In questo articolo ti mostro come è semplice prenotare alle poste ed evitare la solita e noiosa fila. La prenotazione alle poste è possibile per tutti che tu sia o meno un Cliente con conto Banco Posta.

Con la prenotazione alle poste è possibile effettuare tutti i tipi di attività, dal pagamento di un bollettino alla spedizione di un pacco.

Ma vediamo subito come poter prenotare alle poste.

Per prima cosa dovrai scaricare la app Ufficio Postale. La app la puoi trovare sullo store del tuo smartphone.

App Ufficio postale per Iphone (IOS)

App Ufficio postale per Smartphone Android

La app Ufficio Postale è utile a molteplici funzionalità come pagare un bollettino o rintracciare una spedizione la cosa interessante è che per poter prenotare alle poste non ti servirà nessuna iscrizione all’app e quindi nessun accesso.

Adesso sei pronto per poter prenotare alle poste dalla app “Ufficio Postale”.

Adesso ti basterà aprire la app “Ufficio Postale”.

Nella home page della app vedrai una mappa e sotto alla mappa una barra di ricerca.

 Nella barra di ricerca dovrai inserire la città in cui ti trovi in modo da selezionare l’ufficio postale più comodo per te.

Dopo aver inserito la città vedrai tutti gli uffici postali di zona. Ti basterà selezionare l’ufficio postale in cui vorresti prenotare.

Dopodiché a fianco al nome dell’ufficio postale selezionato (sulla parte inferiore destra) dovrai cliccare sull’icona a forma di ticket (tipo biglietto della metro).

Una volta selezionato tale biglietto ti apparirà una schermata dove dovrai selezionare la tipologia di operazione che dovrai effettuare presso l’ufficio postale.

app ufficio postale prenotazione

Solitamente le opzioni sono 2:

  1. Tutte le operazioni
  2. SPID

Una volta selezionato il tipo di operazione per il quale stai prenotando alle poste, ti chiederà di inserire il tuo Nome e Cognome. Tale informazione però è facoltativa e non vincola la prenotazione.

Dopo aver inserito o meno queste informazioni, clicca su “Procedi”.

Adesso sarai sulla schermata della scelta del giorno e dell’ora.

Ti basterà solo selezionare il tutto e cliccare su “Conferma” e la prenotazione alle poste è fatta.

La app ti mostrerà così i dettagli della prenotazione e un’immagine QR che ti servirà successivamente.

Dopo aver prenotato all’ufficio postale da te scelto, ti arriverà una notifica 15 minuti prima dell’appuntamento prefissato come promemoria della prenotazione.

A questo punto potrai sia annullare la prenotazione che recarti all’ufficio postale.

Dopo esserti recato presso l’ufficio postale scelto durante la prenotazione in app, devi recarti all’interno presso il totem e scansionare il QR Code presente nella app “Ufficio Postale”.

Tale scansione serve ad avvertire gli operatori della posta della tua avvenuta presenza in filiare.

Adesso non dovrai far altro che attendere il tuo numero (solitamente il turno è entro i 10 minuti dall’ora della prenotazione da te prefissata).

Adesso che sai come prenotare alle poste potrai risparmiarti le lunghe ed interminabili code che solitamente sono presenti fuori dagli uffici postali.