In questo articolo parliamo di Vinted e in particolare di come registrarsi, come acquistare e come vendere su Vinted. Vinted è un portale dove poter vendere abbigliamento o oggetti per la casa usati.

Il punto forte di Vinted è sia l’assenza di commissioni per chi vende e acquista che alla possibilità di utilizzare il corriere convenzionato con Vinted che è UPS Access Point. Utilizzare tale metodo è ottimo poiché il calcolo dei costi di spedizione avvengono in automatico mentre crei l’inserzione di un oggetto. Ovviamente i costi di spedizione sono a carico dell’acquirente.

L’UPS Access Point è un servizio dove il venditore porta l’oggetto presso un centro UPS di zona e l’acquirente ritira presso un centro UPS di zona. Quindi nessun corriere passerà per il ritiro e consegna. Puoi trovare un centro abilitato UPS cliccando QUI.

Ciò non toglie che comunque il venditore è libero di scegliere una spedizione personalizzata incaricando un’azienda a proprio piacimento… ma per piccoli oggetti parliamo di una bella differenza di costo poiché UPS convenzionato viene offerto a circa 0,99€ mentre solitamente una spedizione chiesta da un privato non va meno di 6€.

 

INDICE

  1. Come Registrarsi su Vinted
  2. Come Acquistare su Vinted
  3. Come Vendere su Vinted
  4. Come trasferire i Soldi di un oggetto venduto sul Conto Corrente

 

Come registrarsi e accedere su Vinted

Andando sul sito web di Vinted oppure scaricando la app per smartphone dal relativo app store, troverai la voce Accedi/Registrati.

accesso registrazione vinted

Cliccandoci sopra potrai iscriverti nel modo classico compilando tutti i campi e creando quindi un account oppure potrai accedere direttamente con l’account Google, Facebook o Apple.

Se effettui l’accesso con Google, Facebook o Apple nella schermata successiva all’accesso ti sarà richiesto l’inserimento di un nome utente. Al termine clicca sul pulsante “Evvai! Registrazione Completata”.

Successivamente riceverai una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione, dove ti sarà richiesto di confermare il tutto.

Adesso sarai registrato e potrai entrare nell’area riservata di Vinted.

 

Come Acquistare su Vinted

Acquistare su Vinted è semplice. Funziona come per tutte le piattaforme e-commerce.

Dopo aver trovato l’articolo di tuo interesse, cliccandoci sopra entrerai nel dettaglio dell’articolo e in particolare troverai le foto, la descrizione, il costo dell’oggetto e le spese di spedizione.

Troverai inoltre il pulsante “Chiedi Informazioni”. Cliccandoci sopra si aprirà una schermata ove potrai messaggiare con il venditore per richieste di informazioni particolari sull’oggetto in vendita o fare un’offerta al venditore (tipo come funziona per le offerte di ebay). Se il venditore accetterà la tua offerta potrai concludere l’acquisto.

Tornando all’articolo, sotto il pulsante per la richiesta di informazioni, troverai il pulsante “Acquista”. Dopo averci cliccato si passerà nella schermata di acquisto dove troverai il riepilogo dell’ordine con il costo dell’oggetto e le spese di spedizione; troverai il campo dell’indirizzo di spedizione da inserire e il metodo di pagamento.

Dopo aver compilato il tutto puoi procedere con il pagamento dell’oggetto cliccando su “Paga Ora”.

Fatto ciò, hai acquistato il tuo oggetto. Non devi far altro che attendere la ricezione. Se ci sono problemi con il tuo ordine, avrai 2gg dalla consegna per aprire un ticket e ricevere un eventuale rimborso, se ciò non avviene, dopo 2gg il venditore riceverà l’importo pagato e “congelato” da Vinted sul suo conto. Infatti dopo aver effettuato il pagamento, il venditore non riceverà la somma fino a quando non arriva l’oggetto e non confermerai che sia tutto ok (oppure in automatico dopo 2gg dalla ricezione).

Per segnalare un problema con l’articolo acquistato, vai nella conversazione con chi vende l'articolo e premi Ho un problema. A questo punto Vinted manterrà il tuo pagamento in sospeso fino a quando non avrai raggiunto un accordo con chi ha venduto l'articolo.

 

Come Vendere su Vinted

Vediamo adesso come creare un’inserzione e vendere su Vinted. Una nota importante è che Vinted non applica nessuna commissione per chi vende.

Nella home page del sito web clicca sul pulsante “Vendi Subito”.

Nella schermata successiva dovrai aggiungere le foto (puoi aggiungere fino a 20 foto), inserire il titolo, una descrizione e le eventuali caratteristiche dell’oggetto che stai vendendo.

Dopo devi inserire il costo dell’articolo oltre a poter selezionare la casella “Voglio Scambiarlo”.

L’opzione “Voglio Scambiarlo” è da utilizzare quando siamo disposti a scambiare l’articolo con un altro articolo. In questo caso riceveremo anche offerte di scambio da altri utenti interessati.

Successivamente bisogna selezionare la spedizione (la sezione compare dopo aver compilato la categoria).

Come dicevo all’inizio dell’articolo, Vinted ti dà la possibilità di utilizzare il suo corriere convenzionato che sarebbe UPS Access Point. Qui puoi selezionare la tipologia di spedizione in base alla dimensione del pacco.

Come puoi vedere dalla foto sotto, Vinted ti dà una linea guida sulla selezione da fare in base all’articolo in vendita. Ovviamente dopo aver selezionato quello più pertinente, puoi verificare meglio le dimensioni massime consentite cliccando sulla voce “Vedi le dimensioni e i prezzi”.

spedizione vinted

Quindi se utilizziamo la spedizione con corriere convenzionato Vinted i costi saranno automaticamente inseriti nell’articolo mentre se selezioniamo su “Personalizza” dovrai inserire tu il costo della spedizione.

Dopo aver compilato il tutto puoi cliccare su “Carica”.

Adesso il tuo annuncio è pubblicato. Devi solo attendere un acquirente!

Dopo aver venduto l’oggetto procedi con la spedizione.

Attenzione: l’acquirente paga subito l’oggetto ma tu non vedrai la somma accreditata fino a quando non avrà ricevuto l’oggetto e siano passati 2gg dal ricevimento.

Dopo i 2gg dal ricevimento dell’oggetto in automatico Vinted provvederà ad accreditarti la somma sul saldo Vinted.

Adesso potrai utilizzarli per acquistare altro o trasferirli tramite bonifico sul tuo conto corrente.

 

Come trasferire i Soldi di un oggetto venduto sul Conto Corrente

Come sopra descritto, quando vendi un oggetto su Vinted, la somma sarà accreditata sul saldo Vinted. Per poter trasferire la somma sul tuo conto corrente dovrai andare su Impostazioni che trovi nel menu a tendina cliccando l’immagine del tuo profilo in alto.

Dopo aver cliccato su “Impostazioni”, tra le varie voci troverai la voce “Pagamenti”.

Dopo aver cliccato la voce pagamenti, potrai aggiungere sia una carta per effettuare acquisti su Vinted che il tuo conto corrente dove trasferire i soldi ricevuti dopo una vendita su Vinted.

trasferire soldi vendita vinted