Blog

Come Contattare l’assistenza Samsung per Smartphone e altri prodotti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai avuto un problema con il tuo prodotto Samsung e non sai la procedura per l’attivazione della garanzia?

Allora sei nell’articolo giusto! In questo articolo ti mostro come contattare l’assistenza Samsung, come vedere il centro assistenza vicino a te e come attivare la garanzia per il tuo dispositivo.

Tale procedura oltre ad essere valida per gli Smartphone, è identica per qualsiasi prodotto Samsung che abbia un seriale. Quindi ad esempio: Smart TV, Frigo, Lavatrice, Asciugatrice, Smartwatch ecc…

Per prima cosa dovrai capire se il tuo prodotto è ancora in garanzia. La garanzia legale in Italia è di 2 anni (24 mesi).

Per gli Smartphone potresti però avere la garanzia Europa. Ciò significa che se lo Smartphone lo hai acquistato all’estero allora la garanzia è di solo un anno mentre se hai acquistato uno Smartphone Samsung (ma vale per qualsiasi marca di smartphone) con garanzia Europa in Italia significa che avrai un anno da Samsung e un anno dal venditore che ti ha venduto il dispositivo.

Questa valutazione è importante poiché se il prodotto è fuori garanzia, non dovrai contattare Samsung ma puoi rivolgerti direttamente ai centri specializzati e dovrai pagare direttamente tu per la sistemazione del dispositivo.

Detto ciò, per attivare la garanzia del tuo dispositivo, hai due strade. Contattare prima Samsung ed attivare con loro l’assistenza quindi ad esempio il ritiro del dispositivo direttamente da casa (solo se per quel dispositivo è prevista tale assistenza) oppure alcune volte Samsung riesce a risolvere collegandosi in remoto sul tuo Smartphone o Smart TV e quindi a meno che il centro assistenza non si trovi sotto casa tua, risparmieresti del tempo.

La seconda possibilità invece è di trovare il centro assistenza autorizzato Samsung, andare direttamente a loro e farvi attivare da loro la Garanzia.

Ma vediamo entrambi i metodi!

 

CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI SAMSUNG PER RICEVERE ASSISTENZA SU UN PRODOTTO

Prima di contattare il numero del servizio Clienti, dovresti registrare il tuo prodotto sul sito di Samsung Members. In questo modo contattando l’assistenza, loro sapranno già il tipo di prodotto, quando lo hai acquistato ed il seriale del prodotto.

Per registrare il tuo prodotto, dopo essere entrato sul sito di Samsung Members, dovrai effettuare l’accesso con le utenze dell’account Samsung.

Se hai uno Smartphone Samsung hai sicuramente già la username e la password per l’account Samsung, se invece non dovessi avere le utenze, dovresti iscriverti.

In entrambi i casi devi cliccare sul pulsante del login che trovi in alto a destra e cliccare su Accedi oppure Registrati. Ti consiglio di eseguire l’accesso con l’account Samsung e non con i Social Login.

accesso samsung members

Se non hai l’account Samsung e quindi clicchi su registrati, devi per prima cosa accettare i termini e le condizioni e successivamente dovrai inserire tutti i tuoi dati.

Dopo aver effettuato l’iscrizione ed eseguito l’accesso, Samsung Members ti chiederà di unire i tuoi social al tuo account Samsung. Puoi unirli oppure puoi spuntare la casella “non chiederlo più” e clicca su continua.

A questo punto, dalla Home Page, per aggiungere il tuo dispositivo devi cliccare su Aggiungi un Prodotto ed inserire tutte le informazioni richieste.

aggiungi prodotto samsung members

Come puoi vedere nel Form, Samsung ti chiede di inserire una foto del seriale o l’IMEI. Se hai uno Smartphone puoi trovare digitando sul tastierino delle chiamate (come se vuoi effettuare una chiamata) il codice *#06#. Dopodiché ti compare il seriale e l’IMEI. Per poter caricare l’immagine, ti basterà fare un’acquisizione dello schermo. Se non sai come fare, ne ho già parlato nell’articolo: Come acquisire la schermata di uno Smartphone Samsung.

Se invece hai altri dispositivi, e non sai come cercare il Seriale, ti basterà cliccare sul punto interrogativo a fianco al campo e ti comparirà la seguente immagine:

trovare il seriale samsung

Dopo aver compilato il tutto devi cliccare Conferma Prodotto.

A questo punto puoi contattare l’assistenza Samsung per il tuo prodotto che ha problemi.

Il numero di telefono dedicato puoi trovarlo cliccando su “Profilo” posto sulla barra superiore del sito.

A questo punto troverai un numero verde dedicato e il tuo PIN da inserire durante la chiamata in modo da avere una corsia preferenziale. In alternativa puoi contattare il numero verde generico per l’assistenza 800.726.7864

servizio dedicato samsung

Oltre al contatto telefonico, se vai in “Assistenza”, puoi anche entrare in chat, contattare l’assistenza sui Social o richiedere un tecnico a casa tua.

assistenza samsung

Infine, tutto ciò che ti ho appena spiegato puoi effettuarlo sia dal PC ma anche direttamente dallo smartphone scaricando la app Samsung Members (su Smartphone recenti e top di gamma dovrebbe essere già presente).

Concludo dicendoti che Samsung Members oltre a servirti per contattare l’assistenza Samsung, registrando il tuo prodotto, potrai anche accedere a delle offerte dedicate ai Clienti Samsung.

 

ATTIVARE L’ASSISTENZA SAMSUNG DIRETTAMENTE NEL CENTRO ASSISTENZA

Se vuoi trovare un centro assistenza Samsung per il tuo Smartphone, dovrai andare sul sito di ricerca centri assistenza Samsung.

Dopo essere entrato, devi cliccare su Telefonia mobile, inserire il tuo CAP. In questo modo Samsung ti mostrerà la lista dei centri assistenza più vicini.

Se clicchi sul nome del centro assistenza Samsung, potrai trovare sia il contatto telefonico che l’indirizzo dove è situato.

trovare centro assistenza samsung

Quando ti rechi al centro assistenza, ricordati di portare con te sempre la ricevuta di acquisto in modo da dimostrare che lo smartphone è in garanzia.

Se invece possiedi un dispositivo diverso allo Smartphone (quindi ad esempio hai avuto problemi su uno Smart TV, Lavatrice, ecc…) allora dovrai contattare il servizio Clienti al numero 800.726.7864 oppure utilizzare la Chat o i Social collegandoti a Samsung Members.

In questo caso dopo aver comunicato a Samsung il tipo di problema e la tua città di residenza, ti indicherà anche i centri di assistenza più vicini alla tua zona.

Detto ciò, sono sicuro che da oggi se hai dei problemi con dei dispositivi Samsung, saprai sicuramente come contattare l’assistenza Samsung ed attivare l’intervento in Garanzia.

 

Tutorial & more!

presentazione tutorial and moreCiao, io sono Antonio di Tutorial & more! e ti do il benvenuto nel mio Blog. 

Appassionato della tecnologia in generale ed in particolare di internet, informatica, smartphone e tablet ed è proprio per questo che nasce questo blog, il canale Youtube "Tutorial and more!" e la pagina Facebook

Buona Permanenza nel Blog!

Scarica la App di Tutorial and more! per i tuoi dispositivi Android. Avrai tutte le Guide ed i Video Tutorial a portata di mano!

google play badge

Articoli più letti

Search