Se hai visto un video da YouTube con una musica che a te piace, devi sapere che è possibile scaricarla gratuitamente attraverso l’utilizzo di tools online. In questo articolo ti mostro come poter scaricare la musica da YouTube Gratis.

 

INDICE

  1. Scaricare musica da YouTube Online
  2. Programma PC per scaricare musica da YouTube
  3. Scaricare musica da YouTube su Smartphone

 

SCARICARE MUSICA DA YOUTUBE DIRETTAMENTE ONLINE

YouTube nativamente non ti da la possibilità di scaricare la musica (l’audio) di un video caricato sulla piattaforma.

Per questi motivi, se hai trovato un video di YouTube con una musica che ti interessa puoi scaricarla nel tuo PC attraverso l’utilizzo di alcuni siti web che riescono ad estrapolarla, a convertirla e a fartela salvare.

Per fare questo l’unica cosa che ti serve è il link del video. Il link del video di YouTube che a te interessa, lo trovi sulla barra superiore del Browser oppure cliccando sul pulsante condividi (posto sotto al video sulla destra).

link video youtube

Entrambi i Link funzionano allo stesso modo pertanto puoi prendere quello che a te è più comodo.

Quindi, dopo aver trovato il link del video di YouTube con la musica che vuoi scaricare nel tuo PC, selezionalo e copialo (per copiare il link ti basterà selezionarlo, cliccare sulla selezione con il tasto destro del mouse e cliccare su copia).

Dopodiché di basterà andare su uno dei servizi gratuiti online che ti mostro di seguito.

 

Online Video Converter

OnlineVideoConverter è un sito web che gratuitamente di da la possibilità di scaricare musica da YouTube. Ad essere precisi oltre alla musica ti da la possibilità ddi scaricare anche tutto il video… però puoi trovare un altro mio articolo a riguardo.

Per poter salvare la musica da YouTube sul tuo PC ti basterà incollare il link del video di YouTube che hai copiato e selezionare il formato. Solitamente ormai la maggior parte dei dispositivi audio utilizza legge il formato mp3, qualora il tuo dispositivo non legga il formato mp3 dovrai selezionare il formato wav. Devi tener presente che il formato wav rispetto all’mp3 ti occuperà molto più spazio sul disco.

Una volta incollato il link e selezionato il formato della musica che vuoi scaricare dovrai cliccare su Start.

scaricare musica youtube OnlineVideoConverter

Dopo aver premuto sul pulsante Start, il sito web provvederà all’estrazione dell’audio da video e all’estrazione nel formato selezionato.

Dopo aver aspettato il termine della conversione, ti basterà cliccare su Download, inserire il percorso del file da salvare (dove vuoi salvare la tua musica) e cliccare su Salva.

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, il sito web ti mostra anche un codice QR. Grazie a questo codice potrai scaricare la musica anche sul tuo Smartphone (ti basterà avere solo una delle tante app gratuite per la lettura del QR code).

scaricare musica youtube OnlineVideoConverter 2

 

ClipConverter

Un altro ottimo servizio per poter scaricare musica gratis da YouTube si chiama ClipConverter.

All’apertura del sito web dovrai incollare il link copiato in precedenza da YouTube e premere continua oppure invio.

Dopo un breve caricamento del sito web ti ritroverai con i settaggi da inserire.

Il settaggio fondamentale da immettere è il formato di salvataggio della musica. Quindi dovrai selezionare il formato mp3.

Inoltre, potrai inserire la qualità dell’audio che andrai a salvare (per default è spuntato il rilevamento automatico della qualità) oppure se l’estrazione della musica la uoi dall’inizio alla fine oppure in un determinato tempo.

Dopodiché dovrai cliccare su “Inizia”.

scaricare musica youtube clipconverter

A conversione completata dovrai cliccare su Download, indicare dove salvare il file ul tuo PC e cliccare su Salva.

 

2Conv.com

Anche 2Conv.com ti da la possibilità di scaricare la musica di YouTube Gratis in mp3.

Dopo essere entrati nel sito web, dovrai incollare il link preso da YouTube, selezionare il formato (l’unico formato per la musica selezionabile sul sito è mp3) e cliccare su “Convert”.

scaricare musica youtube 2conv

Dopodiché il sito web inizierà la fase di elaborazione. Al termine Dovrai solo cliccare sul pulsante con scritto “Download” ed indicare dove salvare il file.

