Ti mostro come poter usare ChatGPT in Italia dopo il blocco emesso dal Garante della Privacy. Inoltre potrà esserti utile anche se prima del blocco di ChatGPT in Italia ti sei abbonato ai diversi piani a disposizione.

 

INDICE

 

Cos’è ChatGPT

Poiché non voglio entrare nel tecnico ti dico solo che ChatGPT è stata creata da OpenAI che è un organizzazione che si occupa di intelligenza artificiale.

Quindi ChatGPT non è altro che un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per poter aiutare e agevolare l’uomo in diversi contesti.

Infatti facendo una domanda o chiedendo ad esempio di creare un programma in un particolare linguaggio, ChatGPT riesce a fornirti ciò che hai chiesto in poco tempo dandoti una risposta pertinente.

ChatGPT ha anche dei piani in abbonamento .

Da un pò di tempo però è stato bloccato in Italia a causa di un problema sulla Privacy degli utenti in particolare all’archiviazione di dati senza autorizzazione m sopratutto a non accertarsi dell’età dell’utilizzatore che se miorenne potrebbe ricevere delle risposte non idonee alla sua età e consapevolzza.

 

Come usare ChatGPT in Italia

Come detto sopra, ChatGPT al momento non è utilizzabile per gli utenti italiani. Molto probabilmente, come anche dichiarato da OpenAI, ritornerà utilizzabile normalmente dopo aver però risolto i problemi legati alla privacy.

Ma adesso se voglio utilizare ChatGPT è possibile? La risposta è sì con alcuni accorgimenti.

Quando navighiamo nel Web, ognuno di noi è identificato con un indirizzo IP. Nel nostro caso essendo in Italia sarà un indirizzo IP italiano e quindi se proviamo ad accedere ad un sito web bloccato per l’Italia, il sistema non ti farà entrare e vedere la pagina web.

come usare chatgpt in italia 2

Detto ciò, per poter deviare il tutto ed utilizzare ChatGPT in Italia puoi farlo semplicemente attivando una VPN. In parole semplici, la VPN non fa altro che nascondere il tuo indirizzo IP italiano ed assegnartene uno ad esempio in America in modo da poter aggirare le restrizioni. Quindi con IP Americano non avendo restrizioni, potrai accedere tranquillamente.

Se vuoi sapere una VPN che io utilizzo e che al momento non mi ha dato nessun tipo di problema allora leggi l’articolo:  Navigare in Anonimato e nascondere l’indirizzo IP

 

Come chiedere il rimborso dell’abbonamento di ChatGPT

Per gli utenti che invece sanno già cos’è ChatGPT ed hanno sottoscritto un abbonamento, devi sapere che OpenAI ha già interrotto i rinnovi agli utenti Italiani mentre se vuoi chiedere il rimborso puoi andare direttamente sul sito di OpenAI e consultare le FAQ o contattarli per ulteriori richieste.

Come sottolineato da OpenAI, lo scopo è rientrare in Italia non appena risolti i problemi sulla privacy sopra descritti. Anche perchè in alternativa rischierebbero una multa molto alta.