Blog

Come Formattare e Ripristinare uno Smartphone Samsung

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sapere come fare una formattazione del tuo smartphone Samsung ti potrà essere utile in tantissimi casi come ad esempio con il tempo a causa di aggiornamenti delle app potrai notare dei rallentamenti, oppure se noti dei piccoli problemi con le aperture delle app oppure semplicemente se hai venduto il tuo smartphone.

In questo articolo vediamo tutti i passi che dovrai seguire per riportare il tuo telefono Samsung come se fosse la prima accensione. Tale funzione è chiamata ripristino dati di fabbrica.

Prima di eseguire il ripristino dello smartphone Samsung (ma questo vale per tutti gli Smartphone), ti conviene fare un backup dei dati importanti come ad esempio foto, contatti, note e conversazioni WhatsApp.

Per procedere al back-up dei contatti puoi leggere la mia guida: Come Trasferire i contatti da uno smartphone ad un altro.

Per quanto riguarda le foto invece puoi salvarle direttamente sul tuo PC, collegando il tuo Samsung tramite cavo ed effettuare il salvataggio come se fosse fai un trasferimento di file da una chiavetta USB al PC. Se non sai come fare puoi seguire la mia guida: Come trasferire le foto dal tuo Samsung al PC.

Se invece vuoi salvare le chat di WhatsApp puoi fare il backup oppure salvare le tue chat importanti sul tuo PC. Anche in questo caso se non sai come fare, prima di procedere con il ripristino del tuo smartphone Samsung, puoi leggere il mio articolo: Come trasferire le chat di WhatsApp sul tuo nuovo smartphone.

Dopo aver salvato tutti i dati e file importanti puoi procedere in tranquillità al ripristino di fabbrica del tuo Samsung.

Per poter formattare il Samsung ti basterà andare in Impostazioni > informazioni sul telefono > Ripristina.

ripristino samsung

Dopodiché segui le istruzioni sul tuo smartphone ed attendi che il ripristino dei dati di fabbrica sia completato.

Dopo il ripristino ti ritroverai lo smartphone Samsung come quando acquisti un cellulare nuovo e lo accendi per la prima volta. Infatti, una volta effettuata la formattazione, il Samsung ti chiederà la lingua, l’accesso al Samsung Account, ecc…

Tutorial & more!

presentazione tutorial and moreCiao, io sono Antonio di Tutorial & more! e ti do il benvenuto nel mio Blog. 

Appassionato della tecnologia in generale ed in particolare di internet, informatica, smartphone e tablet ed è proprio per questo che nasce questo blog, il canale Youtube "Tutorial and more!" e la pagina Facebook

Buona Permanenza nel Blog!

Scarica la App di Tutorial and more! per i tuoi dispositivi Android. Avrai tutte le Guide ed i Video Tutorial a portata di mano!

google play badge

Articoli più letti

Search