Se sei alla ricerca di un frigo portatile da collegare alla tua auto, camper o utilizzarlo come frigo aggiuntivo per le tue serate con amici in campagna allora ti invito a leggere questa recensione. In questo articolo andrò a recensirti e mostrarti il frigo portatile per auto di Bodegaeu K25.

Questo frigo portatile puoi trovarlo tranquillamente su Amazon e come ti andrò a mostrare in questa recensione, il frigo è utilizzabile e gestibil anche mediante smartphone.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 1

Valutazione Frigo Portatile BODEGAEU K25:

Qualità Materiali 9/10

Funzionalità 9/10

Consumo Energetico 8/10

Rumorosità 9/10

Gestione a App 10/10

Voto Generale:

9/10

Inoltre l’azienda Bodegaeu oltre al frigo portatile K25 vende altre tipologie di frigo portatile con caratteristiche e capienze differenti.

Guarda il frigo portatile Bodegaeu K25 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da Bodegaeu

 

INDICE

 

Prime impressioni del frigo portatile Bodegaeu K25

Come detto, il frigo portatile è acquistabile su Amazon con spedizione Prime. In questo modo potrai beneficiare di tutta la sicurezza e spedizione rapida che solitamente Amazon offre.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 1

All’apertura della confezione troverai i seguenti componenti/accessori:

  • Frigo portatile Bodegaeu K25 (disponibile in vari colori)
  • Libretto di istruzioni multilingua (comprensivo di italiano)
  • Cavo per il collegamento del frigo portatile alla presa 220v
  • Cavo per il collegamento del frigo portatile all’accendi sigaro auto

Il frigo portatile Bodegaeu K25 si presenta molto bene anche rispetto ad altri provati e recensiti. Le plastiche sono molto resistenti e il frigo risulta curato nel minimo dettaglio.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 2

Anche il display ha una luminosità intensa che lo rende ben visibile anche sotto il sole. Inoltre il display è touch e funziona benissimo (forse anche fin troppo bene poiché reagisce al minimo sfioro) e sul fondo del display è presente una presa USB utile a caricare il tuo smartphone.

Inoltre presenta due comode maniglie laterali a scomparsa utili per il trasporto e una luce all’interno del frigo stesso in modo da avere una visuale interna anche con scarsa luminosità ambientale.

 

Caratteristiche tecniche del frigo portatile Bodegaeu K25

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche del frigo portatile Bodegaeu K25.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 3

Come sopra descritto, il frigo portatile è dotato di due cavi: un cavo per collegarlo alla classica presa da 220V ed un cavo per collegarlo all’accendisigari e farlo quindi funzionare in macchina quando si è in viaggio. Infatti proprio grazie a questi due cavi in dotazione, potrai utilizzare il frigo portatile in qualsiasi condizione come viaggio in auto o camper, campeggio o campagna.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 3 2

Il frigo portatile Bodegaeu K25 ha dimensioni 61cm x 33cm e altezza da chiuso di 35,5cm. Il suo peso a vuoto risulta essere circa 10kg con un baricentro laterale a causa del motore posizionato sul fondo lateralmente e una capienza dichiarata di 25L. La rumorosità è molto bassa essendo circa 40dB in modalità max e con rumorosità praticamente quasi impercettibile in modalità ECO.

L’interno è formato da uno scompartimento dove è possibile metterci 22 bottigliette di acqua da 0.5L e un'altra zona più piccola dove puoi mettere degli alimenti poco voluminosi. Inoltre sul fondo dello scomparto più ampio è presente anche un tappo per lo scarico che ho personalmente trovato molto utile poiché in caso di versamento di liquidi ti dà la possibilità di lavare la parte interna scaricando il tutto dal fondo senza quindi dover sollevare il frigo.

La temperatura massima impostabile dichiarata è di -20°C anche se a mio parere non viene raggiunta poiché impostando al massimo, i liquidi non congelano anche se diventano molto freddi formando anche una patina di brina intorno alla parete interna del frigo stesso. La massima temperatura di raffreddamento in modalità max la si riesce a raggiungere in circa 30 minuti dall’accensione del frigo partendo da una temperatura ambiente di circa 27°C.

Oltre alla possibilità di impostare la temperatura di esercizio, sul display vedrai idicata la temperatura rilevata al suo interno oltre ad avere diverse impostazioni come: il blocco del display, la possibilità di selezionare due diverse modalità di raffreddamento (max per un rapido raffreddamento e eco per un risparmio energetico maggiore) e tre modalità di protezione sull’assorbimento in base a dove si collega il frigo portatile (“H” protezione massima utile a salvaguardare la batteria dell’auro, “M” per una protezione media e “L” per una bassa protezione).

Infine, ma non perché meno importante, è la possibilità di gestire il frigo con il tuo smartphone grazie alla connessione Bluetooth.

Guarda il frigo portatile Bodegaeu K25 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da Bodegaeu

 

Funzionamento del frigo portatile Bodegaeu K25

Il frigo portatile Bodegaeu K25 non avendo una sua batteria interna, deve essere collegato ad una presa elettrica o accendisigari per poter funzionare.

Dopo di ché puoi accendere il frigo dal relativo pulsante in modo da far partire il raffrescamento.

