Parliamo di aspirapolvere senza fili e in particolare dell’aspirapolvere senza fili Proscenic P11. Purtroppo dopo anni di onorato servizio la mia vecchia aspirapolvere è andata ed attratto dall’aspirapolvere senza fili ho trovato ed acquistato su Amazon il Proscenic P11.

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P11, a parità di caratteristiche, ha un costo molto più basso dei concorrenti ed inoltre, oltre ad aspirare ha anche un accessorio che permette di lavare il pavimento.

In questo articolo vedrai tutti i test fatti, il funzionamento e la mia opinione su questa aspirapolvere senza fili.

aspirapolvere senza fili proscenic p11

Valutazione Proscenic P11:

Design 10/10

Qualità Materiali 9.8/10

Potenza Aspirazione 9/10

Lavapavimenti 9/10

Durata Batteria 9/10

Voto Generale:

9.4/10

 

INDICE

  1. Prime Impressioni Aspirapolvere senza fili Proscenic P11
  2. Caratteristiche tecniche aspirapolvere senza fili Proscenic P11
  3. Modalità aspirazione Proscenic P11
  4. Modalità lavapavimento Proscenic P11
  5. Batteria Aspirapolvere senza fili Proscenic P11
  6. Contenitore della polvere Proscenic P11
  7. Manutenzione e Pulizia Proscenic P11
  8. Opinioni finali aspirapolvere senza fili Proscenic P11

 

Prime Impressioni Aspirapolvere senza fili Proscenic P11

Iniziamo la mia esperienza personale sull’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 con l’apertura della confezione.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 2

All’apertura della confezione di questa aspirapolvere senza fili troveremo i seguenti accessori:

  • Libretto uso e manutenzione comprensiva della lingua italiana
  • Il motore con il contenitore della polvere e i relativi filtri
  • Bastone prolunga
  • Spazzolino per la pulizia
  • Alimentatore
  • Basetta di ricarica comprensiva di maschera per fori, Fischer e adesivo per parete
  • Spazzola elettrica per pavimenti
  • Spazzola elettrica anti acaro
  • Testina aspirazione angoli
  • Testina aspirazione tonda girevole
  • Serbatoio acqua per lavapavimenti con relativo panno
  • Panno lavapavimenti supplementare

L’aspiratore senza fili Proscenic P11 si presenta con un bel design moderno ed è costruito con materiali plastici che ad oggi sembrano resistenti.

Bellissimi i led presenti sulla parte anteriore della spazzola elettrica che riescono ad illuminare le parti un po' più buie della casa.

L’aspirapolvere senza fili presenta, sulla parte superiore del motore, un display touch screen dove poter selezionare la potenza di aspirazione e visionare il livello di batteria. I livelli di potenza presenti sul Proscenic P11 sono tre: Modalità silenziosa, Modalità automatica e modalità Boost.

Sulla parte inferiore del motore è presente il contenitore della polvere estraibile mentre sulla parte posteriore del motore è presente la batteria anch’essa estraibile.

Inoltre, come sopra descritto, in dotazione all’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 troverai la basetta di ricarica dove potrai fissarla a muro sia con dei Fischer che con del nastro adesivo entrambi forniti in dotazione in modo da poter caricarerapidamente l’aspirapolvere senza fili.

 

Guarda l'offerta sul Proscenic P11:

Proscenic P11 - Ebay

Proscenic P11 - Amazon

 

Caratteristiche tecniche aspirapolvere senza fili Proscenic P11

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 ha una dimensione di circa 25cm x 22cm ed un’altezza massima comprensiva di tubo prolunga di circa 123cm.

Inoltre, il Proscenic ha un peso di circa 4Kg e un motore brushless da 450W che può generare una potenza massima di 25000Pa in modo da garantire un’aspirazione ottima e potente.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 3

Le potenze sviluppate dalle tre modalità sono:

  • Modalità Silenziosa: 8500Pa
  • Modalità Automatica: 11500Pa
  • Modalità Boost: 25000Pa

La batteria del Proscenic P11 ha una durata di circa 50 minuti in modalità automatica e di circa 40 minuti in modalità boost. Invece, il tempo di carica è di circa 150 minuti.

La rumorosità dell’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 varia in base alla modalità di aspirazione selezionata e comunque non supera i 78db.

Il serbatoio di raccolta della polvere con i suoi 650ml risulta essere davvero capiente evitandoti di doverlo svuotare dopo ogni utilizzo.

Infine, il serbatoio per il lavaggio del pavimento si aggancia facilmente al Proscenic P11 con una calamita.

 

Modalità aspirazione Proscenic P11

Parliamo adesso di funzionamento ed iniziamo con il vedere come aspira il Proscenic P11.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 4

L’accensione e lo spegnimento del Proscenic P11 è rapido e comodo poiché basta premere una sola volta il pulsante posto sulla maniglia di presa dell’aspirapolvere senza fili.

Dopo l’accensione l’aspirapolvere si attiverà in modalità automatica regolando la potenza in base alla superficie su cui si va ad aspirare. In questo modo potrai risparmiare batteria garantendo comunque un ottima pulizia. Dal display touch screen puoi comunque modificare la modalità di aspirazione.

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P11 presenta il riconoscimento dei tappeti dove utilizzando la modalità Automatica regolerà la potenza di aspirazione in base alla tipologia di tappeto. Purtroppo io ho solo un tappeto in plastica sottile e testando il riconoscimento in modalità automatica, non sento differenze sostanziali e quindi non saprei dire se con tappeti più particolari o più spessi del mio di quanto si scosta la potenza di aspirazione.

