In questo articolo vediamo come si legge il contatore del Gas in modo da poter comunicare il corretto consumo al fornitore del Gas e poter avvicinarci in bolletta il più possibile al pagamento del consumo effettivo e non stimato.

Devi però sapere che anche se dimentichi di inviare la lettura del contatore del Gas al tuo fornitore, non è un problema poiché i fornitori di Luce e Gas sono obbligati almeno una volta l’anno di verificare le letture date ed emettere la fattura di conguaglio che potrà ovviamente essere a credito o a debito.

Inoltre, se hai un contatore Gas elettronico, molto probabilmente le letture mensili o bimestrali saranno acquisite in automatico dal tuo fornitore Gas. Quindi se dalla app o dal sito web del tuo fornitore gas hai la funzione di lettura bloccata e sei in possesso di un contatore elettronico, non preoccuparti, molto probabilmente acquisiscono in autonomia le letture, pertanto ti basterà contattare il fornitore e verificare se effettivamente è così.

Ma andiamo subito a vedere come si legge il contatore del Gas differenziando le varie tipologie.

 

INDICE

  1. Come si legge il contatore del Gas Tradizionale
  2. Come si legge il contatore del Gas Digitale
  3. Quando fare la lettura del Gas

 

Come si legge il contatore del Gas Tradizionale Analogico

La lettura sul contatore del gas tradizionale, per intenderci quello classico analogico dove sono presenti i numeri e non un display digitale, è davvero semplice e rapita.

1 leggere contatore gas tradizionale

Non dovrai far altro che segnarti i numeri presenti a vista sul contatore e comunicalo al tuo fornitore del Gas. Attenzione, vedrai una parte di colore rosso. Solitamente sono i primi due numeri (anche se a volte possono essere anche tre) iniziando da destra. I numeri nella parte in rosso non devi comunicarli durante la lettura del Gas poiché sono numeri decimali (quindi dopo la virgola). Durante la lettura del Gas quindi dovrai comunicare solo i numeri interi.

 

Come si legge il contatore del Gas Digitale

Un po' diversa, rispetto al contatore del Gas tradizionale, è la lettura del contatore Gas digitale. Questo non significa che è complicato ma che in base al modello dovrai premere un pulsante. Quindi non avrai il numero del consumo del Gas a vista come per il contatore del Gas Analogico.

Purtroppo, a differenza del contatore del gas tradizionale, ci sono tanti modelli di contatori gas digitali. In questo articolo ti mostro solo i principali e i più diffusi contatori Gas.

 

SAMGAS – modello RSE/2001LA e modello RSE 2,4

2 leggere contatore gas SAMGAS RSE 2001LA e RSE 2 4

Per la verifica del consumo del Gas sul contatore SAMGAS modello RSE/2001LA e modello RSE 2,4 dovrai premere una sola volta sul pulsante Enter. Il pulsante Enter è quello di colore Verde posizionato al centro. Quindi dopo aver premuto il pulsante verde, si accenderà il Display e dovrete segnarvi e comunicare il numero che vi uscirà. Anche qui come per il tradizionale, non dovete comunicare i numeri dopo la virgola poiché sono numeri decimali e non interi. Tale contatore presenta 3 numeri dopo la virgola.

Infine, il display è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un pò. Quindi non dopo esserti segnato il numero del consumo non dovrai far più nulla.

 

ITRON – modello GALLUS SVG4 e modello RF1 SVG

3 leggere contatore gas ITRON GALLUS SVG4 e RF1 SVG

Per leggere il numero sul contatore del Gas ITRON modello GALLUS SVG4 e modello RF1 SVG dovrai premere una sola volta una delle due frecce. E’ indifferente quale. Dopo aver premuto una freccia, si dovrebbe accendere il display e come prima schermata vedrai sulla parte sinistra il numero 01 all’interno di un quadrato tratteggiato, sulla parte destra vedrai la sigla “Vb” e al centro il tuo consumo Gas.

Anche qui dovrai segnarti e comunicare tutti i numeri prima della virgola e non quelli dopo. Tale contatore presenta tre numeri dopo la virgola. Inoltre, lo schermo è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un po' di tempo.

