In questo articolo ti spiego 3 errori che molti di noi fanno quando cercano ed acquistano un oggetto su ebay.

Se eviti questi errori, riuscirai ad effettuare un acquisto in completa sicurezza evitando potenziali truffe e problematiche.

Ma vediamo subito i 3 errori che molti commettono durante un acquisto su Ebay.

 

ERRORE N. 1

Molte persone quando effettuano una ricerca dopo aver inserito l’oggetto che vogliono cercare non mettono in ordine le inserzioni con un criterio specifico. Nel caso specifico parliamo del campo “mostra prima”

Ad Esempio, dobbiamo acquistare un nuovo smartphone e stiamo cercando il Samsung Note 9.

Se non modifichiamo il campo “mostra prima”, Ebay ci mostra le inserzioni più rilevanti e in moltissimi casi non sono né le più convenienti né le più affidabili.

Per questo dopo aver inserito il nome dell’oggetto che vogliamo cercare, nel campo “mostra prima” vi consiglio di inserire l’opzione “prezzo + spedizione: più economici”.

errore mostra prima ebay

Nel caso specifico avremmo tutte le inserzioni in ordine dal prezzo totale più basso. Per totale mi riferisco alla somma del costo oggetto e della sua spedizione.

In questo modo saremo sicuri di scegliere sempre l’oggetto che costa meno.

 

ERRORE N. 2

Il secondo errore è nell’utilizzo dei filtri. Molti non utilizzano per nulla i filtri messi a disposizione da Ebay o li utilizzano in modo errato.

Vediamo velocemente i principali filtri messi a disposizione da Ebay:

  1. Categorie: Qui dobbiamo selezionare la categoria di interesse. Nel mio caso ho inserito Cellulari e Smartphone in modo da evitare tutte le inserzioni di cover o accessori collegati al Note 9;
  2. Formato: Qui dipende se vogliamo acquistarlo subito oppure abbiamo la pazienza di aspettare qualche giorno che scada un’asta. Io solitamente lascio sempre su “tutti” poiché alcune volte ci sono aste in scadenza davvero convenienti;
  3. Caratteristiche: Questo filtro non lo utilizzo mai poiché molti venditori non inseriscono i parametri nelle proprie inserzioni pertanto rischierei di escludere alcuni oggetti che potrebbero interessarmi;
  4. Condizione: anche l’applicabilità di questo filtro dipende molto da cosa vogliamo. Nell’esempio specifico, io voglio un Note 9 nuovo pertanto seleziono solo il campo “nuovo” e non “nuovo altro” poiché si riferisce a smartphone ricondizionati, acquistati e mai usati ecc…
  5. Prezzo: in questo filtro potremo inserire il prezzo minimo e massimo degli oggetti da mostrare. Nel mio caso non imposto nulla;
  6. Provenienza: Questo a mio parere è il filtro più importante poiché possiamo decidere dove si trova l’oggetto che stiamo acquistando ed evitare quindi oggetti provenienti da altre nazioni. Nel mio caso inserisco Italia in modo da evitare smartphone con funzionalità limitate oppure con garanzia che non sia Italia.

errore filtri annunci ebay

Questi sono i filtri che per buona abitudine bisogna utilizzare in modo da non incorrere in inserzioni errate e quindi acquisti sbagliati.

Dopo aver applicato questi filtri siamo abbastanza sicuri di trovare il prodotto che noi vorremmo acquistare.

 

ERRORE N. 3

L’ultimo errore riguarda la selezione del venditore. Per poter selezionare un venditore Ebay affidabile dobbiamo controllare la quantità di feedback del venditore e in particolare la percentuale di quelli positivi e la modalità di pagamento.

Io solitamente scarto, senza nemmeno leggere l’inserzione, tutti i venditori che non accettano Paypal (che ricordiamo sia attualmente il pagamento più affidabile per gli acquisti online poiché c’è la possibilità di aprire una controversia e quindi poter avere un rimborso totale nel caso in cui l’oggetto non arrivi, arrivi danneggiato oppure diverso rispetto a quanto riportato nell’inserzione) e venditori che hanno pochi feedback anche se positivi. Facendo così onestamente non ho mai avuto problemi con gli acquisti che ho effettuato.

errore scelta venditore ebay

Una nota: oltre alla tipologia dei pagamenti ed ai feedback che il venditore ha, bisogna essere attenti al luogo in cui si trova l’oggetto anche se abbiamo filtrato con “Italia” poiché, non ho ancora capito come mai, Ebay mostra comunque oggetti che provengono da Hong Kong.

Guarda Anche il mio Video: 3 errori comuni che tutti fanno quando si acquista su Ebay