Se hai in casa delle tapparelle elettriche e vorresti automatizzarle in modo da controllarle tramite Wifi oppure tramite comandi vocali utilizzando Amazon Alexa o Google Home allora devi sapere che il tutto è possibile farlo grazie ad un economico modulo da installare tra i pulsanti ed il motore della tua tapparella elettrica.

Il modulo che io personalmente ho installato e che sto utilizzando già da un po' di tempo è il Modulo per tapparelle elettriche Wifi di Homecloud.

Homecloud è un’azienda italiana e tale modulo ha un costo di circa 25,50€ e a differenza di altri moduli più economici con il modulo tapparella Wifi ha un libretto di istruzioni completamente in italiano, la possibilità di comandare le tapparelle sia con la app Homecloud, Smart Life, Tuya che con gli smart speaker Amazon Alexa e Google Home ed è possibile aprire e chiudere le tapparelle in percentuale ad esempio al 50%, al 20%, ecc…

Inoltre, i pulsanti delle tapparelle continueranno a funzionare, anzi, prima di installare il modulo, per chiudere ed aprire le tapparelle dovevo sempre tener premuto e al rilascio la tapparella si fermava. Adesso invece premo il pulsante di apertura e lascio, la tapparella si apre fino a finecorsa (o al tempo che hai impostato nella app… ma le impostazioni della app le vedremo più avanti) e poi si ferma. Oppure se voglio fermarla mentre la tapparella è in movimento mi basta premere di nuovo il pulsante e la tapparella si fermerà.

 

Ti lascio il link per l’acquisto:

Modulo Tapparelle Intelligente Wifi - Amazon

Modulo Tapparelle Intelligente Wifi - Ebay

 

Il modulo Wifi per controllare le tapparelle ha dimensioni di 46mm x 46mm e con spessore di 18mm. Anche se di piccole dimensioni, purtroppo se avete la placca con più pulsanti (ad esempio i pulsanti delle tapparelle e delle luci), difficilmente entrerà all’interno della cassetta standard 503 e quindi dovrete posizionarlo all’interno della cassetta della tapparella (vicino al motore).

Ma vediamo come controllare le tapparelle con wifi, con Amazon Alexa e Google Home.

 

INDICE

  1. Dati e Montaggio del Modulo tapparelle con WIFI di Homecloud
  2. Come Controllare le Tapparelle Wifi con Smartphone
  3. Come Controllare le Tapparelle Wifi con Amazon Alexa e Google Home

 

Dati e Montaggio del Modulo tapparelle con WIFI di Homecloud

Il modulo per tapparelle Wifi ha le seguenti specifiche tecniche:

  • Max Watt: 650W
  • Max Ampere: 3
  • Max Volt: 230
  • Linea Terra: NO
  • Protocollo WIFI: IEEE 802.11 b/g/n 2.4 Ghz

Il montaggio è davvero semplice, ma attenzione: Se non avete dimestichezza con l’elettricità è meglio farlo fare da un elettricista! Inoltre, tutte le operazioni che andremo a fare devono essere fatte con il Generale staccato e quindi senza tensione!

modulo tapparelle homecloud

Passiamo al montaggio pratico, come da foto sopra bisogna mettere nella sede “N” il cavo del “neutro” e nella sede “L” bisogna inserire la “Fase”. Questo perché il modulo per funzionare deve essere alimentato costantemente.

 Adesso abbiamo due frecce verso l’alto e due frecce verso il basso. Le due frecce verso l’altro comanderanno la salita della tapparella mentre le due frecce verso il basso comanderanno la discesa della tapparella.

Detto ciò sulla prima freccia verso l’alto dobbiamo collegare il cavo di salita del pulsante (quindi cavo dal pulsante della salita alla sede con la freccia verso l’alto). Nella seconda freccia verso l’alto invece dovremmo inserire il cavo della salita che proviene dal motore della tapparella.

Stessa cosa per le due frecce verso il basso. La prima freccia verso il basso dovrà essere collegata al pulsante che chiude la tapparella (quindi cavo dal pulsante di chiusura alla prima freccia verso il basso). Nella seconda freccia verso il basso invece dovremmo inserire il cavo della discesa che proviene dal motore della tapparella.

