VPCOK Sous Vide Roner: Cottura a bassa temperatura

VPCOK Sous Vide cottura bassa temperatura

Voto VPCOK Sous Vide:

9.5/10

Voto contenitore Sous Vide di VPCOK:

9.7/10

La cottura del cibo sottovuoto a bassa temperatura è un metodo di cottura scoperto in Francia ma ormai utilizzato in ogni parte del mondo soprattutto dai migliori ristoranti e Chef poiché con tale metodo è possibile cuocere gli alimenti in modo uniforme, senza la perdita delle proprietà nutrizionali e con una quantità di grassi inferiore rispetto alla cottura tradizionale.

La cottura a bassa temperatura Sous Vide consiste nel mettere sottovuoto l’alimento immergendolo in acqua. Successivamente grazie all’utilizzo di un roner e cioè un attrezzo dove è possibile impostare e controllare la temperatura e il tempo di cottura, si provvederà al riscaldamento dell’acqua stessa trasferendo il calore dall’acqua all’alimento immerso. La temperatura dell’acqua e quindi di cottura sarà sempre controllata dal roner e le temperature raggiunte per le cotture saranno basse. Le temperature utilizzate con la cottura possono variare dai 30°C a 90°C anche se solitamente per la maggior parte degli alimenti si va dai 40°C agli 80°C.

Devo dire che anche se la cottura a bassa temperatura Sous Vide esiste già dal 1974 io l’ho onestamente scoperta solo da un po' di tempo.

Ho voluto provare la cottura a bassa temperatura specialmente per la carne di Manzo o Entrecôte poiché ogni volta che la si cucina su padella risulta avere sempre una cottura non ottimale oltre a risultare, nella maggior parte delle volte, asciutta e quindi non piacevole da mangiare.

Dopo un po' di ricerche e valutazioni, il mio acquisto è andato sul Sous Vide di VPCOK. Mi sono mosso nell’acquisto del roner di VPCOK sia perché ho già acquistato altri prodotti dell’azienda VPCOK (che ad oggi utilizzo senza aver avuto nessun problema), sia perché il Sous Vide di VPCOK a parità di costo rispetto ai roner concorrenti, offre le caratteristiche migliori.

Oltre ad aver acquistato la Sous Vide di VPCOK, ho acquistato separatamente anche il contenitore per Sous Vide con l’alloggio per il roner VPCOK in modo da limitare la dispersione di calore che potresti riscontrare con l’utilizzo di una pentola.

Ma entriamo nel dettaglio della cottura a bassa temperatura con l’utilizzo del Sous Vide di VPCOK e del suo relativo contenitore.

 

INDICE

  1. Cottura a bassa temperatura con VPCOK Sous Vide Roner
  2. Contenitore VPCOK per Sous Vide roner
  3. Test di cottura con VPCOK Sous Vide

 

Cottura a bassa temperatura con VPCOK Sous Vide Roner

Il VPCOK Sous Vide puoi acquistarlo tranquillamente su Ebay o su Amazon.

VPCOK Sous Vide 2

Il modello da me acquistato presenta un display digitale con il controllo touch screen della temperatura e del tempo di cottura, presenta inoltre una potenza nominale di 770W ed una capacità massima consigliata di acqua riscaldabile di 12 litri. Quindi più che sufficiente per un uso domestico.  

La temperatura del VPCOK Sous Vide Roner è regolabile da 25°C a 92.5 con una precisione di 0.1°C, mentre il tempo impostabile è da 0 minuti fino a 59 ore.

Inoltre presenta un controllo accurato e stabile della temperatura e un sistema di protezione dal surriscaldamento in modo da non incorrere in cattive sorprese durante la cottura a bassa temperatura.

Grazie alla funzione del controllo accurato e preciso della temperatura e del tempo di cottura con il conseguente autospegnimento, evitare un'eccessiva cottura del cibo potendo lasciare il roner in funzione anche quando siamo fuoricasa.