Dai pulsanti “+” e “-“ puoi impostare la temperatura interna mentre tenendo premuto il pulsante touch a forma di lucchetto puoi bloccare o sbloccare i tasti.

Con frigo portatile acceso, tenendo premuto il pulsante a forma di ingranaggio puoi selezionare una delle due modalità di raffreddamento (max o eco). Max per un raffrescamento rapido mentre Eco per un mantenimento del raffrescamento ed un risparmio energetico.

Con frigo spento invece, tenendo premuto il pulsante a forma di ingranaggio, puoi impostare una delle tre modalità di protezione dell’assorbimento. La protezione “H” è da impostare in caso di collegamento del frigo portatile all’auto mediante l’accendisigari. In questo modo si eviterà di scaricare la batteria della tua auto quando è spenta. Invece, la protezione “M” e “L” come consigliato dal produttore, può essere selezionata nel caso in cui devi collegare il frigo in alla classica presa elettrica da 220V.

Sempre da frigo spento, tenendo premuto il tasto “+” e “-“ (fino a sentire un beep) farai il reset del collegamento con smartphone. Questa impostazione ti sarà utile sia per la prima configurazione che vedremo nel prossimo paragrafo, sia nel caso in cui devi eliminare l’associazione all’attuale dispositivo.

 

Come impostare e gestire il frigo portatile Bodegaeu K25 tramite smartphone

Adesso ti mostro invece come collegare e gestire il frigo portatile da auto Bodegaeu K25 con il tuo smartphone (che tu abbia un Android oppure un Iphone non fa alcuna differenza).

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 4

Per poter effettuare la prima configurazione, assicurati di aver attivato sul tuo smartphone il Bluetooth e di essere connesso ad una rete wifi. Se hai una connessione wifi 2,4ghz e 5ghz separate, devi collegarti sulla rete 2,4ghz poiché il frigo riesce a rilevare solo la 2,4ghz. Dopo aver fatto i passaggi di seguito descritti, il frigo portatile funzionerà collegandosi al tuo smartphone solo tramite bluetooth senza quindi aver bisogno di una connessione wifi attiva.

Detto ciò, scarica dal tuo store la app QZsmart e successivamente aprila. Dovrai autorizzare tutte le opzioni richieste dalla app.

Adesso, se non già in possesso, devi creare un account quindi premi su “Creare un nuovo account”. Successivamente inserisci una tua mail di registrazione e premi su avanti. Nella schermata che ti appare, ti sarà richiesto il codice di verifica. Tale codice lo trovi all’indirizzo mail inserito nella schermata precedente.

Dopodiché inserisci una password e premi su “Fine”.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 5

Se tutto è stato seguito correttamente, ti troverai nella schermata home della app. A questo punto possiamo procedere con la configurazione.

Adesso spegni il frigo portatile dal relativo pulsante (lasciando l’alimentazione collegata) e premi contemporaneamente il pulsante “+” e “-“ fino a quando non sentirai un beep.

Dopodiché passa sul tuo smartphone e dalla home della app premi su “aggiungi dispositivo”. Acconsenti a tutte le eventuali autorizzazioni richieste dalla app e dovrai vedere l’immagine di un dispositivo rilevato sotto la scritta “ricerca dispositivi in corso…” posta nella parte alta dello schermo.

Affianco all’immagine del dispositivo rilevato, premi su “aggiungi”.

Nella schermata successiva ti sarà richiesta la password del tuo wifi quindi immetti la password e premi su “Avanti”.

Adesso devi solo attendere il completamento dell’accoppiamento tra smartphone e frigo portatile Bodegaeu. Al termine clicca su “avanti” e dopo su “Fine”.

recensione frigo portatile BODEGAEU K25 6

Se hai seguito questi semplici passaggi, ti troverai nella schermata home dell’app dove sarà presente il frigo appena associato.

Se premi sopra il nome del frigo entrerai nelle impostazioni e potrai:

  • accendere e spegnere il frigo portatile Bodegaeu K25;
  • modificare la temperatura di raffreddamento;
  • inserire e disinserire il blocco dei pulsanti;
  • Se premi invece su “more features” potrai impostare la modalità di raffreddamento o il tipo di protezione di assorbimento

Guarda il frigo portatile Bodegaeu K25 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da Bodegaeu

 

Conclusioni

Dopo i test effettuati posso dire che il frigo portatile Bodegaeu K25 è un ottimo prodotto e ti potrà essere utile in varie occasioni.

Il frigo portatile è bello esteticamente, il display touch funziona bene e grazie ai materiali utilizzati, a frigo spento si riescono a mantenere le bevande ed i cibi a temperatura per diverso tempo.

L’applicazione per smartphone è intuitiva e al momento non ho riscontrato nessun problema sia in fase di associazione del frigo con il mio smartphone sia durante l’invio dei comandi in modalità Bluetooth.

Se però devo fare il pignolo e devo trovare qualcosa di migliorabile è sicuramente il peso (si poteva alleggerie un pò) e la posizione del motore che è laterale pertanto il peso totale con frigo vuoto è spostato di lato che però viene compensato dopo aver riempito lo scomparto con le bevande o il cibo. Immagino infatti che la scelta della posizione laterale del motore sia dovuta sia per ridurre le dimensioni del frigo che per far bilanciare il peso del frigo una volta riempito.

Guarda il frigo portatile Bodegaeu K25 su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da Bodegaeu