Se non riesci a capire qual è il cavo della salita e della discesa del motore, non preoccuparti poiché ti basterà far funzionare il modulo e vedere se effettivamente la tapparella sale e scende nel modo corretto, se quando premi il pulsante di salita la tapparella scende e quando premi il pulsante di discesa la tapparella sale allora significa che dovrai invertire i cavi.

 

Come Controllare le Tapparelle Wifi con Smartphone

Una volta montato il modulo, sentirai un segnale acustico a intermittenza, ciò significa che sei pronto per associarlo alla app.

Io utilizzo la app di Homecloud ma il funzionamento è identico sia con Smart Life che con Tuya.

NOTA: Per prima cosa devi essere collegato al wifi di casa e se hai il segnale Wifi 2.4Ghz e 5Ghz sdoppiato devi collegare lo smartphone al segnale 2.4Ghz poiché il modulo non supporta la linea Wifi da 5Ghz.

Adesso Scarica la app Homecloud ed aprila. Crea un account in modo da non perdere tutti i settaggi nel caso dovessi cambiare Smartphone.

controllare tapparelle smartphone

Dopodiché nella prima schermata devi cliccare sul pulsante “+” posto in alto a destra.

Adesso devi trovare la funzione modulo tapparelle Wi-fi e cliccarci sopra. Nella schermata successiva devi inserire la password del wifi a cui sei collegato e clicca su avanti. Adesso la app troverà il modulo più vicino a te associandolo alla app. Dopo aver rilevato ed associato il modulo, la app ti chiederà di inserire un nome al modulo. Fatto questo avrai associato la tua tapparella alla app e vedrai la tapparella associata nella sezione “la mia casa”.

Con la app potrai creare anche dei scenari (tipo le routine che si creano con Amazon Alexa e Google Home).

Adesso andiamo ad impostare il tempo di apertura e chiusura della tapparella.

impostare tempo tapparella

Clicca sul nome assegnato alla tapparella che vuoi impostare. Nella schermata successiva hai la possibilità di: aprire, chiudere o fermare la tapparella; di modificare il nome; di andare nelle impostazioni.

Andiamo nelle impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio in basso.

Nella pagina successiva dovremmo impostare il tempo di apertura e chiusura. Ti basterà cronometrare un’apertura totale ed una chiusura totale ed inserire il tempo maggiore dei 2 rilevati.

 

Come Controllare le Tapparelle Wifi con Amazon Alexa e Google Home

Dopo aver associato le tapparelle alla app Homecloud sei pronto ad associare il tutto al tuo smart speaker.

app Amazon Alexa

Apri la app di Amazon Alexa e vai su “Altro” (Icona posizionata sotto a destra”. Adesso dovrai cliccare su Skill e giochi e cercare la skill “Smart Life”.

Una volta trovata la skill Smart Life devi solo attivarla ed inserire la mail e la password che hai usato su Homecloud. Infine, nel passaggio successivo la skill ti chiederà se stai utilizzando la app Homecloud, Smart Life o Tuya e in base alla app che stai utilizzando, ovviamente, devi selezionare quella corretta.

Fatto ciò, Amazon Alexa sarà sincronizzato a Homecloud.

Unico punto negativo è che di default se provi a dire “Alexa apri o chiudi tapparella” purtroppo Alexa non fa nulla ma devi dire accendi o spegni tapparella e onestamente a me non piace. Spero che con qualche aggiornamento si possa sistemare il tutto.

Comunque, per deviare questa unica pecca da me riscontrata, ti basterà impostare una semplice routine dall’app Alexa in modo che quando dirai “Alexa apri o chiudi tapparella” Alexa dovrà aprire o chiudere la tapparella.

Procedura molto simile da eseguire se invece il tuo smart speaker è Google Home.

Ti lascio il link per l’acquisto:

Modulo Tapparelle Intelligente Wifi - Amazon

Modulo Tapparelle Intelligente Wifi - Ebay