Blog

Come Creare Gratis una Email Anonima e senza Numero di Cellulare

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vuoi creare un indirizzo Email secondario senza però fornire la tua identità e il tuo numero di cellulare?

Non preoccuparti… sei nell’articolo giusto!

In questo articolo ti mostro un servizio gratuito per creare un indirizzo Email completamente anonimo senza così fornire nessun tipo di dato o informazione personale e soprattutto senza l’inserimento del tuo numero di cellulare.

Ormai tutti i servizi Email tipo Gmail, Yahoo e Libero durante la registrazione hanno bisogno dei tuoi dati per poter creare un indirizzo Email. Tra i dati richiesti c’è anche la verifica della tua identità attraverso il tuo numero di cellulare.

Fino a poco tempo fa potevi ingannare tale richiesta generando dei numeri di cellulare fittizi attraverso dei siti online oppure delle app per Android o IOS. Uno dei tantissimi servizi è ad esempio spoofbox (ma ce ne sono veramente tanti!)

Questi numeri di cellulare temporanei servivano solo per ricevere il famoso SMS contenente il codice di verifica da poter inserire al momento dell’iscrizione.

Purtroppo però questi numeri di cellulare temporanei sono ormai stati messi quasi tutti nelle black list dei fornitori di Email ed è veramente difficile trovare un numero di cellulare ancora pulito da poter utilizzare.

Per questo è sempre più difficile creare una Email anonima.

Il servizio che ti sto per mostrare si chiama ProtonMail ed è un servizio di Email sicura, crittografata e collocata in Svizzera. Tale servizio presenta un piano gratuito e dei piani a pagamento. Uno dei punti di forza di ProtonMail è proprio la creazione di una Email senza l’inserimento del tuo numero di cellulare per la verifica della tua identità e la possibilità di utilizzare la mail creata con la app di ProtonMail su Android e IOS.

Come detto nel paragrafo precedente, il piano gratuito presenta delle limitazioni, ma se il tuo scopo è di utilizzarla come mail di iscrizioni a forum oppure a siti di cui non conosci la provenienza a mio parere è più che sufficiente.

Infatti le limitazioni sono:

1.      500MB di Spazio;

2.      150 Messaggi al Giorno;

3.      Supporto Limitato

Quindi come puoi vedere i limiti non sono tanto così restrittivi. Ovviamente se devi utilizzarla per lavoro, allora forse hai bisogno di un piano a pagamento.

Ma vediamo subito come creare la tua Email anonima e senza l’inserimento delle tue informazioni personali e del numero di cellulare.

Dopo esserti collegato al sito web di ProtonMail, ti basterà cliccare su Iscriviti.

crea mail anonima protonmail

Successivamente devi selezionare il piano richiesto. Quindi se desideri il piano gratuito oppure il piano a pagamento.

Nel nostro esempio selezioniamo il piano gratuito e clicchiamo su “Select Free Plan”.

mail anonima gratis protonmail

Adesso ti troverai nella fase di iscrizione per la creazione della tua mail anonima.

Come puoi vedere nell’immagine sotto, le uniche informazioni richieste sono il nome della Email che vuoi creare e la password. Inoltre puoi inserire una Email di recupero nel caso in cui dovessi dimenticare la tua password, ma tale informazione è opzionale quindi puoi anche non inserirla. Ovviamente se non inserisci una Email di recupero, nel caso dimentichi la password non potrai più accedere in nessun modo alla Email anonima appena creata.

crea account protonmail

Quindi, dopo aver inserito il nome della Email e la password devi cliccare su “Crea Account”.

A questo punto avrai la tua mail anonima senza aver inserito nessun tuo dato o informazione personale e soprattutto senza aver inserito il tuo numero di telefono per la verifica.

Dopo aver creato l’account, per iniziare ad inviare una mail oppure a leggere una mail, devi andare su Accedi ed inserire il tuo nome utente (è il nome della mail che hai scelto in fase di registrazione ma senza il @protomail.com) e la password.

Dopo aver eseguito l’accesso, ti troverai in una classica area riservata di un servizio Email. Quindi potrai settare la tua casella di posta elettronica, scrivere una Email, leggere una Email, ecc…

area riservata protonmail

Oltre alla possibilità di utilizzare ProtonMail sul PC, devi sapere che tale servizio offre in modo gratuito anche una App sia per dispositivi Android che per dispositivi IOS.

Per poter utilizzare la tua Email Anonima sul tuo smartphone ti basterà cercare nel tuo store l’applicazione: ProtonMail – Encrypted Email.

Una volta installata l’applicazione devi eseguire l’accesso come fatto sul PC, quindi inserendo l’username e la password. A questo punto sarai pronto per utilizzare la tua Email anonima e senza numero di cellulare anche sul tuo smartphone.

Concludo dicendoti che qualora dopo un po' di tempo lo spazio o il numero di invio giornaliero di Email messo a disposizione per la tua Email anonima ti risultasse poco, potrai passare ad un piano a pagamento cliccano sul pulsante “Effettua l’upgrate” posizionato nella barra superiore della tua area riservata.

 

Tutorial & more!

presentazione tutorial and moreCiao, io sono Antonio di Tutorial & more! e ti do il benvenuto nel mio Blog. 

Appassionato della tecnologia in generale ed in particolare di internet, informatica, smartphone e tablet ed è proprio per questo che nasce questo blog, il canale Youtube "Tutorial and more!" e la pagina Facebook

Buona Permanenza nel Blog!

Scarica la App di Tutorial and more! per i tuoi dispositivi Android. Avrai tutte le Guide ed i Video Tutorial a portata di mano!

google play badge

Articoli più letti

Search