Se da poco hai acquistato uno smartphone oppure un tablet Huawei devi sapere che è possibile acquisire il tuo schermo (chiamato anche screenshot) in modo davvero semplice.

L’acquisizione dello schermo è eseguibile nello stesso modo per tutta la gamma Huawei indifferentemente che esso sia un P9, P10 o Mate 20.

Per poter fare uno screenshot del tuo nuovo smartphone Huawei ci sono principalmente 2 metodi e non hai bisogno di installare nessun software.

Ma vediamo subito come fare uno screenshot con il tuo smartphone Huawei…

 

INDICE

  1. Come catturare lo schermo (Screenshot) del Huawei con i tasti
  2. Come catturare lo schermo (Screenshot) del Huawei con il tocco

 

CATTURARE LO SCHERMO O SCREENSHOT DEL HUAWEI CON I TASTI

Il metodo classico per poter catturare lo schermo o chiamato anche screenshot del tuo smartphone Huawei è premendo contemporaneamente il tasto VOL GIU’+POWER (il tasto power è quello che utilizzi per accendere e spegnere il tuo smartphone Huawei).

screenshot smartphone huawei

Dopo aver premuto contemporaneamente i due tasti, dopo circa 2 secondi sentirai il rumore di un flash accompagnato da un lampeggio dello schermo. Questi due segnali ti avvisano che lo screenshot è stato effettuato correttamente.

Una volta eseguito lo screenshot del tuo smartphone Huawei, per alcuni secondi vedrai l’anteprima a schermo. Nella parte inferiore dell’anteprima vedrai una barra dove puoi modificare il tuo screenshot, condividere il tuo screenshot oppure effettuare un’acquisizione del tuo schermo a scorrimento.

Questa funzione è utile se ad esempio devi fare uno screenshot di una pagina web completa che ovviamente non entrerà tutta all’interno di un solo screenshot del Huawei.

Quindi per poter fare uno screenshot di una pagina web completa dovrai prima fare lo screenshot con i tasti VOL GIU’+POWER (devi premerli contemporaneamente), successivamente devi cliccare sull’icona che trovi nella parte bassa dell’anteprima (Schermata a scorrimento).

schermata a scorrimento huawei

Ogni volta che andrai a premere il pulsante "Acquisisci con Scorrimento", lo smartphone in automatico scorre la pagina web e cattura un’altra schermata che andrà poi ad unire al primo screenshot. 
Ovviamente bisogna premere la funzione di acquisizione con scorrimento tante volte fino che lo smartphone non arrivi in fondo alla pagina web.

Successivamente troverai lo screenshot nella galleria. Selezionando la foto che troverai nella galleria potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla.

 

CATTURARE LO SCHERMO O SCREENSHOT DEL HUAWEI CON IL TOCCO

Su alcuni modelli di smartphone Huawei (solitamente i top di gamma), è possibile impostare la funzione di schermata intelligente.

Per attivare tale funzionalità basta andare in impostazioni > controllo del movimento > schermata intelligente.

screenshot schermata intelligente huawei

Una volta attivata la funzionalità, per poter acquisire l’immagine dello schermo, basta effettuare due tocchi consecutivi sullo schermo con una sola nocca.

Anche in questo caso avrai la possibilità di poter fare uno screenshot a scorrimento con l’utilizzo dell’icona che trovi nella parte bassa dell’anteprima (Schermata a scorrimento).

schermata a scorrimento huawei

Ogni volta che andrai a premere il pulsante "Acquisisci con Scorrimento", lo smartphone in automatico scorre la pagina web e cattura un’altra schermata che andrà poi ad unire al primo screenshot. 
Ovviamente bisogna premere la funzione di acquisizione con scorrimento tante volte fino che lo smartphone non arrivi in fondo alla pagina web.

Inoltre, lo screenshot del tuo Huawei sarà automaticamente salvato all’interno della galleria immagini e selezionando la foto potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla.

Questi che ti ho elencato sono i 2 principali metodi per acquisire la schermata o screenshot del tuo smartphone Huawei. Ovviamente ci sono anche applicazioni esterne da poter scaricare dal Play Store ma a mio parere sono inutili poiché hai tutto quello che ti potrebbe servire di default nel tuo smartphone.