Negli ultimi anni stanno ritornando sempre più di moda le macchine fotografiche con sviluppo istantaneo. Dopo averle riviste sempre più in giro ho voluto acquistarne una e in particolare mi sono orientato sulla fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 11.

Vorrei fare una premessa, in questo articolo vedrai la recensione ed un breve tutorial sul funzionamento dell fotocamera Fujifilm Instax Mini 11. Quanto scritto è una mia personale opinione da consumatore e non da professionista di foto pertanto non entrerò in dettagli spinti.

frigo portatile vpcok

Valutazione Fujifilm Instax Mini 11:

Qualità Materiali 8/10

Funzionalità 9.5/10

Costo 9.5/10

Voto Generale:

9/10

 

INDICE

  1. Prime Impressioni fotocamera istantanea Instax Mini 11
  2. Caratteristiche tecniche Instax Mini 11
  3. Funzionamento e test Instax Mini 11
  4. Opinioni finali fotocamera istantanea Instax Mini 11

 

Prime Impressioni fotocamera istantanea Instax Mini 11

Il marchio Fujifilm non ha bisogno tante presentazioni poiché è uno dei marchi storici nel campo della fotografia.

La macchina fotografica istantanea Instax Mini 11 l’ho acquistata su Amazon a circa 70€ e quindi ad un costo più basso rispetto alla concorrente Polaroid.

La fotocamera è fatta di materiale plastico e visto il corto va benissimo così ed inoltre presenta un bellissimo deign. Ottima anche la presa che rende semplice la presa anche per le mani di un bambino di 8 anni (mio figlio si diverte tantissimo).

In primo impatto la macchina fotografica rispecchia le vecchie istantanee sia come utilizzo ma anche come rumorosità.

All’arrivo del prodotto, nella confezione troverai i seguenti accessori:

  • Libretto di istruzioni comprensivo di descrizione sulla manutenzione
  • Fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 11
  • 2 Pile Stilo AA... purtroppo non ricaricabili
  • 2 copri pulsanti adesivi
  • Un laccetto da poter agganciare alla fotocamera (cinturino da polso)

La macchina fotografica istantanea Instax Mini 11 funziona con le due batterie stilo in dotazione e inoltre come scritto nella lista dei componenti in dotazione, ci sono due copri pulsanti che possono essere applicati con adesivo (già fornito) dove è possibile dare un tocco di stile in più anche se a me onestamente non piace il sistema di applicazione del tasto poiché dopo un pò di tempo inizia a staccarsi a causa della perdita di adesione dell’adesivo stesso.

Infine attenzione che le pellicole non sono comprese nell’acquisto della fotocamera pertanto bisogna acquistarle separatamente.

Instax Mini 11 in offerta su Amazon

Cover Instax Mini 11 in offerta su Amazon

Caratteristiche tecniche Instax Mini 11

Vediamo un pò di caratteristiche tecniche della fotocamera Instax Mini 11.

Recensione Instax Mini 11 1

Dimensioni e Peso: 107.6 mm × 121.2 mm × 67.3 mm / 293 g (senza batterie, cinturino e pellicola)

Mirino: Immagine reale mirino 0.37x con spot di destinazione

Obiettivo: 2 componenti, 2 elementi / Lunghezza focale – f = 60 mm, 1: 12,7 / Messa a fuoco – 0.3 m a infinto (Con modalità Selfie da 0.3 m a 0.5 m)

Esposizione: Otturatore elettronico programmato, 1/2 to 1/250 sec. Sincronizzazione lenta per condizioni di scarsa illuminazione / Sensibilità – Lv 5.0 to 14.5 (ISO 800) / Controllo Esposizione – Automatico

Flash: Flash a scatto costante (regolazione automatica della luce) / tempo di ricarica: 6,5 secondi o meno (quando si utilizzano batterie nuove) / Effettivo flash range: da 0.3 a 2.7 m

Modalità di scatto: Standard & Modalità Selfie

Specifiche di stampa: Rilevamento della pellicola – Sì / Espulsione della pellicola - Automatica

Specifiche batteria: Due batterie alcaline AA (LR6) / capacità: ca. 10 confezioni di pellicole instax mini da 10 esposizioni ciascuna

 

Funzionamento e test Instax Mini 11

Passiamo adesso al funzionamento dell’istantanea Fujifilm Instax Mini 11. Per iniziare a scattare foto e sviluppare le tue instantanee è davvero semplice, ti basterà inserire la pellicola (come detto acquistata separatamente), inserire le pile in dotazione e mettere il tastino adesivo.

Recensione Instax Mini 11 2

Devi inoltre sapere che dopo aver inserito la pellicola, il primo scatto è solo per la rimozione della protezione del pacco pellicola e infatti vedrai comunque il numeretto delle foto restanti come per le vecchie macchine fotografiche.

Una volta accesa, il flash lampeggia e al termine la fotocamera è pronta per scattare foto.

A questo punto hai a disposizione due modalità: la modalità Standard oppure la modalità Selfie.

La modalità standard è attiva all’accensione della fotocamera Fujifilm mentre la modalità selfie la si attiva dopo l’accensione tirando semplicemente l’obiettivo. Sentirai uno scatto dell’obiettivo (come se si alungasse di più) e vedrai sulla parte esterna dell’obiettivo una scritta “Selfie on”.

Infine per inquadrarti nei selfie, la macchina fotografica è dotata di un piccolo specchietto dalla parte dell’obiettivo in modo da poterti riprendere ed inquadrarti nel modo corretto.

Infine posso dire che il funzionamento è davvero easy... non c’è nulla di complicato e complesso da dover settare. L’unica accortezza è di stare i più fermi possibile quando si scatta altrimenti usciranno foto istantanee sfocate e all’uscita della foto, non devi sventolarla altrimenti potresti rischiare di rovinare la foto.

Infatti la foto appena scattata che esce automaticamente dalla parte laterale della fotocamera, presenta una zona largha di colore bianco (tipo cornice) dove al suo interno presenta i liquidi per lo sviluppo e se la si prende di lì e la si sventola si rischia quindi di alterare le fasi di sviluppo. Per questo non bisogna far nulla... devi solo attendere che lo sviluppo faccia il suo processo.

 

Opinioni finali fotocamera istantanea Instax Mini 11

Passiamo alle conclusioni... la fotocamera è in plastica, il sistema del tastino adesivo non mi piace tanto poiché l’azienda poteva trovare un sistema di applicazione migliore ed invece delle pile forse sarebbe stato meglio una batteria ricaricabile. Inoltre la macchina fotografica ha un bel design e le foto, anche se un pò più piccole rispetto alle istantanee della Polaroid, escono davvero bene.

Infine posso comunque dire che, considerando il basso costo della macchina fotografica istantanea Fujifilm Instax Mini 11, ha superato le mie aspttative e quelle di mio figlio che si diverte tantissimo ad effettuare foto e selfie instantanei con i suoi amichetti.

Su amazon sono anche disponibili le cover comprensiva di tracolla in modo da poterla trasportare e proteggere in caso di cadute o urti.

Instax Mini 11 in offerta su Amazon

Cover Instax Mini 11 in offerta su Amazon