Nella confezione del VPCOK Sous Vide troverai il roner fornito di custodia di protezione, un morsetto per il fissaggio al contenitore per la cottura Sous Vide, il libretto di istruzioni comprensivo della lingua italiana ed un ricettario dove sono indicate le principali pietanze da poter cucinare a bassa temperatura con i rispettivi tempi di cottura e temperature. Un punto negativo del ricettario è che risulta essere solo in lingua inglese e quindi non facilmente utilizzabile anche se ci sono tantissimi siti web e pagine Facebook dove poter trovare le ricette per la cottura a bassa temperatura.

VPCOK Sous Vide 3

Il VPCOK Sous Vide è costruito sulla parte superiore con materiale plastico resistente ed impermeabile mentre la parte inferiore è in acciaio inossidabile per alimenti. Inoltre, il roner VPCOK ha una lunghezza di circa 32cm, una larghezza di circa 8cm e un peso di circa 750gr. Infine, molto bello il display touch screen che si presenta a colori dotando un piccolo oggetto di tanto stile moderno unito a tanta tecnologia.

 

Guarda il costo del VPCOK Sous Vide

VPCOK Sous Vide - Amazon

VPCOK Sous Vide - Ebay

Guarda il costo del contenitore Sous Vide

Contenitore Sous Vide - Amazon

Contenitore Sous Vide - Ebay

 

Contenitore VPCOK per Sous Vide roner

Per una esperienza ottimale ed una migliore esecuzione di cottura a bassa temperatura, ho acquistato sempre dall’azienda VPCOK il contenitore dove poter utilizzare al meglio il Sous Vide VPCOK.

VPCOK Sous Vide 4

Anche il contenitore per la cottura a bassa temperatura di VPCOK è possibile acquistarlo sia su Ebay che su Amazon ad un costo davvero basso rispetto ai contenitori di altre aziende. Inoltre il contenitore VPCOK oltre ad essere compatibile con il proprio roner è compatibile con la maggior parte dei roner presenti sul mercato.

Insieme al contenitore Sous Vide riceverete la griglia per tenere in acqua il cibo e il libretto di istruzioni comprensivo di lingua italiana. Il contenitore arriva già montato pertanto è pronto all’uso.

Utilizzare un contenitore idoneo per la cottura a bassa temperatura, garantisce una bassa dispersione del calore dell’acqua e quindi un minor tempo di cottura ed un minor consumo energetico.

Il contenitore Sous Vide di VPCOK è costruito da materiale plastico idoneo per gli alimenti e può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie poiché dichiarato dalla casa costruttrice resistente a temperature comprese tra -45°C a 135°C.

Il contenitore per la cottura a bassa temperatura VPCOK ha una capacità di 12 litri, una larghezza di circa 30cm comprensivi di maniglie laterali, una lunghezza di circa 30cm, un’altezza di circa 20cm ed un peso (senza acqua) di circa 1.4Kg.

 

Test di cottura con VPCOK Sous Vide

VPCOK Sous Vide 5

Con la cottura a bassa temperatura, ovviamente i tempi per cuocere gli alimenti sono oggettivamente più lenti rispetto ad una cottura normale. Questi tempi più lunghi potrebbero spaventare specialmente in un’epoca dove si corre in continuazione ma, proprio perché le temperature sono basse e controllate, non c’è bisogno della presenza costante durante la cottura. Infatti potrai cuocere in qualsiasi momento come ad esempio di notte oppure mentre sei a lavoro senza quindi rischiare di bruciare gli alimenti.

Inoltre con il Sous Vide roner potrai cucinare veramente di tutto. Io onestamente utilizzo il VPCOK Sous Vide solo per cucinare le uova (a bassa temperatura sono veramente ottime) e vari tipi di carne come ad esempio il manzo, l’entrecôte e carni più pregiate e doppie. Ti assicuro che il risultato è veramente fantastico, ti sembrerà di mangiare della carne fatta da un vero Chef.

