Blog

Come Trasferire i Contatti da Android Samsung o Huawei ad Iphone

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai deciso di lasciare il tuo smartphone Android Samsung o Huawei per passare ad un Iphone con sistema IOS ma non sai come trasferire tutti i tuoi contatti presenti in rubrica?

Se la risposta alla domanda è sì allora sei nell’articolo giusto. Ti mostro un metodo gratuito, rapido ed efficace per poter trasferire tutti i tuoi contatti da Android Samsung o Huawei ad Iphone.

Anzi, una volta implementato questo metodo, potrai sostituire qualsiasi smartphone con qualunque sistema operativo e ti ritroverai sempre tutti i tuoi contatti in rubrica…. Bello no? Allora prenditi 5 minuti per leggere l’articolo e sono sicuro che alla fine riuscirai a trasferire i tuoi contatti sul tuo nuovo Iphone.

Per prima cosa devi scaricarti dal Play Store sul tuo Samsung o Huawei l’applicazione Easy Backup.

Easy Backup è un’applicazione completamente gratuita dal 29 gennaio 2019 poiché prima di tale data, potevi fare un backup di massimo 500 contatti. Se volevi eseguire un backup di oltre 500 contatti allora dovevi acquistare la versione a pagamento…. Fortunatamente adesso non hai nessun limite!

Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione, procediamo con l’apertura. Dopo aver aperto l’applicazione clicchiamo su “Inizia”, successivamente il tuo Android ti chiederà l’autorizzazione ad accedere ai tuoi contatti e tu ovviamente devi consentire (altrimenti l’applicazione non potrà funzionare).

Dopodiché devi connetterti attraverso l’utilizzo di Google oppure di Facebook. Se scegliamo ad esempio Facebook, l’app ti chiederà di confermare l’identità inserendo le credenziali di accesso a Facebook.

trasferire contatti da android a iphone

Dopo aver fatto tutto questo, ti troverai sulla schermata principale dell’applicazione. Qui dovrai cliccare sul pulsante “Esegui il Backup Ora” e successivamente dovrai consentire nuovamente all’accesso dei file del tuo smartphone. Una volta fatto questo, l’applicazione di effettuerà il backup dei contatti e di avrà creato il file Vcard avente estensione vcf. Ti basterà quindi cliccare sul simbolo della mail ed inviarti i file via E-mail.

trasferire contatti da android a iphone 2

Dopodiché hai 2 possibilità per trasferire i contatti sul tuo nuovo smartphone Iphone. Il primo metodo è con l’invio del file VCF (Vcard) tramite E-mail e l’inserimento di questo file all’interno del tuo account Google (per questa operazione devi utilizzare anche il PC); il secondo metodo invece è con l’utilizzo dei file ricevuti via E-mail direttamente sul tuo nuovo smartphone. Adesso ti mostro i due metodi.

 

TRASFERIRE I CONTATTI DA ANDROID AD IPHONE CON ACCOUNT GOOGLE

Questo è il metodo che più ti consiglio poiché, dopo aver trasferito i contatti da Android a Iphone o viceversa ed aver attivato sul tuo nuovo smartphone la sincronizzazione automatica, avrai sempre i tuoi contatti aggiornati sul tuo account Google.

Quindi ogni volta che salverai, cancellerai o cambierai uno Smartphone a prescindere dal tipo e dal sistema operativo, avrai automaticamente la rubrica trasferita ed aggiornata sul tuo nuovo smartphone (ovviamente devi attivare la sincronizzazione dei contatti con l’account Google sullo smartphone dove vuoi trasferire la rubrica).

Ma vediamo nel dettaglio come fare….

Adesso avrai bisogno del tuo PC. Entra nella mail e salvati i file VCF (vCard) che ti sei precedentemente inviato. Adesso accedi al tuo account Google. Per accedere ti basterà andare su Google e cliccare sul pulsantino Blu che trovi in alto a destra con scritto “Accedi”. Nella schermata che ti uscirà inserisci l’indirizzo Email e la Password e premi su Accedi (se non hai un account Google dovrai crearlo).

