Non ricordi quando scade il tuo bollo? In questo articolo ti mostro come verificare la scadenza del Bollo Auto o Moto. Ci sono vari metodi per poter verificare la scadenza del bollo ed è possibile verificarla sia da PC che comodamente da Smartphone conoscendo la targa dell’auto oppure della moto.

 

INDICE

  1. Come Verificare la Scadenza del Bollo da PC
  2. Come Verificare la Scadenza del Bollo da Smartphone

 

Come Verificare la Scadenza del Bollo da PC

Per poter verificare la scadenza del bollo ti basterà andare sul sito dell’ACI. Sul portale dell’ACI non solo puoi verificare la scadenza del bollo ma ci sono altre funzionalità come ad esempio impostare un avviso via mail quando la scadenza è prossima oppure verificare quanto dovrai pagare.

Quindi andiamo al sito dell’ACI cliccando QUI.

Abbiamo due possibilità. La prima ed iscriversi gratuitamente oppure accedere con lo SPID in modo da poter avere le informazioni a portata di mano e non andare ogni volta ad inserire i dati del veicolo che vogliamo controllare (dovrai cliccare su Accedi/Registrati in alto a destra); oppure possiamo proseguire con il servizio senza registrarsi al portale.

Nota: se non hai ancora lo SPID ti consiglio di richiederlo poiché è gratuito e ti da la possibilità di accedere a tutti i siti web della pubblica amministrazione. Se vuoi approfondire l’argomento vedi il mio articolo su Come richiedere lo SPID.

Dopo essere entrato nella pagina web vediamo come verificare la scadenza del bollo. Se vogliamo proseguire senza l’accesso o la registrazione allora clicchiamo su “Calcola il Bollo

calcola il bollo aci

Nella pagina web successiva devi compilare i dati che trovi in fondo alla pagina web (provincia, targa del veicolo ed inserire il codice di verifica) e clicca su “Calcola”.

Nella pagina web sulla pagina in alto troverai così sia la data di versamento del bollo che la data di scadenza del bollo.

scadenza bollo aci

Adesso saprai la scadenza del tuo bollo. Da questa pagina potresti anche sapere il costo del bollo per il rinnovo andando a cliccare sul pulsante “prosegui”. Io lo sconsiglio perché il sito ti chiederà tutti i dati del veicolo, dalla data di immatricolazione ai cavalli vapore del veicolo.

 

Come Verificare la Scadenza del Bollo da Smartphone

Molto più semplice e rapido è verificare la scadenza del bollo da Smartphone poiché non ti servirà nessuna registrazione a meno che non scarichiate ACI Space (App ufficiale di ACI) dove registrandovi e accedendo all’area riservata avrete tutti i servizi del sito web (a me onestamente non piace tantissimo, l’ho provata un pò di volte ma è lenta ed alcune volte si blocca).

L’applicazione che ti consiglio di scaricare dal tuo store è Scanner Veicoli. Scanner Veicoli è un’applicazione precisa e riesce a darti tutte le informazioni necessarie conoscendo solo il numero di targa del veicolo.

scanner veicoli

Con scanner veicoli avrete informazioni sulla scadenza del bollo, sul precedente pagamento, sulla scadenza della revisione e gli ultimi chilometri registrati, se il veicolo è assicurato e la scadenza della RCA… riassumendo è l’unione dei dati del sito ACI e del portale dell’automobilista.

Come dicevo per verificare la scadenza del bollo scarica la app dal tuo store o clicca sui link sotto riportati:

Scanner veicoli per ANDROID

Scanner veicoli per IOS

Hai scaricato la app? OK, ora apri scanner veicoli appena scaricato e nella prima schermata dovrai abilitare le info che ti servono sapere, inserire il numero di targa e cliccare su “Cerca”.

Nota: Troverai tutte le funzioni abilitate ma la voce “Visura ACI” disabilitata, questo perché per poter vedere una visura di un veicolo, oltre ad essere a pagamento, bisogna accedere con le credenziali del sito web ACI.

Dopo aver cliccato su “Cerca” la app inizierà la scansione e l’acquisizione dati del veicolo. Noterai che per circa 5-6 volte ti uscirà la richiesta di inserimento del codice captcha. Non dovrai far altro che riscrivere il codice che vedi e cliccare su “fatto”.

A questo punto vedrai l’immatricolazione dell’auto, il tipo, i dati assicurativi, la scadenza del bollo e il relativo costo e i dati di revisione del veicolo con i relativi chilometri dichiarati all’ultima revisione.

Anche questa app è leggermente lenta ma è la più affidabile da me provata e poi la lentezza è giustificata dal fatto che deve prendere tutti i dati da due portali diversi: Aci e Portale dell’automobilista.

Detto ciò adesso saprai sicuramente come verificare la scadenza del bollo in autonomia e velocemente sia da PC che da app!