Finalmente dal 27 Luglio 2022 il sito web emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato la sezione per poter inserire il proprio numero di cellulare in modo da poter bloccare le telefonate dai Call Center a scopo commerciale o di ricerca di mercato.

In questo articolo ti mostro come poter effettuare l’iscrizione in modo da negare il consenso alle telefonate da parte dei Call Center sul tuo numero di cellulare.

Per poter procedere con l’inserimento del numero di cellulare nel registro delle opposizioni devi innanzitutto collegarti al sito web www.registrodelleopposizioni.it

Dopo essere entrato nella home page del sito web devi cliccare su “Per il cittadino”.

Adesso hai tre metodi per poter effettuare l’iscrizione al registro delle opposizioni e quindi eliminare il consenso delle chiamate a scopo commerciale per il tuo numero di cellulare.

  1. Iscrizione del numero di cellulare tramite sito web
  2. Iscrizione del numero di cellulare tramite Telefono
  3. Iscrizione del numero di cellulare tramite email

 

Iscrizione del numero di cellulare tramite sito web

Per iscriverti al registro tamite sito web devi cliccare sul pulsante “Iscriviti” e seleziona il metodo di accesso/identificazione. Hai due modalita: lo SPID (che ormai conosciamo tutti) oppure l’accesso senza l’autenticazione.

registro delle opposizioni cellulare 2

Se sei in possesso dello SPID ti consiglio di utilizzare questa modalità di accesso in modo da evitare l’inserimento di tutti i dati. Se invece non hai lo SPID, puoi accedere senza autenticazione ma dovrai inserire tutti i tuoi dati manualmente. Se sei interessato allo SPID ma non sai come ottenerlo puoi leggere il mio articolo su “Come richiedere lo SPID

Dopodiché inserisci il numero di cellulare che vuoi iscrivere. Puoi inserire fino a 5 numeri di cellulare a te intestati.

Adesso, sui numeri di cellulare che hai inserito, dovrai comporre un numero RPO e procedere alla chiamata. Qusto serve per poter confermare al sistema che i numeri inseriti sono attivi.

Dopo aver confermato il numero di cellulare inserito tramite la chiamata al numero RPO, puoi confermare il diritto di opposizione.

 

Iscrizione del numero di cellulare tramite Telefono

Come sopra detto, puoi anche procedere all’iscrizione del tuo numero di cellulare tramite telefono chiamando (dal numero che intendi iscrivere) il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.

registro delle opposizioni cellulare 4

Non dovrai far altro che seguire le istruzioni della voce automatica per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore.

 

Iscrizione del numero di cellulare tramite email

Puoi effettuare l’iscrizione del tuo numero di cellulare al registro delle opposizioni anche tramite mail. Ti basta collegarti al sito web del registro delle opposizioni e scaricare il modulo per l’iscrizione via mail.

Dopo aver compilato il modulo (dove puoi inserire fino a 5 numeri di cellulare) invia una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dopodiché ti arriverà una risposta con il numero RPO da chiamare con ciascun numero di cellulare inserito in modo da verificarne l’esistenza.

Adesso non dovrai far più nulla. Poiché il tuo numero sarà presente nel database.

Allo stesso modo, collegandoti al sito web potrai anche revocare l’iscrizione o modificarne i consensi.

Adesso che l’articolo è terminato e che sai come iscrivere il numero di cellulare sul registro delle opposizioni. Vorrei puntualizzare che in teoria tutti gli operatori dovrebbero consultare il database in modo da poter essere pienamente conformi alla norma. Resta però ancora da capire cosa succede con i Call Center situati all’estero oppure per i consensi per finalità di Marketing dati in fase di stipula di un contratto.