Io personalmente uso il Proscenic P11 in modalità automatica in condizioni normali e passandola giornalmente, mentre in modalità boost quando il pavimento è più sporco del previsto come ad esempio a pranzo e cena dove per terra ci sono briciole di pane o altri alimenti. Invece, non utilizzo mai la modalità silenziosa.

Dopo numerosi test su varie superfici posso dire che in modalità automatica e specialmente in modalità Boost, il Prosenic P11 si rivela una vera sorpresa. L’aspirazione è perfetta e potente riuscendo ad aspirare di tutto passandoci sopra una sola volta.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 5

La spazzola a rullo posta sotto la struttura di aspirazione si presenta con forma dentata in modo da aspirare capelli o peli di animali spezzandoli e senza quindi dargli la possibilità di intorcigliarsi alla spazzola stessa.

 

Guarda l'offerta sul Proscenic P11:

Proscenic P11 - Ebay

Proscenic P11 - Amazon

 

Modalità lavapavimento Proscenic P11

Passiamo alla modalità lavapavimenti dell’aspirapolvere senza fili Proscenic P11.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 6

Come detto sopra, il Proscenic P11 è fornita da un accessorio che agganciato con una calamita alla spazzola emette acqua ed attraverso il panno ad esso agganciato riesce a lavare il pavimento.

Dico subito che, a mio parere, non può sostituirsi alla classica scopa e secchio d’acqua con detersivo ma riesce a lavare egregiamente al pari di un qualsiasi lavapavimenti anche di marche note.

In casa lo usiamo per i lavaggi rapidi del pavimento mettendo nel serbatoio sia acqua che un po' di detersivo per pavimenti oppure acqua e spirito e il suo lavoro lo fa bene.

Inoltre, nella confezione del Proscenic P11 troverai un passo per il lavaggio aggiuntivo.

 

Batteria Aspirapolvere senza fili Proscenic P11

Adesso passiamo al cuore dell’aspirapolvere senza fili e cioè alla batteria. Il costruttore infatti dichiara 53 minuti di utilizzo.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 7

Il Proscenic P11 presenta un pacco batteria a litio Samsung da 2500mA. Il pacco batteria è estraibile.

Testando l’aspirapolvere ho notato che i 50 minuti riesce a mantenerli se si utilizza la modalità automatica mentre se si usa il Proscenic P11 in modalità Boost l’autonomia scende a circa 40 minuti. Quindi diciamo che comunque la casa costruttrice ha dichiarato l’autonomia corretta.

Se invece vogliamo parlare di metraggio invece del tempo di autonomia, posso dirti che la mia casa è di circa 100 metri quadri riesco a completarla con una carica completa in modalità Boost mentre con rimanenza di una tacca in modalità automatica.

È anche vero però che il valore più affidabile è sempre il tempo e non i metri quadri di casa poiché il metraggio di pulizia può dipendere anche dalla mia velocità nell’utilizzare l’aspirapolvere.

 

Guarda l'offerta sul Proscenic P11:

Proscenic P11 - Ebay

Proscenic P11 - Amazon

 

Contenitore della polvere Proscenic P11

Il contenitore della polvere è posizionato sotto il motore del Proscenic 11 ed è facilmente estraibile.

aspirapolvere senza fili proscenic p11 8

Per svuotare il contenitore ti basterà estrarlo dal motore dell'aspirapolvere ed aprire il coperchio inferiore. Inoltre di tanto in tanto dovrai procedere all'etrazione dei filtri in modo da pulirli utilizzando lo spazzolino in dotazione e successivamente lavarli sotto l'acqua.

Nulla da dire sulla semplicità e praticità sia per lo svuotamento del contenitore che per lo smontaggio e lavaggio dei filtri dove l'operazione richiede pochissimo tempo.

Onestamente il manuale di uso e manutenzione non indica ogni quanto tempo bisogna effettuare il lavaggio dei filtri ma io personalmente pulisco i filtri ogni volta che svuoto il contenitore, mentre li lavo sotto l’acqua di tanto in tanto oppure quando vedo un accumulo evvessivo di polvere.

 

Manutenzione e Pulizia Proscenic P11

Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del Proscenic P11 c’è poco da dire poiché c’è ben poco da fare. Per mantenere efficiente l’aspirapolvere senza fili dovrai solo come detto sopra lavare i filtri sotto l’acqua ogni volta che svuoti il contenitore della polvere e pulire di tanto in tanto la spazzola dell’aspirapolvere.

La spazzola puoi estrarla in pochissimo tempo poiché si sgancia spostando una levetta posta accanto alla spazzola e la si pulisce con la spazzola in dotazione.

Per quanto riguarda l’accessorio lavapavimenti, l’unica pulizia da fare è il lavaggio del panno dopo ogni utilizzo.

 

Opinioni finali aspirapolvere senza fili Proscenic P11

Bellissima la sensazione di pulire casa senza avere il filo dell’aspirapolvere tradizionale tra i piedi.

Parlando invece nel dettaglio del Proscenic P11 è stata davvero una sorpresa positiva ed a un costo davvero basso rispetto ad un’aspirapolvere senza fili di pari caratteristiche. Potente e soprattutto versatile, ottima per ogni utilizzo grazie soprattutto agli accessori forniti in dotazione.

Inoltre, Proscenic negli ultimi anni si è riuscita ad affermare nel mercato italiano garantendo assistenza e disponibilità parti di ricambio dei suoi prodotti.

Infine, se devo proprio fare il pignolo e trovare un punto negativo, posso dire che il punto dove a mio parere il costruttore deve migliorare è la stabilità in piedi dell’aspirapolvere, poiché per tenere in piedi il Proscenic P11 senza poggiarlo sulla basetta, bisogna trovare la posizione del baricentro corretta altrimenti può cascare.

Guarda l'offerta sul Proscenic P11:

Proscenic P11 - Ebay

Proscenic P11 - Amazon