In un periodo dove si cerca di evitare lo spreco del cibo, ti sarà sicuramente capitato di imbatterti sulla conservazione degli alimenti e in particolare su come aumentarla. Una delle soluzioni a questo problema è sicuramente la macchina sottovuoto.

La macchina sottovuoto è un macchinario ormai indispensabile in cucina e la sua principale funzione è eliminare l’aria nel sacchetto dove all’interno viene posto l’alimento. Oltre ad eliminare l’aria provvede anche ad effettuare una sigillatura termica del sacchetto stesso.

Il processo della macchina sottovuoto, espulsione d’aria e sigillatura, garantisce una conservazione del cibo per un tempo di circa il doppio rispetto al periodo senza la conservazione sottovuoto. Oltre alla conservazione dei cibi, una macchina sottovuoto è indispensabile anche se si vuole effettuare la cottura dei cibi a bassa temperatura con il Sous Vide.

Proprio per questo anch’io mi sono imbattuto nella ricerca di una macchina sottovuoto che potesse soddisfare le mie esigenze e la scelta con il conseguente acquisto è andata alla macchina sottovuoto VPCOK.

macchina sottovuoto VPCOK

La macchina sottovuoto VPCOK è la macchina sottovuoto, a parità di costo, più completa a livello di funzionalità e di accessori forniti.

Ma entriamo nel dettaglio con i test e la recensione della macchina sottovuoto VPCOK.

 

Guarda il costo della macchina sottovuoto VPCOK

Macchina Sottovuoto VPCOK - Ebay

Macchina Sottovuoto VPCOK - Amazon

Guarda il costo dei sacchetti sottovuoto VPCOK

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Ebay

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Amazon 

 

INDICE

  1. Prime impressioni macchina sottovuoto VPCOK
  2. Caratteristiche tecniche macchina sottovuoto VPCOK
  3. Funzionamento macchina sottovuoto VPCOK
  4. Conclusioni

 

Prime impressioni macchina sottovuoto VPCOK

La macchina sottovuoto VPCOK è acquistabile e spedita da Amazon pertanto i tempi di spedizione sono molto brevi. All’arrivo del pacco, la macchina sottovuoto si presenta per protetta ed imballata pertanto difficilmente si può riscontrare una rottura dovuta alla spedizione.

macchina sottovuoto VPCOK 2

All’apertura della confezione, abbiamo i seguenti prodotti/accessori:

  • Macchina sottovuoto VPCOK
  • Cavo di alimentazione con presa italiana
  • Libretto di uso e manutenzione comprensivo della lingua italiana
  • N. 10 sacchetti per sottovuoto (5 sacchetti 15cm x 20cm e 5 sacchetti 20 cm x 25 cm)
  • Pennarello per marcare la data di sottovuoto sui sacchetti
  • Taglierino per aprire i sacchetti sottovuoto
  • Tubo aggiuntivo per effettuare il sottovuoto di bottiglie
  • Tappo per il sottovuoto delle bottiglie di vino

La macchina sottovuoto VPCOK si presenta compatta e costruita con materiali ottimi e resistenti oltre ad essere curata nel minimo dettaglio. Anche i sacchetti forniti in dotazione sono di ottima fattura e resistenti, infatti per tutti e dieci i sacchetti in dotazione e che ho già utilizzato non ho riscontrato nessun problema con qualsiasi tipo di alimento.

Infine, sempre su Amazon e Ebay è possibile acquistare i rotoli di sacchetti per la macchina sottovuoto VPCOK. Infatti è possibile utilizzare non solo i sacchetti sottovuoto della marca VPCOK ma anche qualunque sacchetto idoneo al sottovuoto che abbia una larghezza massima di 30cm.

 

Caratteristiche tecniche macchina sottovuoto VPCOK

macchina sottovuoto VPCOK 3

La macchina sottovuoto VPCOK ha una lunghezza di circa 38cm, una larghezza di circa 14cm, un’altezza di 6cm ed un peso di circa 1.5Kg.

La potenza nominale della macchina sottovuoto VPCOK è di 110W e dotata di una potenza di vuoto da -45Kpa a -60Kpa.

Il tempo di sigillatura e sottovuoto può variare ovviamente dal volume di aria presente nel sacchetto ma comunque a me non ha mai superato i 10 secondi.

macchina sottovuoto VPCOK 4

Sulla parte esterna della macchina sottovuoto VPCOK sono presenti i pulsanti touch per la selezione delle funzioni e modalità, mentre l’interno della macchina sottovuoto presenta:

  • Canale del vuoto. Nel canale del vuoto (dove metterai l’apertura del sacchetto) è presente una comoda vaschetta di raccolta estraibile e lavabile in modo da non avere nessun problema nel caso in cui dovesse cadere un po' di residuo di umidità oppure del liquido dovuto al sottovuoto dei cibi umidi;
  • Una striscia di sigillo/guarnizione. Questa striscia di sigillo è presente intorno alla camera di vuoto, tale guarnizione impedisce l’entrata di aria nel sacchetto durante la fase di sigillo;
  • Filo riscaldante da 2mm e il nastro sigillante. Il nastro sigillante serve per ottenere un migliore schiacciamento del sacchetto sulla zona di sigillo mentre il filo riscaldante serve a riscaldare l’area di sigillo e ad effettuare il sigillo a caldo del sacchetto;
  • Foro di sfiato. Tale foro serve per l’espulsione dell’area del sacchetto;
  • Pulsante per il vuoto manuale con il tubo aggiuntivo;
  • Alloggio per il marcatore ed il taglierino.

 

Guarda il costo della macchina sottovuoto VPCOK

Macchina Sottovuoto VPCOK - Ebay

Macchina Sottovuoto VPCOK - Amazon

Guarda il costo dei sacchetti sottovuoto VPCOK

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Ebay

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Amazon 

 

Funzionamento macchina sottovuoto VPCOK

Parliamo ora del funzionamento della macchina sottovuoto VPCOK entrando nel dettaglio delle varie funzioni e modalità.

macchina sottovuoto VPCOK 5

La macchina sottovuoto VPCOK presenta le seguenti funzioni:

  • Vuoto e sigillo. Sfiorando il pulsante touch “Vac Seal”, la macchina sottovuoto partirà effettuando automaticamente prima il vuoto del sacchetto e successivamente il sigillo;
  • Sigillo. Sfiorando il pulsante “Seal”, la macchina sottovuoto partirà effettuando solo la funzione sigillo del sacchetto;
  • Modalità. Sfiorando il pulsante “Mode” potrai selezionare due diverse modalità: la modalità normale (si accenderà la spia sotto la voce “Normal”) e la modalità delicata (se selezionata si accenderà la spia sotto la voce “Gentle”). Con la modalità normale, la macchina sottovuoto continuerà ad effettuare il vuoto senza passare automaticamente alla funzione sigillo, mentre selezionando la modalità delicata, dopo che la macchina rileva il giusto vuoto nel sacchetto, passerà automaticamente alla funzione di sigillo;
  • Tipologia di cibo. Sfiorando il pulsante touch “Food” si potrà indicare alla macchina sottovuoto se si sta effettuando il vuoto e il sigillo di alimento umido oppure secco in modo che la macchina possa automaticamente settare i tempi di vuoto e di sigillo;
  • Vuoto manuale. Sfiorando il pulsante “Pulse” è possibile far partire la funzione di vuoto manuale. Attenzione che tale pulsante ha una funzione diversa dal pulsante posto all’interno della macchina sottovuoto. Infatti il pulsante presente all’interno, serve per effettuare il vuoto manualmente ma solo con l’utilizzo del tubo aggiuntivo e quindi solo per il vuoto delle bottiglie.

Inoltre come descritto nel paragrafo delle prime impressioni, riceverai in dotazione il tappo per il sottovuoto delle bottiglie di vino. Tale tappo è davvero utilissimo per la conservazione in ottimo stato del vino. Infatti, una volta tolto il tappo di sughero puoi inserire il tappo in dotazione dove tramite un’apertura, si aggancia il tubo aggiuntivo in dotazione.

Dopo aver agganciato il tubo aggiuntivo puoi effettuare il vuoto e successivamente, richiudendo l’apertura per l’aggancio del tubo aggiuntivo, puoi conservare la bottiglia di vino come se non fosse mai stata aperta.

macchina sottovuoto VPCOK 6

Effettuare il vuoto e il sigillo con la macchina sottovuoto VPCOK è davvero molto semplice. Ti basterà aprire la macchina sottovuoto, inserisci il cibo nel sacchetto e posiziona l’apertura del sacchetto in corrispondenza della camera di vuoto.

macchina sottovuoto VPCOK 7

Dopodiché chiudi la macchina sottovuoto VPCOK premendo sui due lati fino a sentire un Click e seleziona prima la tipologia di alimento (se alimento secco o umido) e dopo la modalità delicata (Gentle).

Adesso dovrai premere il pulsante per il vuoto e sigillo automatico (Vac Seal). A questo punto la macchina sottovuoto partirà prima con il vuoto (si accenderà la spia sotto il pulsante “Vac Seal”) e dopo con il sigillo (si accenderà la spia sotto il pulsante “Seal”). Al termine si spegneranno le spie dei due pulsanti sopra descritti e potrai provvedere all’apertura della macchina sottovuoto, all’estrazione del sacchetto ed alla conservazione dell’alimento.

 

Conclusioni

Che dire… la mia personale opinione sulla macchina sottovuoto VPCOK è più che positiva, ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema con un utilizzo quasi quotidiano. Gli alimenti che metto sottovuoto risultano ottimi anche dopo giorni e per il periodo che ho conservato i sacchetti sono rimasti sempre privi di aria quindi questo significa che il sigillo è davvero efficace.

Per questo concludo dicendo che considerato il basso costo e la riduzione di spreco di cibo che noterai, la macchina sottovuoto è uno strumento che in cucina non deve e non può mancare. Inoltre è sicuramente un ottimo oggetto da poter regalare ad amici o parenti per qualsiasi ricorrenza.

Guarda il costo della macchina sottovuoto VPCOK

Macchina Sottovuoto VPCOK - Ebay

Macchina Sottovuoto VPCOK - Amazon

Guarda il costo dei sacchetti sottovuoto VPCOK

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Ebay

Sacchetti Sottovuoto VPCOK - Amazon