In questo articolo parliamo del nuovo Amazon Echo di quarta generazione ed il fratello minore Amazon Echo Dot di Quarta Generazione. Amazon Echo 4 rappresenta un cambiamento netto rispetto agli Amazon Echo predecessori sia a livello di Design che di qualità Audio.

 

INDICE

 

Amazon Echo di Quarta Generazione

La nuova versione Echo di quarta generazione si presenta con un design sferico formato da un materiale plastico sulla parte inferiore e un materiale simile a tessuto sulla parte superiore. La parte superiore inoltre è formata da materiali riciclati.

I colori proposti sono 4: Antracite, Bianco Ghiaccio, Ceruleo e rosso.

Io sono in possesso del Bianco Ghiaccio anche se vedendolo dal vivo, la parte superiore in tessuto è più sul Grigio chiaro che sul Bianco mentre la parte inferiore è effettivamente bianco ghiaccio

L’anello luminoso si presenta sulla parte inferiore rispetto ai precedenti modelli dove l’anello luminoso erano posti sulla parte superiore. Devo dire che questa scelta a me piace molto poiché da un tocco di modernità quando chiamiamo Alexa o quando arriva una notifica.

Amazon Echo 4 come anche per i precedenti modelli presenta 4 tasti sulla parte superiore. Abbiamo i due tasti per regolare il volume, il tasto per il muto e il tasto per attivare Alexa senza chiamarla.

caratteristiche echo

La dimensione della sfera è di circa di 144mm con un peso di circa 970 grammi. Al suo interno presenta un Woofer da 76mm e due tweeter da 20mm con tecnologia Dolby Audio posizionati nella parte frontale di Echo e per questo motivo parliamo di audio direzionale a tutti gli effetti pertanto attenzione a posizionare correttamente l’Echo mettendo gli altoparlanti verso la zona di interesse. L’audio del nuovo Echo di quarta generazione è veramente ottimo e di gran lunga superiore rispetto al suo fratello minore Echo dot.

Sulla parte posteriore del nuovo Amazon Echo di quarta generazione abbiamo la porta per l’alimentatore e la porta audio da 3,5mm. Tale porta può essere utilizzata sia per l’entrata che per l’uscita audio. Si può decidere se sfruttare la porta audio in entrata o in uscita direttamente dalle impostazioni dell’Echo sull’App Amazon Alexa.

Una nota negativa che ho riscontrato, ma può essere che sarà sistemato con successivi aggiornamenti, è che il nuovo Echo rispetto ai precedenti è alcune volte leggermente un po' sorda.

Infatti, mi capita alcune volte di chiamare Alexa attivandosi l’Echo Dot di terza generazione che ho in un'altra camera mentre il nuovo Echo non risponde… e per farlo attivare devo alzare un po' il tono della voce.

Questo problema l’ho riscontrato principalmente se sono un po' distante dall’Echo e se chiamo Alexa di lato rispetto agli altoparlanti. Se gli parlo frontalmente invece non riscontro nessun problema.

Il nuovo Echo di quarta generazione è dotato di un sensore di temperatura molto utile per creare delle routine per attivare i condizionatori o il riscaldamento (ovviamente se anche quest’ultime sono collegate con Alexa).

Inoltre il nuovo Echo è dotato dell’hub Zigbee in modo da poter collegare i vari dispositivi (ad esempio le lampade Philips) senza dover installare altre app esterne.

Vedi il costo di Amazon Echo 4

 

Amazon Echo Dot di Quarta Generazione

Adesso parliamo del fratello minore Echo Dot di Quarta Generazione. Anche l’Echo Dot ha una forma sferica con diametro di circa 100mm e un’altezza di 89mm. L’Echo Dot 4 presenta un solo altoparlante da 41mm a diffusione anteriore.

Anche per l’Echo Dot 4 i colori proposti sono 4: Antracite, Bianco Ghiaccio, Ceruleo e rosso.

caratteristiche echo dot

E ha le stesse caratteristiche di design del fratello maggiore Echo 4. Materiale riciclato sulla parte superiore, pulsanti superiori e anello posto sulla parte inferiore.

Presenta una porta audio sul retro da 3.5mm che funziona solo in uscita.

Echo Dot 4 rispetto all’Echo 4 non presenta né il sensore di temperatura né l’hub Zigbee.

Vedi il costo di Amazon Echo Dot 4

 

Conclusioni

Fino a un po' di mesi fa non pensavo minimamente di acquistare Amazon Echo poiché onestamente trovavo lo smart speaker una cosa inutile. Ho acquistato per gioco Echo Dot di terza generazione al Prime Day poiché in offerta e dopo averlo provato ed aver domotizzato luci, tapparelle, TV e riscaldamento non ne posso fare a meno! Infatti ho acquistato anche Echo di Quarta Generazione.

Devo dire che Amazon Echo funziona benissimo in un’epoca dove si corre sempre avere un minimo aiuto è una cosa stupenda.

In casa la utilizziamo ormai tutti dalla musica all’accensione e lo spegnimento delle luci; dall’apertura e chiusura delle tapparelle (ne ho 8 in casa e con Alexa risparmio tantissimo tempo) agli automatismi grazie alla funzione routine.

Quindi sì... consiglio l’acquisto di questo prodotto che è in continua evoluzione.

Ti lascio il link dei moduli acquistati per domotizzare la mia casa:

Sonoff Mini Wifi Compatibile Con Amazon Alexa e Google Home

Modulo Tapparelle Intelligente Wifi