In questo articolo ti mostro come fare un videomessaggio con WhatsApp. Dal blog ufficiale WhatsApp a fine Luglio 2023 è stata comunicata la nuova funzionalità di videomessaggio rapido.

Ovviamente per l’implementazione ufficiale su tutti i dispositivi Android e IOS ci vorrà ancora un pò di giorni ma se hai il download automatico delle app potrai notare la nuova funzionalità non appena rilasciata.

I videomessaggi rapidi al momento dureranno al mssimo 60 secondi e la differenza sostanziale dal creare un classico video è proprio la rapidità di esecuzione rispetto al selezionare la registrazione di un video, selezionare la videocamera frontale, registrare e successivamente inviare.

Per effetture un videomessaggio WhatsApp dovrai aprire l’app ed entrare nella chat singola o di gruppo.

Dopo devi premere una volta sull’icona dove c’è il microfono (l’icona che premi per inviare un messaggio vocale) a questo punto l’icona passerà da microfono a videocamera o viceversa.

Adesso, dopo essere comparsa l’icona a forma di videocamera, sei pronto per poter inviare un videomessaggio e ti basterà premere e tener premuta l’icona del videomessaggio ed iniziare la registrazione. Successivamente, come per i messaggi vocali, ti basta rilasciare l’icona a forma di videocamera per inviare il videomessaggio WhatsApp.

Inoltre, come per i messaggi vocali durante la registrazione facendo uno swap verso l’alto puoi bloccare e proseguire con la registrazione senza dover continuare a premere l’icona a forma di videocamera.

Infine l’azienda Meta fà sapere che come per i messaggi e gli audio, anche i videomessaggi sono protetti da crittografia end-to-end in modo da garantire la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti.