In questo tutorial ti mostro come poter eliminare il tuo Account di Telegram. La procedura di eliminazione dell'account di Telegram puoi eseguirla sia utilizzando il PC che utilizzando uno smartphone o tablet.

Telegram ormai è una delle app di messaggistica più utilizzata poiché mette al primo posto la privacy degli utenti anche grazie a delle funzionalità non presenti in altre applicazioni di messaggistica.

Non mi soffermo però sulle caratteristiche di Telegram poiché se stai leggendo questo tutorial, vuol dire che molto probabilmente hai già provato Telegram ma comunque non trovandoti bene hai deciso di eliminare l’account.

Prima di iniziare con la spiegazione passo passo su come eliminare l’account di Telegram, devi sapere che, come per altre app di messaggistica, se elimini l’account di Telegram perderai tutti i dati e le chat.

 

INDICE

  1. Come eliminare account Telegram dal sito web
  2. Come eliminare account Telegram dalla app
  3. Come disinstallare la app Telegram dallo Smartphone

 

Come eliminare account Telegram dal sito web

Per eliminare l’account di Telegram dal sito web, devi collegarti al link di Telegram telegram.org/deactivate.

come eliminare account telegram 2

Dopo essere andato su tale link (puoi andarci sia con il PC che con smartphone o tablet) dovrai inserire il numero di telefono cellulare utilizzato per l’iscrizione a Telegram e che adesso vorresti eliminare.

Dopo aver inserito il numero di cellulare puoi cliccare se “Next”.

Adesso Telegram ti avrà inviato un codice di conferma per verificare che effettivamente sei tu il proprietario del numero da eliminare. Attenzione però che non ti arriverà un messaggio Telegram e non un SMS pertanto bisogna avere ancora la app installata sullo smartphone.

 Dopodiché, ritorna sulla pagina web dove hai inserito il numero di cellulare e trascrivi il codice di conferma ricevuto via messaggio Telegram. Dopo aver inserito il codice e clicca sul pulsante “Sign In”.

Adesso nella pagina che ti uscirà non dovrai far altro che cliccare sul pulsante “Delete” e il tuo account Telegram sarà disattivato.

 

Come eliminare account Telegram dalla app

Devi sapere che Telegram contrariamente a WhatsApp, non ha la funzione di elimina account nella app questo perché una delle funzioni presenti in Telegram, utile sempre a garantire la privacy dell’utente, è l’autodistruzione del tuo account dopo un periodo di inattività.

Quindi tutto ciò che dovrai fare è dirgli a Telegram dopo quanto tempo di inattività vorresti che il tuo account venisse cancellato.

Vediamo però come fare.

come eliminare account telegram 3

Apri la app Telegram sul tuo smartphone e clicca sull’icona “impostazioni” posta in basso a destra del display.

Successivamente trova e clicca sulla voce “Privacy e Sicurezza” e scorri la pagina fino a trovare e cliccare sulla voce “Se assente per”.

Dopodiché ti si aprirà una finestra dove dovrai selezionare dopo quanto tempo di inattività vuoi che Telegram cancelli il tuo account.

Le opzioni selezionabili sono: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi.

Adesso non dovrai far altro che disinstallare la app dal tuo smartphone in modo da non accedere più.

Telegram dopo il tempo prefissato, se non rileva nessun tuo accesso, provvederà ad eliminare il tuo account.

Se dopo un po' di tempo hai un ripensamento sull’eliminazione dell’account di Telegram ti basterà accedere alla app in modo da non far passare il tempo per l’autodistruzione dell’account.

Se invece ormai è passato il tempo di inattività impostato, allora dovrai nuovamente fare l’iscrizione a Telegram e potrai ricominciare ad utilizzare la app nuovamente.

 

Come disinstallare la app Telegram dallo Smartphone

Dopo aver visto come eliminare account di Telegram puoi procedere a disinstallare la app dal tuo Smartphone.

Ovviamente la procedura tra Iphone e Android è molto simile.

Clicca sulla app di telegram e tieni premuto.

Se hai un Android devi trascinare la app sull’icona a forma di cestino posizionata in alto al display dello smartphone e dopo confermare la disinstallazione.

Se hai invece un Iphone, dopo aver premuto sulla app di Telegram per circa due secondi si aprirà una finestra. Adesso devi cliccare su “Rimuovi app” e dopo su Disinstalla.