Come fare lo Screenshot e Registrare lo Schermo su Iphone

come-registrare-schermo-iphone

In questo articolo ti mostro come poter fare lo screenshot (catturare l’immagine) dello schermo dell’Iphone e come poter registrare lo schermo dell’Iphone. Ti anticipo per fare ciò non avrai bisogno di scaricare nessuna App poiché all’interno di IOS sono già integrate entrambe le funzioni.

 

INDICE

  1. Come fare lo Screenshot dello schermo su Iphone
  2. Come Registrare lo schermo su Iphone

 

Come fare lo Screenshot dello schermo su Iphone

Prima di vedere come fare lo screenshot su Iphone vediamo cos’è e cosa significa.

Lo screenshot non è altro che una foto dello schermo. Infatti, la traduzione della parola screenshot è proprio cattura dello schermo. Come schermo non si intende solo quella dello smartphone ma tale funzione viene parecchio utilizzata sul PC dove screenshot si riferisce ad una foto del desktop o di una parte del desktop.

Adesso possiamo passare a come fare lo screenshot su Iphone. Per poter catturare l’immagine del tuo schermo non devi far altro che premere contemporaneamente il pulsante per bloccare lo schermo (pulsante posto sulla parte destra del tuo Iphone) e il pulsante per aumentare il volume posto sulla parte sinistra dell’Iphone.

Ti accorgerai subito di aver fatto correttamente la cattura dello schermo poiché dopo aver premuto entrambi i tasti sopra descritti, l’IPhone emetterà un suono tipo scatto fotografico e lo schermo diventerà per un istante di colore bianco (come un flash).

Inoltre, vedrai la schermata catturata in miniatura per alcuni secondi in basso a sinistra dello schermo del tuo Iphone.

Lo screenshot dello schermo dell’iphone fatto lo troverai nelle foto.

Dopo aver fatto lo screenshot avrai anche di modificare la foto. Tale modifica puoi farla sia andando nelle tue foto recenti e modificarla, che subito dopo aver fatto lo screenshot cliccando sulla miniatura che ti compare in basso a sinistra.

Qui potrai eseguire tutte le modifiche che vorrai (ritagliare una porzione dello schermo, scriverci sopra, evidenziare, ruotare, ecc…).

 

Come Registrare lo schermo su Iphone

Come detto inizialmente, per poter registrare lo schermo del tuo iphone e tutto quello che stai facendo non hai bisogni di scaricare nessuna app dall’Apple Store poiché l’Iphone ha già tale funzione integrata nel suo sistema operativo.

registrare schermo iphone

Per poter registrare lo schermo su Iphone devi andare prima in Impostazioni e dopo in Centro Controllo. Adesso scorri la pagina fino a trovare la funzione “registrazione schermo”. Dopodiché clicca sull’icona verde con il simbolo + in modo da aggiungere tale funzione nel centro di controllo.

Adesso sei pronto per poter registrare lo schermo su Iphone.

Per attivare la registrazione dello schermo, vai prima sulla schermata da cui vuoi iniziare con la registrazione e apri il centro controllo trascinando il dito dall’alto al basso della parte destra dello schermo (poiché trascinandolo dal lato sinistro dello schermo ti si aprirà il centro notifiche). Mentre su modelli più vecchi di iphone, tipo Iphone 8, il centro di controllo lo si può aprire trascinando il dito dal basso verso l’alto.

Dopo aver aperto il centro di controllo dovrai cliccare sul pulsante di registrazione. A questo punto comparirà il conto alla rovescia di 3 secondi e partirà la registrazione. Ti accorgerai che stai registrando poiché sulla parte superiore vedrai un tratto di colore rosso.

Per poter interrompere la registrazione ti basterà aprire di nuovo il centro di controllo e premere il pulsante premuto precedentemente.

Tale registrazione sarà salvata in galleria in modo che tu possa modificarla o tagliarla a piacimento.