Blog

Come Fare Video su TikTok

come-fare-video-tiktok

Hai sentito parlare di TikTok, ma non sai come funziona? Ecco una guida fatta apposta per te, contenente tutte le informazioni essenziali che devi sapere su questa applicazione.

In Questo articolo ti mostrerò come registrarsi su TikTok, come fare video su TikTok e tutte le funzionalità principali della app.

 

Indice:

  1. Come registrarsi su TikTok
  2. Funzionalità principali di TikTok
  3. Come creare video su TikTok

 

Come registrarsi su TikTok da smartphone

La prima cosa che devi fare per iscriverti a TikTok è scaricare l'app dallo store del tuo smartphone. A download terminato, aprendo la applicazione, verrai automaticamente indirizzato nella schermata di registrazione.

È possibile iscriversi utilizzando vari metodi:
1) Usare il proprio numero di telefono o la propria email;
2) Continuare l'iscrizione tramite Facebook, Google o Twitter;
3) Se possiedi un dispositivo Apple, sarà possibile registrarti con l'account Apple.

registrarsi su tiktok

Una volta selezionato il metodo di registrazione e completati i passaggi, TikTok ti farà selezionare i tuoi interessi. Questo perché l'applicazione funziona grazie a un algoritmo che si modifica in base alle passioni e gli hobby di ciascuna persona.

 

Funzionalità principali di TikTok

Una volta registrati su TikTok, l'applicazione vi reindirizzerà direttamente nei cosiddetti "Per te". Si tratta di una serie di video casuali che puoi visualizzare scorrendo. I contenuti presentati nei "Per te" sono scelti in base alle tue preferenze e in base alla visibilità di chi fa il video. Per esempio, più reazioni positive (cuoricini) e commenti un video possiede e più è probabile che appaia nei "Per te".

Per migliorare la tua esperienza su TikTok è importante che reagisci mettendo un cuoricino ai video di TikTok che ti interessano o che ti piacciono.

È anche possibile aggiungere video ai preferiti e, in questo modo, salvarlo per rivederlo in futuro: basta tenere premuto sullo schermo e selezionare "Aggiungi ai Preferiti". Sempre dallo stesso menù è possibile salvare il video di TikTok all'interno del proprio dispositivo o selezionare la voce "Non mi interessa" per fare in modo che contenuti simili non ti vengano più riproposti. Non solo è possibile salvare nei preferiti i video, ma anche i suoni e gli effetti da utilizzare.

La particolarità dei video di TikTok è l'utilizzo di suoni o musiche di sottofondo, i quali possono essere suoni originali o canzoni di artisti. Infatti, generalmente quello che viene caricato su TikTok riguarda principalmente la creazione di balletti o la partecipazione a particolari trend.

Come in ogni social, anche su TikTok sono presenti gli hashtag. Gli hashtag sono fondamentali per rientrare in una determinata categoria di interesse; per esempio, se una persona reagisse molto spesso mettendo cuoricini a video con hashtag #cat e tu caricassi un video mettendo lo stesso hashtag, sarebbe molto probabile che il tuo contenuto verrebbe visualizzato nei suoi "Per te". Stessa cosa vale nel caso in cui sia tu a reagire spesso a video con determinati hashtag: ti verranno presentati principalmente quelli.

A questo proposito, devi ricordare che anche i suoni e le musiche sono importanti in un video. Non solo per dare un particolare effetto o trasmettere una determinata emozione, ma anche perché esattamente come gli hashtag, determinano una categoria di interesse.

Infatti, la maggior parte dei trend che si generano ogni mese sull'applicazione vengono accompagnati da musiche, oltre che da hashtags. Ad esempio, i trend più popolari su TikTok riguardano i balli, i quali vengono creati da una singola persona - solitamente personalità di spicco - e vengono poi ripresi dagli utenti, generando così una vera e propria "moda". Questi balli, ovviamente, sono accompagnati da una musica, la quale, a questo punto, diventa funzionale per lo sviluppo del trend.

Non bisogna dimenticare che, essendo TikTok un editor di video, è anche possibile modificarli con effetti e filtri. Per esempio, è possibile modificare la velocità del video, fare slowmotion, applicare filtri di bellezza o che modificano la fisionomia (colore di capelli, colore degli occhi, ecc.). È possibile anche avere un effetto green screen grazie al quale caricare foto o video dietro di te.

Oltre alla sezione dei "Per te", esiste anche quella dei "Seguiti". I "Seguiti" ti consentono di visualizzare unicamente i video caricati dalle persone che hai deciso di seguire sull'applicazione. In questo modo non ti verranno presentati video randomici.

Bisogna tenere presente che all'interno dei "Per te" non visualizzerai sempre e solo video di persone nuove, ma anche quelli di persone che già segui e che rientrano nelle tue categorie di interesse o che hanno avuto particolarmente successo.

Sul tuo profilo sarà possibile visualizzare le persone che segui, i tuoi follower, il totale dei "mi piace" che hai ottenuto, i tuoi video, quelli a cui hai reagito con i cuoricini (visibili solo a te) e anche i tuoi video privati, nonché le cose che hai salvato all'interno dell'applicazione (cliccando sul simbolo del segnalibro vicino alla sezione "Modifica profilo").

Esiste anche una sezione "Scopri" in cui è possibile ricercare manualmente quello che desideri oppure in cui appaiono gli hashtags e le musiche più di tendenza.

 

Come creare video su TikTok

Dopo che hai preso confidenza con l'applicazione e con le sue funzionalità base è possibile passare al momento fatidico della creazione dei tuoi video su TikTok.

Ricordati che i video che andrai a creare su TikTok possono essere incentrati su contenuti originali o, come dicevamo prima, possono anche riprendere trend o ispirarsi ad altri (l'importante è fornire i crediti al video originale, taggando il diretto interessato).

Per registrare i tuoi video su TikTok, ti basterà cliccare sul + in basso al centro. Verrà aperta una schermata che ti chiederà di consentire l'accesso alla fotocamera e al microfono del tuo dispositivo: devi consentirlo per poter andare avanti.

Una volta fatto ciò, potrai visualizzare direttamente sullo schermo le immagini registrate dal tuo cellulare, con la fotocamera interna o esterna (puoi cambiarla con l'opzione "Ribalta"). In basso, è possibile scegliere se registrare un video dalla durata di 15 secondi, di 60 secondi o l'opzione MV, che ti consente di caricare dei video o delle foto con particolari slideshow (scorrili per scegliere il più adatto).

funzionalita tiktok

Puoi selezionare anche la velocità a cui il video dovrà essere registrato: la velocità normale è 1x, perciò se selezioni valori più alti, il video risulterà essere più veloce, mentre se il valore scende verrà visualizzato "a rallentatore".

Successivamente, puoi selezionare i filtri, i quali possono riguardare il "Ritratto", ovvero filtri che modificano l'immagine ripresa quando ci sono persone nel video, oppure che riguardano il "Paesaggio".

Come dicevamo, è anche possibile migliorare l'immagine con delle impostazioni che ti consentiranno di aggiungere particolari al viso, come ad esempio l'ombretto o il rossetto oppure lo sbiancamento dei denti.

Infine, una delle caratteristiche principali di TikTok è la possibilità di impostare un timer per l'inizio del video: questo ti consentirà di ritardare l'inizio del video per metterti in posa.

La funzione di accompagnamento al timer, molto utilizzata dai TikToker professionisti, è la selezione del cosiddetto "limite di registrazione", ovvero è possibile selezionare fino a quale secondo è necessario registrare una parte di video. Questo consente di cambiare ambientazione o outfit per fare le cosiddette "transition".

In alto, in corrispondenza della scritta "Suoni", è possibile cercare il suono da utilizzare oppure visualizzare i tuoi preferiti.

Una volta registrato o selezionato il video o le immagini da caricare, verrai portato in un'altra schermata in cui ti sarà possibile procedere con l'editing (la modifica) del video completo.

È possibile regolare la clip: riordinare o tagliare le varie clip. Puoi aggiungere effetti vocali, ovvero che modificano il tono della registrazione o l'audio.

Un'opzione molto utile, nel caso in cui il video riguardasse azioni da commentare, è l'opzione "Doppiaggio": TikTok ti dà la possibilità di registrare un commento "in diretta", ovvero mentre il video scorre sotto i tuoi occhi.

Infine, è possibile aggiungere un testo e degli sticker alla tua creazione. L'aggiunta di scritte aiuterà il tuo video ad essere più diretto o a poter essere visualizzato da persone di altre nazioni (magari apponendo il tuo discorso anche per iscritto o in una lingua internazionale, come l'inglese); non bisogna sottovalutare l'importanza di porre sottotitoli al video, per consentire anche a persone non udenti di comprendere.
TikTok consente di modificare in maniera molto dettagliata la presenza del testo sul video: infatti, tenendo premuto sulla scritta è possibile accedere alle impostazioni che ti consentiranno di impostarne la durata. Potrai, quindi, far comparire e scomparire le scritte a seconda delle esigenze.

Quando sei pronto e hai apportato tutte le modifiche che ti necessitano, clicca su "Avanti". Nella schermata che ti si aprirà potrai selezionare una copertina per il tuo video, nella quale potrai aggiungere un testo in modo tale che chi visita il tuo profilo sappia subito cosa riguarda il video.

Inoltre, puoi aggiungere una descrizione accompagnata da hashtags e taggare i tuoi amici. È possibile selezionare le impostazioni inerenti alla privacy, consentendo a tutti o agli amici (follower che anche tu segui) di visualizzare il tuo video, oppure può rimanere privato, quindi visibile solo a te. Puoi decidere di consentire o meno i commenti. Oltre a ciò, puoi permettere agli altri user di duettare il tuo video o di creare uno stitch (una piccola porzione del tuo video andrà a finire nel loro).

Infine, nel caso in cui non ti sentissi ancora pronto per pubblicare il video, puoi sempre inserirlo all'interno delle bozze, modificarlo o rivederlo successivamente e pubblicarlo nel momento in cui ti senti sicuro.

 

Di seguito ti lascio il link ad Amazon dove potrai trovare tanti utili oggetti per poter fare dei video su TikTok perfetti:

Attrezzature utili per fare video su TikTok perfetti

 

Adesso sono certo che saprai come fare video su TikTok… Buon Divertimento!

 

Articoli più letti

Search