Come pagare il bollo auto online

come pagare bollo auto online

In questo articolo vedremo come poter pagare il bollo della tua auto direttamente online senza quindi recarti in tabaccheria oppure nelle sedi ACI. Devi sapere infatti che il bollo auto è possibile pagarlo in diversi modi e comodamente da casa.

Una nota da prendere in considerazione a prescindere dal metodo con cui pagherai il bollo è che il pagamento del bollo può essere fatto solo dal giorno di scadenza dello stesso. Quindi in nessun modo potrai pagare il bollo in anticipo.

 

INDICE

 

Come pagare bollo auto online dal sito ACI

Nota: per pagare il bollo online dal sito web ACI devi essere residente in una regione abilitata. Le regioni abilitate al pagamento online del bollo dal sito web o app ACI sono: Abruzzo, Basilicata, Prov. Aut. Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Prov. Aut. Trento, Umbria e Valle d'Aosta.

Detto ciò, per poter pagare il bollo auto online per prima cosa devi andare sul sito dell’ACI.

Una volta arrivato sulla home page del sito ACI, clicca su Accedi/Registrati pulsante posto in alto a destra della pagina web.

Dopodiché dovrai eseguire l’accesso all’area riservata con username e password (se non hai username e password puoi registrarti) oppure devi eseguire l’accesso con SPID.

Dopo aver effettuato l’accesso, clicca su “Servizi” posto sul menù superiore della pagina web e successivamente nella pagina che ti uscirà dovrai cliccare su “Bollo”. Tale voce la troverai nell’elenco della prima colonna a sinistra.

Adesso nella pagina che ti comparirà dovrai cliccare sul pulsante “Calcola e Paga il Bollo Online” e successivamente sul pulsante “Inizia Procedura”.

pagare bollo auto online sito aci

Nella pagina adesso, sulla parte sinistra, ti saranno mostrati i dati dei veicoli a te intestati nonché la scadenza del bollo e il costo. Se hai un bollo scaduto puoi cliccarci sopra e proseguire con il pagamento.

Mentre, se il tuo veicolo non è nell’elenco, puoi procedere inserendo il numero di targa nell’apposito modulo posto sulla parte destra della pagina web. Oltre la targa ti sarà richiesto di selezionare il tipo di mezzo (se autoveicolo o moto) e la regione di residenza. Dopo aver compilato i campi puoi cliccare sul pulsante “Vuoi pagare il bollo”. Devi tener presente che in alcuni casi ci sarà bisogno di inserire ulteriori dati.

Adesso ti troverai nella schermata di riepilogo. Dovrai solo controllare che i dati siano corretti e confermare in modo da passare al pagamento del bollo online.

Dopo aver confermato, devi inserire i dati della carta con cui vuoi eseguire il pagamento del bollo, i dati personali e l’indirizzo mail. Dopo aver inserito i dati puoi cliccare sul pulsante per la conferma del pagamento.

Adesso che pagato il bollo online dal sito ACI, controlla la tua mail poiché ti attiverà la comunicazione dell’avvenuto pagamento ed in allegato la ricevuta che dovrai conservare come prova di pagamento del bollo.

 

Come pagare il bollo auto online con Internet Banking

Vediamo adesso come poter pagare il bollo online direttamente dal tuo Internet Banking.

Sono però a dirti che purtroppo ci sono ancora alcune banche (anche se poche) che non offrono la possibilità di pagare il bollo online.

Il servizio messo a disposizione dalle banche si chiama CBILL. CBILL è un servizio che offre la possibilità di pagare direttamente dal proprio Internet Banking i pagamenti per la Pubblica Amministrazione.

pagare bollo auto online cbill

Per poter pagare il bollo online dall’Internet Banking dovrai collegarti all’area riservata e dovrai trovare la sezione “CBILL Tassa Automobilistica”.

Dopo essere entrato nella sezione dovrai inserire la targa ed il tipo di veicolo e cliccare su Calcola. Dopodiché andrai nella schermata di riepilogo con il calcolo del costo del bollo auto. Se i dati sono corretti puoi proseguire con il pagamento.

Anche in questo caso, puoi pagare online il bollo solo dal giorno stesso di scadenza e non in anticipo.

Dopo aver effettuato il pagamento, dall’apposita sezione, puoi stampare e conservare la ricevuta di pagamento a dimostrazione del pagamento del bollo auto.

 

Come pagare il bollo auto online con app Postepay

Se hai una Postepay, potrai pagare il bollo auto online dalla app Postepay.

pagare bollo auto online app postepay

Per pagare il bollo online dalla app Postepay devi accedere alla app “Postepay” e cliccare su “Paga”. L’icona paga è posizionata sulla barra inferiore della schermata.

Dopo aver cliccato su “Paga” devi cliccare su “Pagamenti” posizionato in alto alla schermata. Nella pagina che ti uscirà dovrai scorrere e cliccare sulla voce “Bollo Auto e Moto”.

Dopodiché dovrai inserire la tua Regione di residenza, la Targa del Veicolo e il tipo di veicolo. Quando hai compilato i campi puoi cliccare su “Calcola”.

Adesso troverai il riepilogo del tuo veicolo con la somma del bollo da pagare. Se tutti i dati sono corretti puoi procedere con la conferma ed il pagamento del bollo dalla app Postepay.

Dopo aver effettuato il pagamento, dall’apposita sezione, puoi stampare e conservare la ricevuta di pagamento a dimostrazione del pagamento del bollo auto.