Hai deciso di sostituire il tuo iphone ma non sai come formattarlo? Non preoccuparti perché in questo articolo ti mostro come formattare l’iphone. Devi sapere che formattando l’iphone perderai tutti i dati, le foto ed i video in modo permanente pertanto ti consiglio di fare un backup completo.

Ma vediamo subito come formattare l’iphone.

 

INDICE

  1. Come fare il backup dell’iphone
  2. Come formattare l’iphone dallo smartphone
  3. Come formattare l’iphone con itunes
  4. Come formattare l’iphone con Finder

 

Come fare il backup dell’iphone

Come ti ho detto all’inizio dell’articolo prima di eseguire la formattazione dell’iphone, ti consiglio di farti un backup.

Ci sono due modi per fare il backup del tuo iphone. Il primo con iCloud ma devi avere un abbonamento a pagamento poiché lo spazio gratuito è di soli 5Gb e dubito tu possa fare un backup completo del tuo iphone in soli 5Gb. Il secondo metodo è semplice e gratuito ed è grazie all’utilizzo di ITunes da installare su un PC windows oppure utilizzando Finder se possiedi un Mac.

Per prima cosa scarica ed installa ITunes dal sito ufficiale Apple e dopo puoi aprirlo. Dopodiché collega l’iphone al PC ed attendi che sia riconosciuto da ITunes.

Ti accorgerai che l’iphone è stato riconosciuto poiché vedrai l’icona e il nome dell’iphone nella barra superiore a sinistra di ITunes.

backup iphone pc

Dopodiché, clicca sull’icona del tuo IPhone e poi su “Riepilogo” sulla sezione a sinistra di ITunes.

Adesso sulla schermata di ITunes trova la sezione Backup e metti la spunta accanto alle opzioni Questo computer e Codifica backup locale ( tale codifica è necessaria per salvare le informazioni alla app Salute e Homekit nel caso in cui invece non vuoi salvare tali dati puoi anche non mettere la spunta).

Successivamente sulla parte destra della sezione clicca sul pulsante Effettua backup adesso e attendi che la barra d’avanzamento visibile in alto raggiunga il 100%. In questo modo hai effettuato il backup del tuo iphone.

Procedura simile è se hai un Mac solo che dovrai utilizzare la app Finder. Dopo aver aperto Finder ed aver collegato l’iphone al Mac non dovrai far altro che cliccare sul nome del tuo iphone posto nella sezione “Posizioni” sulla barra a sinistra di Finder.

Adesso ti ritroverai nella schermata “Generali”. Anche qui dovrai spuntare tra le opzioni Questo computer e Codifica backup locale e successivamente il pulsante Esegui backup adesso.

Fatto il backup puoi l’iphone.

 

Come formattare l’iphone dallo smartphone

Per poter eseguire la formattazione dell’Iphone dallo smartphone IOS dovrai andare in impostazioni e successivamente in “Generali”.

formattare iphone con smartphone

Una volta aver cliccato su Generali scorri sotto fino a ché non troverai la voce “Ripristina”.

Adesso potrai cliccare su:

  1. Ripristina Impostazioni
  2. Inizializza contenuto e impostazioni
  3. Ripristina impostazioni di rete
  4. Ripristina dizionario tastiera
  5. Ripristina Layout schermata home
  6. Ripristina posizione e privacy

Se vuoi ripristinare completamente il tuo Iphone dovrai cliccare su Inizializza contenuto e impostazioni. Dopodiché, per sicurezza ti sarà richiesta la password di accesso all’iphone. Dopo aver inserito la password o il PIN l’Iphone procederà al ripristino di fabbrica. Quindi al termine ti ritroverai un Iphone alla prima accensione come se lo avessi appena acquistato.

Le altre impostazioni di ripristino sopra descritte invece ti danno l’opportunità di ripristinare solo determinate sezioni come ad esempio solo le impostazioni oppure solo le impostazioni di rete.

 

Come formattare l’iphone con itunes

Come fatto per il backup, ITunes può anche formattare l’iphone. Dopo aver aperto ITunes ed aver collegato l’iphone al PC, attendi che venga rilevato e riconosciuto da ITunes.

formattare iphone pc

Successivamente clicca sull’icona dell’iphone sulla parte superiore sinistra e arriverai sulla pagina del riepilogo. Su questa pagina sulla parte destra devi cliccare sul pulsante “Ripristina Iphone”. A questo punto dovrai inserire il pin o la password del tuo Iphone. Dopodiché dovrai attendere che il ripristino sia completato e potrai avere il tuo iphone come se lo avessi appena comprato.

 

Come formattare l’iphone con Finder

Finder si comporta come Itunes ma vediamo come formattare l’iphone con finder.

Collega il tuo Iphone e apri Finder.

Dopo aver atteso il riconoscimento dell’Iphone da parte di Finder, devi cliccare sul nome del tuo iphone posto nella sezione “Posizioni” sulla barra a sinistra di Finder.

Adesso ti ritroverai nella schermata “Generali”.

Nella pagina di Finder in basso devi cliccare sul pulsante “Ripristina Originale”. Adesso devi solo attendere il termine del ripristino ed avrai l’Iphone formattato.

Questi sono i principali metodi su come formattare l’Iphone, se hai seguito la guida sono sicuro che ci sarai riuscito!