In questo articolo ti mostrerò i vari metodi per poter passare dal tuo attuale operatore all’operatore Iliad. Il vantaggio del passaggio a Iliad rispetto ad altri operatori è la semplicità nel farlo oltre a poterlo fare in autonomia dal sito web Iliad, dai Totem presenti nei centri commerciali oppure anche (se nella tua zona è presente) in un Iliad Store.

 

INDICE

  1. Come passare a Iliad dal sito web
  2. Come passare a Iliad dal Totem
  3. Come Passare a Iliad nel Iliad Store

 

Innanzitutto, a prescindere da quale metodo utilizzerai per passare a Iliad, dovrai tenere con te il documento d’identità e il tuo codice fiscale. Inoltre, per poter passare a Iliad (ma questo vale per qualsiasi operatore) bisogna comunicare il serial number della tua attuale sim.

Per trovare il serial number della sim su Iphone devi andare in impostazioni > Generali > info. Adesso troverai una serie di dati, il serial number che dovrai segnarti lo trovi accanto alla voce ICCID (Integrated Circuit Card-Identity). Solitamente è formato da 19 cifre.

Per trovare il serial number della sim su Android devi scaricare da Google Play Store “Portability Serial SIM”. Dopo aver installato e aperto la app, troverai tutte le info della tua SIM tra cui il ICCID.

Adesso possiamo vedere come passare a Iliad.

 

Come passare a Iliad dal sito web

Il primo metodo di cui ti parlo è il passaggio a Iliad fatto comodamente da casa attraverso il sito web ILIAD. La tua sim ovviamente ti sarà spedita a casa pertanto dovrai attendere i tempi tecnici della spedizione della tua nuova sim.

come passare a iliad 2

Dopo essere entrato nel sito web di iliad, dovrai selezionare l’offerta di tuo interesse e cliccare su “Registrati”. Tale pulsante è posto sotto ogni offerta.

Ora sei entrato nella schermata per richiedere il passaggio a Iliad (detta anche portabilità). In realtà dalla stessa schermata potrai anche acquistare una nuova SIM con un nuovo numero.

Il primo passo da fare è rispondere alla domanda: Vuoi mantenere il tuo numero attuale?

Ovviamente se stai leggendo questo articolo immagino che sei interessato a sapere come passare a Iliad pertanto dovrai mettere l’opzione “SI”.

come passare a iliad 3

Adesso inserisci tutti i dati della tua sim attuale (compreso l’ICCID) e il tipo di contratto (se abbonamento o ricaricabile).

Dopo aver compilato il tutto premi sul pulsante “Conferma il mio numero”.

Nella seconda schermata dovrai mettere i “Dati della Linea” e consiste nell’inserimento dei dati anagrafici dell’intestatario della Sim attuale e che vuoi trasferire su Iliad, il numero del documento di identità e la mail.

Dopo aver compilato il tutto puoi cliccare sul pulsante “Conferma i tuoi dati personali”.

La prossima schermata sarà il metodo di pagamento. Tale metodo serve sia per l’addebito qualora avessi scelto una sim in abbonamento sia per il pagamento una tantum della sim. Dopo aver inserito i dati puoi andare avanti cliccando su “Conferma il metodo di pagamento”.

Dopodiché sarai nella schermata di inserimento dei dati di spedizione della tua sim dove dovrai compilare il tutto ed andare avanti.

Adesso hai quasi completato la richiesta di portabilità della tua sim verso Iliad. Non dovrai far altro che controllare la correttezza di tutti i dati e confermare l’ordine.

Dopo aver confermato il tutto ti arriverà un riepilogo dell’ordine con i dati contrattuali all’indirizzo mail inserito in fase di registrazione.

 

Come passare a Iliad dal Totem

Per passare a Iliad dal Totem (sono quelle cabine rosse poste nei centri commerciali) dovrai seguire praticamente gli stessi passaggi descritti nel passaggio a Iliad dal sito web. La differenza sostanziale è che la sim viene rilasciata immediatamente e pertanto potrai utilizzare la sim con il tuo numero provvisorio fin da subito. Inoltre, solitamente in orari di punta e lavorativi, vicino ai Totem di Iliad c’è sempre un operatore a cui poter chiedere informazioni oppure un aiuto su come passare a Iliad.

 

Come Passare a Iliad nel Iliad Store

Molto più semplice è passare a Iliad recandosi negli Iliad Store. A mio parere però fare il passaggio nell’Iliad Store è scomodo sia perché gli Iliad Store non sono presenti in modo massiccio in tutto il territorio italiano (pertanto devi trovarlo e potresti doverti spostare anche in una città vicina) ma anche perché andare in uno store comporta attese.

Se hai comunque deciso di recarti in un Iliad store per passare a Iliad, non dovrai far altro che portare con te il documento d’identità, la tessera sanitaria e la sim che vuoi passare a Iliad. Il tutto sarà consegnato all’operatore che provvederà ad eseguire praticamente la stessa procedura fatta sul sito web o sul totem al posto vostro. Inoltre anche negli Iliad Store la sim ti sarà consegnata subito.