Come registrare una telefonata su Iphone Gratis

registrare telefonata iphone

In questo articolo ti mostro come poter registrare una telefonata con Iphone. Registrare una telefonata potrebbe esserti utile in varie situazioni che sia una chiamata personale o commerciale. Ad esempio, molto utile sarebbe registrare una telefonata se devi effettuare un contratto telefonico in modo da archiviarla ed impugnarla in caso di inadempimento oppure se devi fare uno scherzo ad un amico.

Per registrare una telefonata, la procedura più ovvia è sicuramente mettere la registrazione in vivavoce ed utilizzare un registratore MP3 oppure utilizzando la funzione video di un altro smartphone. Ma ovviamente questa soluzione, oltre ad avere una qualità di registrazione pessima, è sicuramente una soluzione scomoda e molte volte non applicabile per vari motivi come ad esempio non avere un registratore MP3 o un altro smartphone a disposizione.

Una cosa da tener bene in mente è che prima di registrare una telefonata è meglio chiedere sempre il consenso all’interlocutore anche se effettivamente registrare una telefonata a cui tu stesso partecipi non è violazione della privacy (se invece registri una telefonata in cui tu non partecipi allora parliamo di intercettazione che è quindi un reato). Diverso è la divulgazione della registrazione dove deve essere esplicitamente autorizzata da tutti coloro che sono registrati nella chiamata.

Detto ciò vediamo subito come registrare una telefonata direttamente con lo smartphone che stai utilizzando per telefonare.

 

Come registrare una telefonata con Iphone gratis

Per registrare una telefonata con Iphone ti consiglio la app Call Recorder che puoi scaricare gratuitamente dall’app store del tuo Iphone.

Call Recorder prevede sia un piano gratuito che un piano in abbonamento. Il piano gratuito prevede un massimo di tre registrazioni alla settimana di una durata massima di 15 minuti a registrazione, mentre i piani in abbonamento (c’è il piano settimanale, mensile, annuale oppure una tantum) prevede registrazioni illimitate, 2h per ogni registrazione e la possibilità di condividere le registrazioni.

Se devi utilizzare la registrazione per uso personale, secondo me, può tranquillamente bastarti il piano gratuito mentre se devi utilizzare le registrazioni per lavoro allora sei costretto ad utilizzare un piano in abbonamento.

registrare telefonata iphone 2

Call Recorder come tutte le app per registrare una chiamata su Iphone sfrutta la funzione di conferenza. Significa che se vuoi registrare sia una chiamata in uscita che una chiamata in entrata, la app non farà altro che collegarsi in contemporanea ad un altro numero che provvederà alla registrazione della chiamata e al salvataggio della registrazione all’interno della app.

Dopo aver installato ed aperto la app, dai tutte le autorizzazioni richieste e successivamente clicca l’icona rossa al centro dello schermo. A questo punto ti sarà richiesto di effettuare la registrazione del tuo numero di telefono. Quindi clicca su “registrazione per numero di telefono” posizionato sotto il pulsante blu.

Adesso, nella schermata che ti uscirà, devi inserire il tuo numero di telefono e dopo clicca su “Next”.

Dopo aver effettuato la registrazione sarai pronto per registrare una telefonata su Iphone.

registrare telefonata iphone 3

Adesso clicca sull’icona “Registrare” a forma di telefono posizionata in basso al centro della app e clicca sul pulsante al centro dello schermo. Adesso, dalla finestra che ti apparirà, puoi comporre il numero da chiamare oppure cliccando in “Contacts” posizionato in basso della app potrai selezionare il numero da chiamare direttamente in rubrica.

Dopodiché la app farà partire prima una chiamata ad un suo numero e dopo al numero che hai inserito tu.

A questo punto, devi cliccare sull’icona unisci in modo da iniziare la registrazione e chiudendo la chiamata, la registrazione sarà automaticamente interrotta e salvata nella sezione “Chiamate” della app.

Per registrare invece una chiamata in arrivo, dopo aver risposto alla chiamata, fai uno swipe sul telefono in modo da passare alla schermata home del tuo Iphone (senza chiudere la chiamata) e dopo apri la app Call Recorder.

La app rileverà la chiamata in corso e ti chiederà di far partire un'altra chiamata al sumero di servizio utile per la registrazione. A questo punto devi confermare cliccando il pulsante chiama.

Dopo che la chiamata di servizio è partita, clicca sul pulsante unisci in modo da simulare una conferenza.

Come sopra detto, ricordati di chiedere l’autorizzazione di registrare la telefonata all’interlocutore in modo da essere tranquillo.

Nota: La funzione conferenza è solitamente attiva per tutti i gestori. Ho riscontrato problemi solo con una SIM in abbonamento di WindTre dove anche se cliccavo la funzione “unisci”, le due chiamate non venivano unite in un'unica conferenza. Puoi comunque risolvere contattando il servizio clienti WindTre e chiedere l’attivazione del servizio di conferenza che dovrebbe essere gratuito.

In merito agli operatori WindTre ricaricabile, Vodafone e Tim non ho riscontrato nessun problema. Se invece dovessi riscontrare problemi nell’unire le due chiamate, contatta il servizio clienti del tuo operatore e chiedi l’attivazione alla funzione conferenza che dovrebbe essere gratuita.

Purtroppo per registrare una telefonata su Iphone, a prescindere se scaricherai o meno la app che ti ho consigliato, l’unica soluzione per poter registrare è con l’utilizzo della multi chiamata (conferenza).