Un punto negativo di questo sito web è la lentezza della conversione mentre i punti positivi sono la possibilità di elaborare più canzoni allo stesso tempo cliccando sul pulsante “Convert Anoter Video in New Tab” oppure puoi scaricare il software gratuito sul tuo PC.

scaricare musica youtube 2conv 2

 

Freedsound

Un altro sito web gratuito che ti dà la possibilità di scaricare la musica da YouTube si chiama Freedsound.

Dopo essere andati sul sito web, anche qui, dovrai incollare il link di YouTube dove c’è l’audio che vuoi scaricare e premere invio.

Dopo che il sito web ha effettuato l’analisi del link, per poter scaricare la musica da YouTube, dovrai cliccare su mp3.

scaricare musica youtube freedsound

Dopo aver cliccato dovrai attendere la conversione della musica in formato mp3, selezionare il percorso dove salvare il file e cliccare su Salva.

La cosa negativa di questo sito web sono sia le pubblicità un po' Hot inserite all’interno del sito web stesso che l’assenza di salvataggio in formati diversi da mp3.

 

PROGRAMMA PC PER SCARICARE MUSICA DA YOUTUBE

Se non vuoi utilizzare i siti online per scaricare la musica da YouTube sul tuo PC, devi sapere che esiste un software gratuito da installare sul tuo PC e che può fare la stessa cosa dei siti online.

Il software da installare sul tuo PC di cui parlo, si chiama Jdownloader. Dopo essere entrato nel sito web, ti basterà selezionare il sistema operativo sul quale vuoi scaricare il software (ad esempio Windows) e scaricare il file RAR di installazione.

Jdownloader è disponibile per Windows, Linux e MAC.

scaricare musica youtube jdownloader

Dopo aver scaricato il file RAR dell’installazione, procedi con l’estrazione (devi avere WinRAR installato) cliccando sul file e successivamente su “Estrai”.

Dopo aver estratto il file RAR ti ritroverai il file per l’installazione. Clicca sul file di installazione e segui le istruzioni fino al completamento.

Adesso ti basterà solo aprire il software Jdownloader. Per scaricare la musica da YouTube, devi cliccare sul pulsante che trovi sotto a sinistra “Aggiungi nuovi collegamenti web”. Nella finestra che ti si aprirà, devi incollare il link del video (puoi scaricare anche intere playlist di YouTube o diverse musiche da diversi video), selezionare la cartella di salvataggio dei file ed infine cliccare su continua.

scaricare musica youtube jdownloader 2

 

SCARICARE MUSICA DA YOUTUBE SU SMARTPHONE

Puoi scaricare la musica da YouTube anche direttamente con il tuo smartphone Android o IOS.

Per poter scaricare la musica da YouTube con il tuo smartphone ci sono diversi metodi.

Puoi utilizzare gli stessi siti web descritti nella prima parte del video oppure il QR code se utilizzi OnlineVideoConverter.

A differenza con quanto descritto all’inizio dell’articolo, se sei nella App di YouTube, per poter copiare il link del video da dove vuoi scaricare la musica devi cliccare su condividi (pulsante posto sotto il video) e successivamente sul pulsante copia link.

scaricare musica youtube su smartphone

Dopo aver copiato quindi il link, collegandoti sui siti web sopra descritti, devi incollare il link del video di YouTube da dove vuoi scaricare la musica e cliccare su download o scarica gratis (dipende su che sito online che ti ho menzionato sopra sei andato) e salvarti il video di YouTube in formato mp3.

Un altro metodo, è con l’utilizzo di una app che dovrai installare sul tuo smartphone. La app di cui ti sto per parlare è gratuita (ovviamente per essere gratuite alcune volte esce fuori qualche pubblicità, ti basterà solo ignorarla e chiuderla cliccando sulla x).

 

All in one video downloader

Puoi scaricare la app dai canali ufficiali dello smartphone (quindi ad esempio Play Store per gli Android).

Dopo averla scaricata e dato il consenso al salvataggio dei video in galleria, ti basterà incollare il link del video di YouTube che vuoi scaricare sullo smartphone, selezionare il formato (Audio mp3) e cliccare su OK. Qui ti troverai la schermata della pubblicità che dovrai ignorare cliccando su indietro.

Dopodiché troverai la musica di YouTube scaricata sul tuo smartphone, all’interno dell’archivio e nella cartella video downloader.

scaricare musica youtube su smartphone all in one Video Downloader

Detto ciò ora puoi scaricare la tua musica da YouTube… ti basterà solo scegliere come!