono molto dettagliate ed esaustive.

Il frigo portatile AAOBOSI J42 non avendo una sua batteria interna, deve essere collegato necessariamente ad una presa elettrica o accendisigari per poter funzionare.

Dopo di ché puoi accendere il frigo dal relativo pulsante in modo da far partire il raffrescamento. Se all’accensione ti compaiono delle linee tratteggiate significa che il frigo portatile è in standby e per poterlo azionare ti basterà premere nuovamente il pulsante di accensione.

Sul display vedrai la temperatura interna attuale di ogni scomparto.

Per poter modificare la temperatura interna, premi il tasto “+” oppure “-“ inizierà a lampeggiare una freccia dove viene indicato lo scomparto da regolare. Regola la temperatura dello scomparto utilizzando i pulsanti “+” e “-“. Dopo aver regolato il primo scomparto premi il tasto a forma con l’icona dell’ingrannaggio in modo da passare alla regolazione del secondo scomparto. Per uscire dalla modalità di regolazione, ti basterà non premere nulla per circa 2 secondi.

Inoltre, con il frigo portatile acceso, premendo il pulsante con l’icona a forma di ingranaggio puoi selezionare una delle due modalità di raffreddamento (max o eco). Max per un raffrescamento rapido mentre Eco per un mantenimento del raffrescamento ed un risparmio energetico.

Come descritto nel precedente paragrafo, il frigo portatile AAOBOSI J42 presenta tre modalità di protezione della batteria. La protezione “H” è da impostare in caso di collegamento del frigo portatile all’auto mediante l’accendisigari. In questo modo si eviterà di scaricare la batteria della tua auto quando è spenta. Invece, la protezione “M” e “L” come consigliato dal produttore, può essere selezionata nel caso in cui devi collegare il frigo in alla classica presa elettrica da 220V.

Per impostare il livello di protezione (che per default è “M”) devi premere e tener premuto per qualche secondo il pulsante con l’icona a forma di ingranaggio. Dopo il lampeggio premi brevemente lo stesso pulsante per spostarsi nelle diverse modalità. Dopo aver selezionato il livello di protezione, ti basterà non premere nulla per circa 3 secondi e si ritornerà nella schermata principale.

Infine per attivare e disattivare il funzionamento dello scomparto sinistro premi e tieni premuto il pulsante ingranaggio e il pulsante “+” per alcuni secondi mentre per attivare e disattivare lo scomparto destro premi e tieni premuto il pulsante ingranaggio e il pulsante “-“.

Guarda il frigo portatile AAOBOSI J42 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AAOBOSI

 

Come gestire il frigo portatile AAOBOSI J42 tramite smartphone

Adesso ti mostro invece come collegare e gestire il frigo portatile da auto AAOBOSI J42 con il tuo smartphone (che tu abbia un Android oppure un Iphone non fa alcuna differenza).

 Innanzitutto assicurati di avere il Bluetooth attivo sul tuo smartphone.

frigo portatile AOBOSI J42 6

Dopodiché scarica la app “Smart Car Fridge” dallo store del tuo smartphone.

Una volta scaricata e aperta la app dovrai dare il consenso a diverse autorizzazioni. Dopodiché vai vicino al frigo AAOBOSI J42 (deve essere alimentato ed acceso) e sullo smartphone clicca sul simbolo “+” in alto a destra.

Adesso dovrai vedere il rilevamento di un dispositivo chiamato “Intelligent Refrigerator” e dovrai cliccarci sopra.

frigo portatile AOBOSI J42 7

Dopodiché sulla app ti comparirà una schermata dove ti sarà richiesto di premere il pulsante con l’icona dell’ingranaggio direttamnte sul frigo portatile. Questo è necessario per far in modo che non ci si colleghi ad un altro frigo. Dopo aver premuto il pulsante sul frigo, si è completati l’associazione con lo smartphone.

Ora per poter gestire il frigo portatile AAOBOSI J42 tramite smartphone, devi ciccare su Intelligent Refigerator che ti appare nella sezione principale all’apertura della app.

In fondo al display ti basterà cliccare su “Setting” per passare alle regolazioni di ogni singolo scomparto mentre in “State” per vedere le impostazioni settate e le temperature in tempo reale all’interno di ogni scomparto. Infine sempre in “State”, premendo sul pulsante “ON OFF” puoi spegnere ed accendere il frigo portatile.

 

Conclusioni

Dopo i test effettuati posso dire che il frigo portatile AAOBOSI J42 è un ottimo prodotto e ti potrà essere utile in varie occasioni anche se a mio parere è più indicato per l’utilizzo in vacanza tipo campeggio e non per una semplice scampagnata (a meno ché non si è in tanti) a causa della sua grandezza e capienza.

Il frigo portatile è molto bello esteticamente e i materiali al tatto sembrano molto resistenti.

L’applicazione per smartphone è intuitiva e al momento non ho riscontrato nessun problema sia in fase di associazione del frigo che nelle varie impostazioni. Il frigo risponde bene agli imput del bluetooth.

Una nota negativa è sicuramente la dimensione e il peso ma ciò e dovuto all’elevata capienza interna e potenza di raffreddamento e compensato sicuramente dalla maniglia di trasporto e le relative ruote.

Guarda il frigo portatile AAOBOSI J42 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AAOBOSI