Clubhouse: Come Funziona e Come Iscriversi

come funziona clubhouse

Avrai ormai sentito parlare del nuovo Social Network di nome Clubhouse. Clubhouse è una startup americana nata a metà del 2020 ed atterrata in Italia a gennaio 2021. Clubhouse a differenza di altri social network appena nati, sta prendendo piede molto più rapidamente di quanto i creatori avessero previsto grazie alle sue particolarità.

 

INDICE

  1. Cosa è Clubhouse
  2. Come Funziona Clubhouse
  3. Come Iscriversi su Clubhouse

 

Cosa è Clubhouse

Come detto sopra, Clubhouse è un Social Network appena nato ma sta già prendendo piede, basti pensare che ad oggi conta 6 milioni di utenti, hanno ottenuto un finanziamento di 100 milioni di dollari dalla società di venture capital Andressen Horowitz e la app vale 1 miliardo di dollari.

La novità e la diversità di Clubhouse rispetto ad altre piattaforme è la particolarità di interazione. Infatti, Clubhouse si basa solo ed esclusivamente sull’audio. Quindi niente foto, video, chat e condivisioni.

Gli audio presenti su Clubhouse sono solo in diretta, quindi come partecipare ad esempio ad una conferenza in remoto e con il solo audio. Inoltre, è possibile intervenire alzando la mano con l’apposita funzione oppure addirittura fare un applauso… ma vedremo i dettagli nel prossimo paragrafo.

Vietatissima la registrazione degli audio. Infatti, se provi ad avviare una registrazione riceverai un alert dalla app dicendoti che è vietato.

Attualmente Clubhouse è disponibile solo per Iphone o Ipad (quindi sistemi IOS) anche se i fondatori della Startup hanno dichiarato che la app su Android è in fase di sviluppo e sarà disponibile a breve. Inoltre, si possono iscrivere solo coloro che hanno un’età superiore a 18 anni.

Infine, ancora poco chiara la questione privacy e la gestione e controllo di audio discriminatori, volgari e offensivi ma, Clubhouse è al lavoro per definire il tutto.

 

Come Funziona Clubhouse

Come detto, Clubhouse si basa solo sull’interazione audio.

La app è formata da delle stanze divise per temi, argomenti, ecc… chiunque potrebbe creare una stanza e definirne la tipologia. Ad esempio, uno sviluppatore di una app potrebbe creare una stanza dove poter parlare della propria app presentandone i dettagli ed interagire con tutte le persone che parteciperanno a tale presentazione.

Tutti gli argomenti trattati in ogni stanza iniziano in un giorno e ora ben precisa, quindi è possibile schedulare il tutto e dopo che il tema trattato si conclude, la stanza viene chiusa ed eliminata definitivamente senza poter ascoltare nuovamente o recuperare l’audio.

Inoltre, dopo aver fatto l’iscrizione, Clubhouse ti chiederà di inserire i tuoi interessi, questo serve a Clubhouse di suggerirti gli utenti con cui collegarti o le stanze più idonee a cui potresti partecipare.

Tali stanze con la loro programmazione le troverai nel tuo calendario posizionato nella home page di Clubhouse.

Se invece vuoi creare tu una stanza, devi sapere che le stanze che si possono creare sono di tre tipi:

  1. Stanza aperta a tutti. In questa stanza potrebbe entrare e partecipare al tuo audio chiunque
  2. Stanza Social. In questa stanza possono entrare e partecipare solo le persone che segui
  3. Stanza Chiusa. In questa stanza potranno entrare e partecipare solo le persone da te definite

In ogni stanza creata si potranno inserire sia i moderatori che i co-moderatori.

Se entriamo in una stanza come partecipante, vedremo i moderatori contrassegnati con un asterisco verde, subito sotto troveremo le persone a cui è stata data l’autorizzazione ad intervenire quando si vuole (quindi interrompendo i moderatori) e poi ci sono i partecipanti che possono chiedere di intervenire alzando la mano. Il pulsante per alzare la mano è posto in basso allo schermo ed è forma di mano (tipo come succede con Zoom o Teams).

Dopo aver alzato la mano, i moderatori riceveranno la tua notifica e potranno decidere se darti la possibilità di intervenire o meno.

Inoltre, come detto all’inizio dell’articolo con Clubhouse è possibile applaudire attivando e disattivando in continuazione il microfono.

 

Come Iscriversi su Clubhouse

Adesso vediamo come iscriversi a Clubhouse. Inizio col dire che ad oggi l’accesso non è consentito a tutti. Potrai accedere a questo social network se hai ricevuto un invito da una persona che è già dentro il social oppure mettendoti in lista ed attendere che la tua richiesta sia approvata dagli amministratori di Clubhouse (tipo lista d’attesa). Questo perché Clubhouse è ancora in fase di miglioramento e potenziamento e se dessero a tutti la possibilità di entrarci si potrebbero creare anche dei crash dell’applicazione.

come funziona clubhouse 2

Se non hai ricevuto l’invito ma vuoi metterti in lista, scarica ed apri la app di Clubhouse e clicca su “Get your username”.

Successivamente inserisci il tuo numero di telefono cellulare e clicca su “Next”.

Dopodiché ti sarà inviato un SMS con un codice di verifica. Appena ricevuto, trascrivilo nel campo e clicca su Next.

come funziona clubhouse 3

Adesso inserisci il tuo nome e cognome e conferma cliccando sul pulsante in fondo allo schermo. Nella schermata successiva inserisci un username a tuo piacere e conferma nuovamente per andare avanti. Se tutto è andato a buon fine ti apparirà una schermata con la conferma della tua richiesta di iscrizione e che ti sarà notificata l’autorizzazione all’accesso il prima possibile.

Se invece hai ricevuto un link di invito, dopo aver aperto la app devi cliccare su “Have an invite text? Sign in” posizionato sotto il pulsante blu. Successivamente segui le istruzioni fino ad entrare nella app.