Come Scaricare ed Installare Zoom su PC

come scaricare zoom PC

Oggi più che mai sta prendendo sempre più piede lo Smart Working per i lavoratori e la Didattica a Distanza per gli studenti che richiedono l’utilizzo di software utili alle videoconferenze. Uno dei migliori software per videoconferenze o videolezioni è proprio Zoom.

Zoom è un software molto potente e prevede sia un piano gratuito che dei piani a pagamento. Ovviamente ogni piano ha dei limiti. Ad esempio, scaricando Zoom con il piano gratuito potrai ospitare fino a 100 partecipanti ma con conferenze di gruppo fino a 40 minuti mentre nessun limite per conferenze con una sola persona.

Inoltre, sono a segnalarti che Zoom non è solo disponibile per PC ma potrai anche utilizzarlo con Smartphone e Tablet sia Android che IOS.

Infine, per utilizzare Zoom su PC, Smartphone o con il Browser bisogna avere una connessione ad Internet con una buona velocità di Download che dipende anche dalla qualità di conferenza che dovrai effettuare (se in SD o HD). Comunque, non dovresti aver problemi se hai una connessione ADSL e/o Fibra maggiori di 20Mb.

Detto ciò possiamo procedere con il vedere insieme come scaricare e installare Zoom su PC.

 

INDICE

  1. Scaricare e Installare Zoom su PC Windows
  2. Scaricare e Installare Zoom su MAC
  3. Utilizzare Zoom con il Browser

 

Scaricare e Installare Zoom su PC Windows

Prima di scaricare Zoom per Windows, se non hai un account devi prima registrarti gratuitamente sul sito Web.

Per registrarti, collegati su Zoom.us e clicca sul pulsante arancione “Iscriviti è Gratis” posizionato in alto a destra dello schermo.

Una volta cliccato, nella pagina seguente ti chiederà la data di nascita per sicurezza. Dovrai inserirla e dopo cliccare sul pulsante “Prosegui”.

come scaricare zoom PC 2

Adesso puoi registrarti inserendo la tua e-mail e proseguendo con la creazione del tuo account Zoom oppure in modo più rapido potresti accedere con l’account di Google o di Facebook senza quindi creare un nuovo account. Per utilizzare l’account Google o Facebook ti basterà cliccare su una delle due icone poste sotto il campo di iscrizione e proseguire con l’inserimento della mail e password dell’account scelto. Dopodiché dovrai autorizzare Zoom all’accesso dei dati.

Ora puoi scaricare Zoom su PC Windows.

Per scaricare Zoom sul PC Windows devi prima collegarti alla sezione Download del sito web di Zoom.

Dopodiché dovrai cliccare sul pulsante “Scarica” posizionato sotto la voce “Client Zoom per riunioni”.

A questo punto si avvierà il Download del software di Zoom.

Una volta scaricato, dovrai cliccare sull’icona .exe e procedere all’installazione di Zoom.

Dopodiché se hai seguito tutti i passaggi correttamente troverai l’icona di Zoom sul tuo Desktop. Per avviarlo ti basterà cliccarci sopra.

come scaricare zoom PC 3

Dopo aver avviato Zoom, ti comparirà la richiesta di inserimento dei dati per l’accesso. Inserisci quindi la tua mail e password utilizzati durante la registrazione oppure accedi con l’account Google o Facebook cliccando su una delle due icone poste a destra della schermata.

 Una volta effettuato l’accesso puoi procedere con l’utilizzo del software Zoom.

Infine, tale procedura è identica per tutte le versioni di Windows compreso Windows 10.

 

Scaricare e Installare Zoom su MAC

Anche per il Mac, come su Windows, prima di scaricare Zoom per MAC, se non hai un account devi registrarti gratuitamente sul sito Web.

Per registrarti, collegati su Zoom.us e clicca sul pulsante arancione “Iscriviti è Gratis” posizionato in alto a destra dello schermo. Adesso puoi registrarti inserendo la tua e-mail e proseguendo con la creazione del tuo account Zoom oppure puoi accedere con l’account di Google o di Facebook.

Ora puoi scaricare Zoom su PC MAC.

Per scaricare Zoom sul PC MAC devi prima collegarti alla sezione Download del sito web di Zoom.

Dopodiché dovrai cliccare sul pulsante “Scarica” posizionato sotto la voce “Client Zoom per riunioni”.

come scaricare zoom PC 4

Dopo aver scaricato Zoom provvedi ad installarlo cliccando sull’applicazione .pkg.

Adesso avrai scaricato e installato Zoom sul MAC.

All’avvio del software ti comparirà la richiesta di inserimento dei dati per l’accesso. Inserisci quindi la tua mail e password inseriti in fase di registrazione oppure accedi con l’account Google o Facebook cliccando su una delle due icone poste a destra della schermata.

 

Utilizzare Zoom con il Browser

Se non vuoi installare nuovi software sul tuo PC, puoi utilizzare Zoom anche direttamente online. Per utilizzare Zoom con il Browser internet devi andare sul sito web di Zoom e scegliere una delle opzioni poste sulla barra superiore lato destro dello schermo.

come scaricare zoom PC 5

Le opzioni sono:

  • Entra in una Riunione. Cliccando su tale opzione potrai partecipare ad una riunione non organizzata da te. Per poter partecipare ad una riunione devi essere in possesso e devi inserire l’ID riunione oppure il link personale di invito.
  • Ospita una Riunione. Di qui potrai creare tu una riunione scegliendo se crearla con video disattivato, con video attivato oppure con la sola condivisione dello schermo. Per poter creare una riunione devi effettuare l’accesso al sito web di Zoom e successivamente cliccare su “Avviare una riunione”.

Dopo aver quindi selezionato l’opzione più corretta alla tua esigenza potrai quindi utilizzare Zoom con il Browser come se fosse installato sul tuo PC.