Ormai tutti gli Smartphone possono essere utilizzati come modem in modo da poter sfruttare la connessione dati del tuo operatore telefonico su più dispositivi. Questa funzione è chiamata Hotspot oppure Tethering.

Se non sai come fare, non preoccuparti in questo articolo ti mostro tutti i passi per poter collegare un computer o un qualsiasi altro dispositivo fornito di WiFi ad internet sfruttando la connessione dati del tuo Smartphone.

 

INDICE

  1. Cos’è l’Hotspot e il Tethering?
  2. Impostare un cellulare Samsung come Modem WiFi
  3. Impostare un cellulare Huawei come Modem WiFi
  4. Impostare un Iphone come Modem WiFi

 

COS’È L’HOTSPOT E IL TETHERING?

Prima di spiegarti come poter trasformare il tuo Smartphone in un Router WiFi ti spiego molto velocemente cos’è l’Hotspot e cos’è Tethering.

Hotspot

L’Hotspot è quella funzione che consente di trasformare il tuo Smartphone in un vero e proprio Router WiFi. Quindi potrai collegare un dispositivo (ad esempio un PC) tramite WiFi al tuo Smartphone su cui hai attivato la funzione di Hotspot.

In questo modo il tuo PC potrà navigare in Internet sfruttando la connessione dati del tuo operatore.

Ormai tutti gli operatori (Vodafone, TIM, Fastweb, Kena, Tre, Wind, ecc…) offrono l’Hotspot gratuito ed incluso nel piano tariffario, ma alcuni operatori in contratto limitano tale Hotspot ad un utilizzo massimo in modo da evitare acquisti di SIM utilizzate per il solo scopo di collegare dispositivi in WiFi ed incentivare ovviamente l’acquisto di SIM per modem portatili WiFi (aventi costi maggiori).

Quindi se il tuo scopo è di collegare in modo occasionale il PC, un tablet o un altro smartphone ad internet quando ad esempio sei in viaggio oppure quando un amico ha finito il credito, puoi farlo tranquillamente, mentre se vuoi ad esempio sostituire la tua connessione ADSL di casa utilizzando sempre e per tanto tempo il tuo Smartphone come Hotspot allora ti consiglio di leggere il contratto dell’offerta sottoscritta e verificare che non hai limiti altrimenti ti potrai ritrovare con una SIM che dopo un po’ sarà bloccata dall’operatore telefonico per inosservanza contrattuale.

Detto ciò, come avrai già intuito, i vantaggi di possedere uno smartphone con la funzione Hotspot sono tanti poiché ti potrà essere utile in momenti di necessità o in posti dove la connessione ADSL o Fibra è assente. Mentre, a mio parere, l’unico svantaggio dell’hotspot è che lo smartphone impostato da router WiFi avrà ovviamente un assorbimento di batteria superiore rispetto al normale.

Tethering

Il Tethering invece è quella funzione che permette di sfruttare la connessione internet dello smartphone su cui è stata attivata la funzione mediante Bluetooth oppure tramite cavo USB. Questa funzione può essere utile se devi collegare un dispositivo sprovvisto di WiFi.

A mio parere però questa funzionalità è ormai inutile poiché a parte la lentezza del trasferimento dei dati tramite Bluetooth rispetto al WiFi, ormai tutti i dispositivi che si collegano a internet hanno il modulo WiFi. Anzi è più facile trovare un dispositivo senza il Bluetooth che senza il WiFi.

 

IMPOSTARE UN CELLULARE SAMSUNG COME MODEM WIFI

Per impostare il tuo smartphone Samsung come router WiFi devi attivare la funzione Hotspot.

Per poter attivare tale funzionalità devi andare in Impostazioni > connessioni > Router Wi-Fi e Tethering > Router WiFi. All’interno della pagina che ti verrà fuori, devi attivare la funzione Hotspot, inserire il nome del WiFi (ad esempio Android-wifi) a cui si connetterà l’altro dispositivo e una password.

Una volta impostato ed attivato, il tuo smartphone Samsung è diventato praticamente un Router WiFi. A questo punto sul dispositivo che vuoi collegare non dovrai fare altro che cercare la rete wifi con il nome che hai inserito (seguendo l’esempio sopra il nome android-wifi) e inserire la password. In questo modo il dispositivo appena collegato potrà navigare in internet con la connessione dati del tuo Smartphone Samsung.

Per disattivare la condivisione di internet dovrai solo disattivare la funzione hotspot sul tuo Samsung.

come attivare hotspot samsung

 

IMPOSTARE UN CELLULARE HUAWEI COME MODEM WIFI

Per impostare il tuo smartphone Huawei come router WiFi devi attivare la funzione Hotspot portatile.

Per poter attivare tale funzionalità devi andare in Impostazioni > Altro > Tethering/hotspot portatile > Hotspot portatile WiFi > Configura Hotspot Wi-Fi.

All’interno della pagina che verrà fuori, devi inserire in “tipo crittografia” WPA2 PSK, in SSID devi inserire il nome del WiFi (ad esempio Android-wifi) a cui si connetterà l’altro dispositivo e una password. Dopodiché devi cliccare su Salva. Una volta cliccato con Salva dovrai attivare l’Hotspot.

A questo punto il tuo Smartphone Huawei sarà diventato un Router WiFi. Per poter collegare un dispositivo al tuo Huawei devi solo andare in Wifi, trovare il nome che hai inserito in SSID, cliccarci sopra ed inserire la password. Dopo aver eseguito questi passaggi, il nuovo dispositivo potrà navigare in internet con la connessione dati dell’operatore che hai sul Huawei.

Per disattivare la condivisione di internet dovrai solo disattivare la funzione hotspot sul tuo Huawei.

come attivare hotspot huawei

 

IMPOSTARE UN IPHONE COME MODEM WIFI

Per impostare il tuo Iphone come router WiFi, come fatto per Samsung e Huawei, devi attivare la funzione Hotspot.

Per poter fare ciò devi andare in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale.

Nella schermata che ti ritrovi dovrai solo attivare la voce Hotspot personale e nella sezione Password Wi-Fi puoi inserire una password a tua scelta oppure lasciare quella di default che troverai.

Su Iphone a differenza degli android, il nome dell’hotspot non puoi inserirlo a tuo piacimento ma Iphone lo nomina con il nome dell’Iphone stesso.

A questo punto il tuo Iphone è diventato un Router WiFi. Come per Android, ti basta solo collegare il tuo nuovo dispositivo attivando il Wi-Fi, cercare il nome del tuo Iphone tra le reti disponibili e inserire la Password dell’hotspot.

Per disattivare la condivisione di internet dovrai solo disattivare la funzione hotspot sul tuo Iphone.

come attivare hotspot iphone