Come fare la Pizza Classica e la Pizza Integrale in casa al Bimby

come fare pizza a casa

Oggi voglio indicarvi delle semplici ricette per fare la pizza sia classica che la pizza integrale utilizzando il Bimby; sono impasti molto leggeri poiché si mette una piccola quantità di lievito e io consiglio di preparali sempre in largo anticipo per poter permettere una “quasi” naturale lievitazione.

 

Ingredienti per fare la Pizza Classica:

150g latte

150g acqua

20g zucchero

20g olio

10g lievito

250g semola rimacinata

250g farina 00

15g sale

 Ora che ti ho elencato gli ingredienti vediamo come fare la pizza con impasto classico.

Iniziamo mettendo nel boccale 150g di latte, 150g acqua, 20g zucchero, 25g olio e il lievito. Dopodiché Mescolare 1 minuto a 37°C e con velocità 4.

Poi inserire le farine (250g semola rimacinata e 250g farina 00) e il sale ed impastare per 4 minuti con velocità SPIGA.

Quando l’impasto per la pizza classica è pronto, metterlo in una ciotola, coprirlo con pellicola e farlo riposare per circa 2 ore. (lo preparo anche 5-6 ore prima dell’utilizzo).

 

Adesso vediamo invece come fare la pizza integrale in casa con l’utilizzo del Bimby.

 

Ingredienti per fare la Pizza Integrale:

200g acqua

5g zucchero

15g sale                                                                                    

15g lievito

350g farina integrale          

50g farina 00

20g olio

 Iniziamo mettendo nel boccale 200g di acqua, 5g di zucchero 15g di lievito di birra, 20g di olio extravergine di oliva e frullare per 10 secondi con velocità 4.

Dopodiché aggiungere le farine (350g di farina integrale e 50g di farina 00), 20g di olio e 15g di sale e frullare per 20 secondi a velocità 6. Infine impastare per 4 minuti con velocità SPIGA.

Al termine mettere l’impasto a riposare in una ciotola per circa 2 ore.

Quando entrambi gli impasti hanno almeno raddoppiato il loro volume formare delle palline da circa 125g (dall’impasto per pizza classica io ne faccio 4 mentre dall’impasto per pizza integrale ne faccio 3), spolverare su un piano della farina e iniziare a stendere l’impasto fino a formare una base per pizza.

Farcire come si preferisce la pizza e infornare in forno preriscaldato a 250°C.

 

CONSIGLI

Per una cottura omogenea io preferisco fare la precottura alle basi mettendole nel forno a 250°C per circa 5 minuti. Poi farcirle e continuare la cottura in forno.

Con queste ricette vi auguro buona pizza e vi garantisco che una buona pizza la si può mangiare anche a casa!

Di seguito vi lascio il link dove ho trovato tanti strumenti che mi sono stati davvero utili per l'esecuzione di un ottima pizza fatta in casa:

Strumenti per Pizza