WhatsApp ha aggiunto una nuova funzionalità. Adesso è possibile fare sondaggi con una singola persona o con un gruppo. In questo articolo ti mostro come creare un sondaggio WhatsApp, come pubblicarlo e come vedere il risultato del sondaggio.

Creare un sondaggio WhatsApp è davvero semplice ed è possibile crearlo su qualiasi dispositivo quindi Android, IOS oppure con PC tramite WhatsApp Web.

Il sondaggio WhatsApp può essere creato sia con un singolo utente quindi con una chat privata (anche se non avrebbe molto senso) che in un gruppo con più utenti.

Per ogni sondaggio creato è possibile inserire una singola domanda (si possono anche aggiungere delle emoji) e da due a dodici preferenze e può essere a selezione multipla (quindi puoi selezionare più di una preferenza) oppure a preferenza singola.

Chi partecipa al sondaggio può selezionare la preferenza e può modificarla in qualsiasi momento quindi quando pubblichi un sondaggio converrebbe sempre mettere un termine del sondaggio WhatsApp con data e ora, dove avvisi i partecipanti che in quel momento si visionerà l’esito del sondaggio e che qualsiasi preferenza messa successivamente non sarà presa in considerazione.

Inoltre tutti potranno visionare l’esito del sondaggio WhatsApp (quindi non è anonimo) premendo l’apposito pulsante “Mostra voti” e puoi eliminare il sondaggio in qualunque momento sia solo per te che per tutti.

Ma adesso vediamo come are sondaggi su WhatsApp.

 

INDICE

 

Come fare sondaggi WhatsApp da Iphone

come fare sondaggio whatsapp 2

Per fare un sondaggio WhatsApp da Iphone è molto semplice, ti basterà aprire la chat dove vuoi pubblicare il sondaggio e premere il pulsante “+”.

Sulla finestra che ti compare devi premere su “sondaggio”. Adesso puoi inserire la domanda e le relative preferenze. Inoltre, se vuoi dare la possibilità di far inserire più preferenze devi attivare la voce “consenti più risposte” in caso contrario devi disattivarla.

Quando hai settato il tutto puoi cliccare su “Invia” posto in alto a destra. A questo punto hai creato il tuo primo sondaggio WhatsApp da Iphone.

Adesso per vedere chi ha votato e cosa è stato votato entra nella chat, vai in corrispondenza del sondaggio e clicca su “mostra voti”. Avrai un riepilogo delle preferenze che gli utenti hanno inserito. Ricorda che il sondaggio WhatsApp non è anonimo pertanto chiunque può vedere quello che vedi tu.

Per poter eliminare un sondaggio, ti basterà premere e tener premuto sul sondaggio, dopo premere su “elimina” e successivamente su “elimina per tutti”.

 

Come fare sondaggi WhatsApp da Android

Per fare un sondaggio WhatsApp dal tuo Android è molto semplice, ti basterà aprire la chat dove vuoi pubblicare il sondaggio e premere l’icona a foma di graffetta.

Sulla finestra che ti compare devi premere su “sondaggio”. Adesso devi inserire la domanda e le relative risposte. Inoltre, se vuoi far selezionare più risposte, devi attivare la voce “consenti più risposte” in caso contrario devi disattivarla.

Quando hai settato il tutto puoi premere sull’icona a forma dell’aeroplano posta in basso a destra dello schermo. A questo punto hai creato il tuo primo sondaggio WhatsApp da Android.

Adesso per vedere chi ha espresso le preferenze e qual’è la preferenza più gettonata entra nella chat, vai in corrispondenza del sondaggio e clicca su “mostra voti”. Vedrai così il riepilogo delle preferenze che gli utenti hanno inserito. Ricorda che il sondaggio WhatsApp non è anonimo pertanto chiunque può vedere quello che vedi tu.

Per poter eliminare un sondaggio, devi premere e tener premuto sul sondaggio, dopo devi premere su “elimina” e successivamente su “elimina per tutti”.

 

Come fare sondaggi con WhatsApp Web da PC

Per fare un sondaggio con WhatsApp Web dal tuo Pc Windows o Mac è molto semplice, ti basterà aprire l’applicativo WhatsApp e andare sulla chat dove vuoi pubblicare il sondaggio e cliccare sull’icona a foma di graffetta.

Sulla finestra che ti compare devi cliccare su “sondaggio”. Adesso devi inserire la domanda e le relative risposte. Inoltre, se vuoi far selezionare più risposte, devi attivare la voce “consenti più risposte” in caso contrario devi disattivarla.

Quando hai settato il tutto puoi cliccare sull’icona a forma dell’aeroplano. A questo punto hai creato il tuo primo sondaggio con WhatsApp Web da PC.

Adesso per vedere chi ha espresso le preferenze e qual’è la preferenza più gettonata entra nella chat, vai in corrispondenza del sondaggio e clicca su “mostra voti”. Vedrai così il riepilogo delle preferenze che gli utenti hanno inserito. Ricorda che il sondaggio WhatsApp non è anonimo pertanto chiunque può vedere quello che vedi tu.

Per poter eliminare un sondaggio, devi cliccare con il tasto destro del mouse sul sondaggio, dopo devi cliccare su “elimina” e successivamente su “elimina per tutti”.