In questo articolo ti mostro come poter copiare un testo ed incollarlo in un altro punto, su un altro applicativo Windows o su una app per smartphone Android o Iphone.

Tale operazione è possibile eseguirla sia se si vuole copiare ed incollare un testo, che se si vuole copiare e incollare un’immagine o un link.

 

INDICE

  1. Copia e incolla su PC Windows
  2. Copia e Incolla su Smartphone Android
  3. Copia e incolla su Iphone
  4. Copia e Incolla dei Messaggi WhatsApp o Telegram su Android o Iphone

 

ESEGUIRE COPIA E INCOLLA SU PC WINDOWS

Il metodo classico per poter copiare e incollare ad esempio del testo è procedendo per prima cosa nel selezionare il testo che vuoi copiare. Successivamente dovrai cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza del testo selezionato e nella finestra che ti compare cliccare su “Copia”.

Dopodiché spostati nell’applicativo dove vuoi incollare il testo, ad esempio su Microsoft Word o Excel, cliccare con il tasto destro del mouse sul punto dove vuoi incollare il testo e nella finestra che ti si aprirà dovrai cliccare su incolla. Questa funzionalità va bene non solo per il testo ma anche per un’immagine, un grafico o un link.

copia e incolla windows

C’è però un metodo più rapido, ed è quello di utilizzare i comandi rapidi sulla tastiera.

Per procedere con il copia e incolla utilizzando i comandi rapidi, devi prima selezionare il testo che vuoi copiare. Successivamente devi pigiare sulla tastiera i tasti Ctrl + C (non serve pigiarli contemporaneamente, puoi pigiare prima Ctrl e poi senza rilasciare il Ctrl devi pigiare il tasto C).

Dopodiché vai nella posizione o nell’applicativo dove vuoi incollare il testo copiato e cliccare i tasti Ctrl + V (non serve pigiarli contemporaneamente, puoi pigiare prima Ctrl e poi senza rilasciare il Ctrl devi pigiare il tasto V).

Inoltre, non so se può esserti utile… ma se pigi Ctrl + X puoi anche eseguire la funzione “Taglia”. Tale funzione non solo ti copia il testo selezionato ma te lo taglia (e quindi elimina) dal punto dove era posizionato in modo da incollarlo nel nuovo punto.

 

COPIA E INCOLLA SU SMARTPHONE ANDROID

Come su PC, anche sugli Smartphone Android è possibile copiare ed incollare del testo, un’immagine, un indirizzo web (link) oppure un messaggio WhatsApp o Telegram.

Per copiare e incollare un testo o un messaggio su smartphone android ti basterà selezionare il testo che vuoi copiare tenendo premuto sul testo.

A questo punto lo smartphone ti proporrà una selezione, puoi aumentarla o diminuirla muovendo i cursori.

Dopo aver completato la selezione del testo ti comparirà una finestrella e dovrai cliccare su “Copia”.

Successivamente vai nella app dove vuoi incollare il testo, tieni premuto nel punto dove vuoi incollare il testo e ti comparirà nuovamente una finestrella con scritto “Incolla”. Ti basterà cliccare su incolla ed il testo sarà riportato nel punto dove hai chiesto di incollarlo.

copia e incolla android

 

COPIA E INCOLLA SU IPHONE

Come sugli Smartphone Android, anche su Iphone è possibile copiare e incollare del testo, un’immagine, un indirizzo web (link) oppure un messaggio WhatsApp o Telegram.

Per copiare e incollare un testo o un messaggio WhatsApp o Telegram su Iphone ti basterà selezionare il testo che vuoi copiare tenendo premuto sul testo.

A questo punto lo smartphone ti proporrà una selezione, puoi aumentarla o diminuirla muovendo i cursori.

Dopo aver completato la selezione del testo ti comparirà una finestrella con varie opzioni. Tu dovrai cliccare su “Copia”.

Successivamente vai nella app dove vuoi incollare il testo, tieni premuto nel punto dove vuoi incollare il testo e ti comparirà nuovamente una finestrella con scritto “Incolla”. Ti basterà cliccare su incolla ed il testo sarà riportato nel punto dove hai chiesto di incollarlo.

copia e incolla iphone

 

COPIA E INCOLLA DEI MESSAGGI WHATSAPP O TELEGRAM SU ANDROID O IPHONE

Per quanto riguarda il copia ed incolla dei messaggi WhatsApp o Telegram sia su smartphone Android che su Iphone, puoi procedere sia con il metodo sopra descritto che con la funzione inoltra.

La funzione inoltra a differenza del Copia e Incolla, ti permette di inviare il messaggio selezionato o i messaggi selezionati ad un altro tuo contatto WhatsApp o Telegram.

Per procedere con la funzione inoltra dovrai solo selezionare il messaggio tenendo premuto sul messaggio che vuoi inoltrare.

Successivamente per smartphone Android dovrai cliccare sulla freccia verso destra posizionata in alto a destra dell’applicazione e selezionare il contatto a cui inoltrare il messaggio.

Per l’Iphone invece dopo aver cliccato e selezionato il messaggio, ti comparirà una finestrella con scritto “Inoltra”, dovrai cliccare e infine dovrai selezionare il contatto a cui inoltrare il messaggio.