In questo articolo ti mostro tutti i passaggi che devi eseguire per poter accedere ai siti web di pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Istruzione, ecc...) con la tua nuova carta di identità elettronica (CIE). Il login con CIE può sostituire l’utilizzo dello SPID.
Per poter procedere devi avere a portata di mano tuo smartphone con tecnologia NFC, la carta di identità e il codice PIN (hai ricevuto metà PIN dall’ufficio comunale di competenza che ti ha emesso la carta di identità e l’altra metà via posta insieme alla carta stessa).
INDICE
- Come installare e configurare la app CieID
- Come accedere con CIE da PC senza lettore carte
- Come accedere con CIE da Smartphone
Come installare e configurare la app CieID
Per iniziare bisogna che installi sul tuo smartphone la app CieID disponibile sia per Android che per IOS. Per procedere cercala sull’app store del tuo smartphone e procedi con l’installazione.
Dopo averla installata aprila in modo da poter configurarla associando la tua carta d’identità all’app ed evitare la richiesta del PIN ogni volta che dovrai fare l’accesso a qualsiasi sito web della Pubblica Amministrazione.
Dopo averla aperta, solo per la prima volta dovrai accettare la policy e scorrere i brevi suggerimenti che ti usciranno a schermo.
Dopodiché ti troverai sulla pagina di configurazione dove dovrai pigiare sul pulsante “Registra la tua Carta” posto sulla parte bassa dello schermo.
Adesso dovrai inserire il PIN a 8 cifre (4 cifre ricevute al momento della domanda e le altre 4 insieme alla carta d’identità.
Dopo aver inserito il PIN, la app ti chiederà di appoggiare la carta di identità sul retro (parte superiore) dello smartphone in modo da completare l’associazione. Non togliere la carta fino a quando non te lo dirà la App (ci vogliono al massimo 10 secondi).
Ora hai completato l’associazione della tua carta d’identità allo smartphone. Se hai uno smartphone configurato per lo sblocco co impronte digitali o face ID puoi anche attivarlo per l’apertura della app senza mettere ogni volta il PIN.
Come accedere con CIE da PC senza lettore carte
Adesso vediamo come accedere a qualsiasi sito web della Pubblica Amministrazione con CIE.
Inanzitutto vai al sito web dove vorresti fare l’accesso. Per questo tutorial vediamo il sito web dell’inps (ma è lo stesso processo anche per gli altri).
Nella pagina di login, clicca il pulsante “Entra con CIE”.
Dopodiché ti sarà richiesto il numero della carta d’identità che trovi in alto a destra della carta stessa. Inserisci il numero della tua carta d’identità elettronica e clicca su “Procedi”
Adesso dovrai scegliere se, per l’accesso, utilizzare la app CieID installata su smartphone oppure utilizzare un lettore carte collegato al PC.
Immagino che come me utilizzerai lo smartphone poiché difficilmente un privato possiede un lettore di carte in casa... quindi clicca sul pulsante “prosegui con smartphone”.
Dopodiché apri l’app CieID sul tuo smartphone e una volta effettuato l’accesso, clicca sul pulsante “Scansiona codice QR”.
Adesso ti si attiverà la telecamera dello smartphone, quindi inquadra il codice QR presente sul PC.
Una volta letto il codice QR, la app sullo smartphone ti chiederà di verificare la carta d’identità e a questo punto poggia sul retro dello smartphone la tua carta d’identità in modo che venga letta dal lettore NFC dello smartphone.
Terminato questo passaggio, ti comparirà un codice OTD che dovrai inserire sul PC nel riquadro destro dello schermo e dopo clicca sul pulsante “Procedi”.
Adesso, se hai seguito correttamente tutti i passaggi, dovrai solo autorizzare la trasmissione dei tuoi dati al sito web e il gioco è fatto... ti troverai nell’area riservata del sito web e potrai usufruire dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Come accedere con CIE da Smartphone
A differenza del PC, accedere a un sito web della PA con CIE con il tuo smartphone è sicuramente più rapido.
Dovresti avere la cortezza però di accedere dallo smartphone dove hai installato la app CieID... è più semplice ed immediato. Altrimenti devi seguire i passaggi sopra descritti poiché lo smartphone senza app CieID funzionerà come se fosse un PC (quindi scansione del QR code, ecc...).
Una volta collegato alla pagina di Login del sito web su cui vuoi effettuare l’accesso, dovrai cliccare su “Entra con CIE” e dopo ti verrà chiesto di aprire l’app CieID.
Una volta cliccato, aperto la app e fatto il login, ti sarà solo chiesto di verificare la carta d’identità poggiandola sul retro dello smartphone.
Dopodiché, ad avvenuto riconoscimento, sarai subito autorizzato all’accesso al sito web pertanto ti basterà solo passare nuovamente alla schermata del sito per poter continuare con la navigazione.