Devi sapere che se fai l’ISEE e sei in possesso di una Postepay, ti servirà includere il saldo al 31/12 e la giacenza media della tua Postepay. Se non vuoi andare in posta evitandoti code ed attese, puoi fare la giacenza media online.

Prima di descriverti come fare la giacenza media della Postepay online, Poste italiane ha implementato tale funzione sul sito web di Poste. Per poter però richiedere la giacenza media e il saldo ai fini dell’ISEE devi però poter accedere all’area riservata del sito web. Quindi devi essere registrato ed essere in possesso della username e password per l’accesso al sito Poste.it

Infine, la procedura che vedrai successivamente non è valida solo per la giacenza media della Postepay ma è valida anche se sei titolare di conto Banco Posta.

come richiedere giacenza media Postepay online

Per prima cosa vai al sito Poste.it e clicca sul pulsante “Area Riservata” posto in alto a destra della pagina web.

Dopo aver cliccato su area riservata, finirai nella pagina di Login di Poste Italiane. Qui dovrai inserire la tua username e password. Se non sei ancora registrato potrai anche effettuare la registrazione.

Oltre all’accesso con username e password, se hai uno SPID con Poste Italiane potrai eseguire l’accesso con PosteID.

Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata dovrai cliccare sul pulsante “Servizi Online” posizionato sul menu in alto a destra.

Dopo aver cliccato su servizi online, si aprirà un sottomenu e per proseguire con la richiesta della giacenza media della Postepay Online, devi cliccare su “Richiesta ISEE” posizionato alla fine della seconda colonna e più precisamente alla fine della sezione “Finanziari”.

Sulla pagina che ti compare dovrai cliccare sul pulsante “Richiedi Online” posto sulla parte destra della pagina web.

Dopodiché devi cliccare su “Prosegui” e si attiverà la verifica con notifica. In pratica ti arriverà una notifica sullo smartphone dove hai impostato la app Postepay in modo da confermare che effettivamente la richiesta della giacenza della Postepay la stai chiedendo effettivamente tu.

richiesta giacenza media Postepay online 2

Adesso entrerai nella pagina per la richiesta della giacenza media e del saldo al 31/12 della Postepay valido per l’ISEE.

Quindi adesso devi solo compilare i dati richiesti:

  1. Tipologia Certificazione. In questo campo dovrai selezionare una delle opzioni. Ad esempio, Report ISEE 2021 (se stai chiedendo la certificazione per l’isee nell’anno 2021). Ovviamente se selezioni “Report ISEE 2021” in automatico il sistema ti inserirà come anno del saldo e giacenza media della Postepay 2019 poiché per la documentazione ISEE si consegna tutto ciò che è riferito a due anni precedenti all’anno di presentazione.
  2. Anno Riferimento. Se stai chiedendo il report per l’ISEE dell’anno in corso tale campo sarà compilato automaticamente. Altrimenti se il tuo scopo è richiedere la documentazione degli anni passati allora dovrai
  3. Indirizzo e-mail. Qui spuntando la casella “INVIA LA CERTIFICAZIONE ANCHE PER E-MAIL (FACOLTATIVO)” ed inserendo il tuo indirizzo e-mail, potrai ricevere la documentazione anche via mail.

Dopo aver compilato tutti i dati, clicca sul pulsante “Continua

Nella pagina di conferma della tua richiesta, per scaricare il file devi cliccare su “Scarica il PDF” e se hai inserito anche la tua mail, lo stesso file lo riceverai via mail.

Adesso avrai completato la procedura e avrai la giacenza media della Postepay online.

Sul file PDF troverai la giacenza media, il saldo al 31/12 non solo della tua Postepay ma anche di tutti gli altri servizi idonei al fine della richiesta ISEE tipo Libretto Postale o Conto Banco Posta.