Se hai dei figli che frequentano la scuola sicuramente ti è capitato o ti capiterà di ricevere una richiesta di pagamento di tasse o contributi scolastici mediante l’utilizzo del sito web Pago in Rete.

Se non ne hai mai sentito parlare non preoccuparti perchè ti spego brevemente cos’è il sistema Pago in rete e come poter effettuare l’accesso e un pagamento.

 

INDICE

  1. Cos’è Pago in Rete
  2. Come accedere a Pago in rete
  3. Come cercare un pagamento su Pago in Rete
  4. Come effettuare un pagamento su Pago in rete

 

Cos’è Pago in Rete

Pago In Rete è il servizio per effettuare pagamenti telematici realizzato dal Ministero dell'Istruzione. Tale sistema è pienamente integrato con il sistema pagoPA (sistema di pagamento per le pubbliche amministrazioni). 

Pago in rete quindi ti permette di pagare le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento come ad esempio le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita, ecc... e tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.

Inoltre tutti i pagamenti richiesti saranno notificati ed assegnati direttamente nell’area riservata dove accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare online con carta di credito, addebito in conto o prepagata oppure potrai stampare il documento di pagamento predisposto dal sistema in modo da poter pagare tranquillamente presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o uffici postali.

Oltre a poter effettuare i pagamenti e a ricevere le notifiche di nuovi pagamenti assegnati, dall’area riservata è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto pagamento e di tener traccia di tutti i pagamenti effettuati in passato.

 

Come accede a Pago in rete

Adesso che hai compreso cos’è ed a cosa serve il sistema pago in rete, vediamo come accedere.

Per poter accedere all’area riservata di pago in rete e verificare i pagamenti in sospeso o i pagamenti effettuati, devi andare a questo LINK.

pagare tasse pago in rete 1

Dopodiché ti troverai nella pagina di login. Per poter accedere hai diverse opzioni:

  1. Registrarsi al sito web cliccando sul link “Registrati” posto sotto a destra. Prosegui con l’inserimento dei dati per la registrazione e dopo aver completato tutto ritorna alla pagina di Login in modo da inserire i dati di accesso (username e password)
  2. Accedi con lo SPID cliccando sul pulsante “Entra con SPID”, seleziona il fornitore dello SPID ed effettua l’autenticazione. Se non sai cos’è lo SPID e come richiederlo puoi leggere il mio articolo a riguardo: A Cosa Serve e Come Richiedere lo SPID
  3. Accedi con la carta d’identità (solo per chi ha la carta d’identità CIE... a tessera per intenderci) cliccando sul pulsante “Entra con CIE”. Per poter entrare in pago in rete con la carta d’identità ti servirà la carta d’identità fisica, il codice PIN ricevuto con la carta d’identità (metà lo hai ricevuto quando hai richiesto al comune la carta d’identità e l’altra parte ti è arrivata a casa con la carta stessa) + un lettore NFC (lo smartphone stesso se accedi da smartphone oppure un lettore di carte se accedi da PC). Dopodiché ti basterà seguire i passaggi che ti usciranno a schermo

  Nota: io personalmente utilizzo lo SPID poiché a mio parere è il metodo più rapido e versatile...

 

Come cercare un pagamento su Pago in Rete

Dopo aver effettuato il login ti troverai a schermo due pulsanti: “Vai a Pago in Rete Scuole” e “Vai a Pago in Rete MI”.

Per effettuare un pagamento per le scuole devi cliccare su "Vai a Pago in rete Scuole" mentre se devi effettuare un pagamento per il Ministero dell’Istruzione allora devi cliccare su "Vai a Pago in rete MI".

pagare tasse pago in rete 2

Dopo aver cliccato su uno dei  pulsanti (dipende dal tipo di pagamento) ti ritroverai nella schermata di riepilogo dove potrai vedere il numero di “Avvisi nuovi - Avvisi scaduti - Avvisi in scadenza”.

Adesso per trovare un pagamento ci sono due metodi.

Il primo è vedere quelli assegnati al proprio profilo cliccando sul pulsante “Visualizza Pagamenti” posto nel menù in alto.

pagare tasse pago in rete 3

Dopo aver cliccato troverai la pagina che di default ti mostra i pagamenti da effettuare ma cambiando il campo “STATO” e mettendo ad esempio la voce “Pagato” ti saranno mostrati tutti i pagamenti effettuati nel corso del tempo.

Il secondo metodo invece è cercare i pagamenti che una determinata scuola ha messo in richiesta. Per fare ciò devi cliccare sul pulsante “Versamenti Volontari” posto nel menù in alto.

pagare tasse pago in rete 4

Dopodiché nella pagina che ti compare, inserisci la Regione, provincia e città della scuola e nell’elenco che ti uscirà seleziona la scuola di interesse.

Dopo aver cliccato, se ci sono pagamenti da poter effettuare saranno mostrati a schermo.

 

Come effettuare un pagamento su Pago in rete

Dopo aver trovato il pagamento associato sul sito pago in rete, per procedere con il pagamento ti basterà selezionare la riga del pagamento su cui vuoi procedere e cliccare il pulsante “effettua il pagamento”.

Dopodiché verrai indirizzato al sito PagoPA dove dovrai effettuare il login con SPID o carta d’identità CIE; dovrai indicare il metodo di pagamento ed autorizzare al prelievo dell’importo richiesto.

Dopo aver effettuato il pagamento, sarai nuovamente indirizzato sul sito web pago in rete dove potrai visionare lo stato del pagamento (approvato, annullato,ecc...) e la ricevuta di pagamento.

Adesso sono sicuro che saprai come utilizzare il sito web messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione utile ad effettuare pagamenti per contributi o tasse scolastiche.... buona navigazione!