Dopo aver eseguito l’accesso, clicca sul pulsante Rosso sempre in alto a destra (il pulsante rosso ha praticamente sostituito quello Blu che hai utilizzato per accedere) e clicca su “Account Google”.

A questo punto sulla sinistra troveri un menù, tu devi cliccare su “Persone e Condivisione” e successivamente su “Contatti”.

salvare contatti su account google

Dopodiché ti troverai in una nuova pagina. Sulla sinistra troverai un menù, devi cliccare sulla scritta “più” e poi su “importa”. Dopodiché dovrai solo andare a selezionare i file che ti ho fatto salvare sul PC precedentemente (sono i file che ti sei inviato vi E-mail). A questo punto ti compariranno i tuoi contatti sulla pagina web, questo significa che hai correttamente trasferito la tua rubrica sul tuo Account Google.

salvare contatti su account google 2

Una volta trasferita tutta la tua rubrica sul tuo account Google, ti basterà solo aggiungere l’account Google sul tuo nuovo smartphone ed attivare la sincronizzazione automatica.

Il procedimento per aggiungere il tuo account Google su un Android oppure su un IOS (Iphone) è praticamente simile e dovrai andare in Impostazioni > Account > Aggiungi Account > Google.

Dopo dovrai inserire le tue credenziali di Google, andare in sincronizzazione ed abilitare la voce “Rubrica”.

sincronizzare contatti con google

Ecco qui… adesso hai trasferito i tuoi contatti da uno smartphone Android ad un Iphone.

Questo procedimento ti può sembrare macchinoso ma una volta fatto, avrai la tua rubrica sempre aggiornata e potrai trasferire i tuoi contatti facilmente su qualsiasi smartphone eseguendo solo l’accesso al tuo account Google.

 

TRASFERIRE I CONTATTI DA ANDROID AD IPHONE CON I FILE VCF VCARD

Il secondo metodo è sicuramente molto più rapido rispetto a quello che ti ho mostrato nel paragrafo precedente ma è anche vero che con il metodo che ti sto per mostrare, non avrai la tua rubrica sempre aggiornata e dovrai effettuare questo procedimento ogni volta che cambierai il tuo smartphone. Inoltre, un altro punto negativo di questo metodo, è che se dopo aver importato i contatti sul tuo smartphone cancelli la mail dei file vcf e lo smartphone (spero per te che questo non accada) smetta di funzionare oppure lo smarrisci, non potrai recuperare più la tua rubrica.

Detto ciò, per poter trasferire i contatti da un Android Samsung o Huawei a Iphone o viceversa con i file Vcard, ti basterà solo impostare la mail sul tuo smartphone dove vuoi importare i contatti, aprire la mail con i file VCF e cliccare sui file Vcard in modo da importare i contatti.

Inoltre, avresti lo stesso risultato se sul nuovo smartphone ti scarichi ed installi Easy Backup, accedi con lo stesso account utilizzato sullo smartphone dove erano già presenti i contatti e vai su: i miei Backup > Backup locali e clicchi sul file di backup che ti verrà fuori.

trasferire contatti da android a iphone 3

 

Tutorial & more!

presentazione tutorial and moreCiao, io sono Antonio di Tutorial & more! e ti do il benvenuto nel mio Blog. 

Appassionato della tecnologia in generale ed in particolare di internet, informatica, smartphone e tablet ed è proprio per questo che nasce questo blog, il canale Youtube "Tutorial and more!" e la pagina Facebook

Buona Permanenza nel Blog!

Scarica la App di Tutorial and more! per i tuoi dispositivi Android. Avrai tutte le Guide ed i Video Tutorial a portata di mano!

google play badge

Articoli più letti

Search