In questo articolo ti mostro due tipi di cottura: le uova e l’entrecôte entrambe cucinate a bassa temperatura con l’utilizzo del VPCOK Sous Vide e il relativo contenitore.

Prima di iniziare, devi sapere che devi possedere anche la macchina per il sottovuoto degli alimenti. Se non sai quale acquistare, puoi leggere l’articolo: Recensione e Test della macchina sottovuoto VPCOK.

 

Guarda il costo del VPCOK Sous Vide

VPCOK Sous Vide - Amazon

VPCOK Sous Vide - Ebay

Guarda il costo del contenitore Sous Vide

Contenitore Sous Vide - Amazon

Contenitore Sous Vide - Ebay

 

Entrecôte cucinata a bassa temperatura

VPCOK Sous Vide 6

Inizia prendendo l’entrecôte e mettendolo sottovuoto con l’utilizzo della macchina per il sottovuoto. Io personalmente gli metto solo del sale mentre se lo desideri, puoi mettere del condimento a tuo piacere.

Dopodiché riempi di acqua il contenitore per il Sous Vide ed inserisci il VPCOK Sous Vide roner. Assicurati che l’acqua inserita superi il livello minimo del roner altrimenti andrà in errore.

Successivamente imposta il VPCOK Sous Vide ad una temperatura 54.4°C per un tempo di 30 minuti in modo da riscaldare l’acqua. Solitamente per portare l’acqua alla temperatura di 54.4°C di vogliono circa 20 minuti (dipende molto da quanta acqua hai inserito nel contenitore).

Dopo aver raggiunto la temperatura, spegni il VPCOK Sous Vide e inserisci l’entrecôte sottovuoto in acqua. A questo punto imposta il VPCOK roner ad una temperatura di 54.4°C per un tempo di 2 ore.

Adesso non dovrai far altro che attendere il termine della cottura.

VPCOK Sous Vide 7

Dopo aver terminato la cottura, se non devi consumare l’entrecôte subito puoi farlo raffreddare (sempre in sottovuoto) e metterlo nel frigo mentre se devi consumarlo subito allora provvedi all’apertura del sottovuoto.

A prescindere se l’entrecôte lo consumerai subito o successivamente, dopo aver aperto il sottovuoto metti l’entrecôte su un po’ di carta assorbente in modo da asciugare la carne. Dopodiché accendi una pentola su fuoco e falla riscaldare.

A pentola caldissima, metti l’entrecôte e falla cuocere superficialmente per circa 1 minuto per lato. Questo ti garantirà un po' di crosta in superficie e al termine l’entrecôte è pronta da gustare.

Tagliandola potrai osservare la cottura omogenea e mangiandola la troverai morbidissima e sugosa.

 

Uova cucinate a bassa temperatura

Per cuocere le uova a bassa temperatura con VPCOK Sous Vide è davvero semplice. Inserisci il VPCOK roner nel contenitore Sous Vide impostandolo a 68°C. Dopodiché attendi che l’acqua arrivi a temperatura.

Successivamente inserisci le uova all’interno del contenitore ed imposta il VPCOK Sous Vide a 65°C per un’ora. Adesso ti basterà attendere il termine impostato per la cottura a bassa temperatura e potrai gustarti delle uova in camicia.

Nota: Io onestamente metto il cibo già prima di riscaldare l’acqua poiché con il VPCOK Sous Vide, una volta impostata la temperatura e il tempo, procede prima portando l’acqua a temperatura e successivamente inizia ad applicare il tempo impostato. In questo modo evito di aspettare il riscaldamento dell’acqua e di aprire nuovamente il contenitore.

 

Guarda il costo del VPCOK Sous Vide

VPCOK Sous Vide - Amazon

VPCOK Sous Vide - Ebay

Guarda il costo del contenitore Sous Vide

Contenitore Sous Vide - Amazon

Contenitore Sous Vide - Ebay