 

METER ITALIA – modello EF4 e modello EG4

4 leggere contatore gas METER ITALIA EF4 e EG4

Per leggere il numero sul contatore del Gas METER ITALIA modello EF4 e modello EG4 dovrai premere sola volta il pulsante “i” posto sotto il display sulla parte centrale del contatore. Dopo aver premuto il pulsante “i”, si dovrebbe accendere il display e come prima schermata vedrai sulla parte destra vedrai la sigla “Vb” e al centro del display il tuo consumo Gas.

Non dovrai far altro che segnarti e comunicare tutti i numeri prima della virgola e non quelli dopo. Tale contatore presenta quattro numeri dopo la virgola. Inoltre, lo schermo per questioni di risparmio energetico è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un po' di tempo.

 

METER ITALIA – modello EG4 EVO

5 leggere contatore gas METER ITALIA EG4 EVO

Per leggere il numero sul contatore del Gas METER ITALIA modello EG4 EVO dovrai premere sola volta il pulsante “i” posto sotto il display sulla parte destra del contatore. Dopo aver premuto il pulsante “i”, si dovrebbe accendere il display e come prima schermata vedrai sulla parte destra vedrai la sigla “Vb” e al centro del display il tuo consumo Gas.

Non dovrai far altro che segnarti e comunicare tutti i numeri prima della virgola e non quelli dopo. Tale contatore presenta quattro numeri dopo la virgola. Inoltre, lo schermo per questioni di risparmio energetico è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un po' di tempo.

 

DRESSER – modello NPL12/110 SMART

6 leggere contatore gas DRESSER NPL12 110 SMART

Per leggere il numero sul contatore del Gas DRESSER modello NPL12/110 SMART dovrai premere P1 e rilasciarlo immediatamente. Successivamente il display visualizza una sequenza di quadrati neri per 3 secondi da mostrare il corretto funzionamento del display.

Al termine della sequenza di quadrati neri, il display resta tutto bianco per altri 3 secondi e dopo visualizzerai il consumo sul display. Sul display vedrai quindi la sigla Vb preceduta dal consumo del gas.

Non dovrai far altro che segnarti e comunicare tutti i numeri prima della virgola e non quelli dopo. Tale contatore presenta tre numeri dopo la virgola. Inoltre, lo schermo per questioni di risparmio energetico è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un po' circa 10 secondi.

 

METERSIT – modello DOMUSNEXT

7 leggere contatore gas METERSIT DOMUSNEXT

Per leggere il numero sul contatore del Gas METERSIT – modello DOMUSNEXT dovrai premere sola volta il pulsante giallo posto a destra del display. Dopo aver premuto il pulsante giallo, si accenderà il display e come prima schermata vedrai la sigla “Vb” e il tuo consumo Gas.

Non dovrai far altro che segnarti e comunicare tutti i numeri prima della virgola e non quelli dopo. Devi sapere che lo schermo per questioni di risparmio energetico è temporizzato pertanto si spegnerà automaticamente dopo un po' di tempo.

Ovviamente, i contatori gas descritti in precedenza, sono quelli di maggior utilizzo nelle abitazioni. Può capitare però che ti hanno installato un nuovo e diverso tipo rispetto a quelli descritti. Puoi cercare il manuale digitando il modello su Google ma sappi che all’incirca per leggere il contatore del Gas solitamente il procedimento è lo stesso per tutti. Dovrai premere un pulsante e in tutti i casi, come prima schermata troverai il consumo del Gas da comunicare al fornitore.

 

Quando fare la lettura del Gas

La data utile per comunicare la lettura del Gas al tuo fornitore non è standard, ma può variare in base al periodo di fatturazione. Solitamente la le letture si comunicano negli ultimi 6-7 giorni di ogni mese se hai fatturazione mensile e di ogni due mesi se hai fatturazione bimestrale. Per verificare il periodo utile per comunicare la lettura del Gas ti basterà accedere nell’area riservata del tuo fornitore Gas, andare in “Autolettura” e lì troverai il periodo utile alla comunicazione.