In questo articolo parliamo di robot aspirapolvere ed in particolare del Proscenic 850T 2in1 da me acquistato su Amazon e testato. Il robot aspirapolvere Proscenic 850T è 2in1 poiché oltre alla funzione di aspirazione, presenta anche la funzione di lavapavimenti.

I robot aspirapolvere sono ormai entrati nelle nostre case dandoci un grande aiuto nelle pulizie e facendoci quindi risparmiare del tempo che potremmo utilizzare in altro modo. Inoltre, sono in continua evoluzione ed hanno raggiunto un’elevata tecnologia e potenza offrendoci stabilità, precisione ed affidabilità.

Devo dire che il robot aspirapolvere Proscenic 850T a mio parere si presenta come una vera sorpresa poiché presenta tanta tecnologia e potenza ad un costo davvero basso rispetto, a parità di funzioni e potenza, dei robot aspirapolvere concorrenti.

robot aspirapolvere proscenic 850t

Valutazione Proscenic 850T:

Qualità Materiali 9.8/10

Aspirazione 9.8/10

Lavaggio 8.5/10

Passaggio su Tappeti 9.5/10

Ritorno alla base 9.5/10

Voto Generale:

9.4/10

Ma entriamo subito nel dettaglio del robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 850T.

 

INDICE

  1. Prime impressioni robot aspirapolvere Proscenic 850T
  2. Caratteristiche Tecniche robot aspirapolvere Proscenic 850T
  3. Programmi robot aspirapolvere Proscenic 850T
  4. Applicazione ProscenicHome
  5. Test fatti con il robot aspirapolvere Proscenic 850T
  6. Conclusioni

 

Prime impressioni robot aspirapolvere Proscenic 850T

robot aspirapolvere proscenic 850t 2

Aprendo la confezione del robot aspirapolvere Proscenic 850T troverai:

  • il robot;
  • le istruzioni multilingua comprensivo di italiano;
  • il telecomando per azionare ed impostare i vari programmi e le pile a corredo;
  • un filtro aggiuntivo;
  • la base di ricarica con il relativo cavo di alimentazione;
  • 4 spazzole per la pulizia (2 da montare al robot e 2 spazzole di ricambio);
  • lo spazzolino per la pulizia;
  • contenitore per la sola funzione di aspirazione;
  • contenitore 2in1 con il panno utile alla funzione aspirazione e lavapavimenti;
  • un panno di ricambio;
  • Un nastro magnetico per la creazione di un muro virtuale utile quando non vogliamo far oltrepassare il robot aspirapolvere in una determinata stanza.

Il robot aspirapolvere si presenta con un design molto moderno ed esteticamente davvero accattivante. I materiali donano al robot una struttura resistente ai graffi e agli urti.

Il proscenic 850T oltre ad essere comandato dal telecomando in dotazione, può collegarsi al wifi di casa e può essere abbinato e comandato dalla app “ProscenicHome”.

Il robot presenta sulla parte superiore due pulsanti touch e il led di connessione al wifi. Il primo pulsante touch è per l’accensione e lo spegnimento del robot mentre il secondo pulsante touch (pulsante a forma di casa) serve per il ritorno alla base di ricarica (questo comando lo si può dare sia dal telecomando che dalla app) oppure tenendolo premuto per circa 5 secondi, si attiva la modalità di accoppiamento alla app ProscenicHome.

Sulla parte laterale del robot, lato opposto ai due pulsanti touch, troverai la vaschetta di raccolta estraibile. Infine, sulla parte inferiore del robot ci sono le ruote, i contatti per la ricarica, le spazzole di pulizia ed il pulsante generale di accensione e spegnimento.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon

 

Caratteristiche Tecniche robot aspirapolvere Proscenic 850T

robot aspirapolvere proscenic 850t 3

Il robot aspirapolvere Proscenic 850T ha un diametro di circa 32cm, un’altezza di circa 7cm ed un peso di circa 5Kg. Grazie alla sua altezza di soli 7cm riesce anche a passare sotto a zone basse dove con un normale aspirapolvere potresti avere problemi.

Il Proscenic 850T ha una potenza di aspirazione di 3000Pa e con una carica può coprire fino a 120-150 metri quadri di superficie. Comunque se si hanno superfici più ampie, il robot tornerà automaticamente alla base di ricarica e al termine della ricarica, se non ha terminato con la pulizia o il lavaggio, partirà da dove aveva interrotto.

Per la funzione lavapavimenti o aspirazione e lavapavimenti in contemporanea, il Proscenic 850T ha la funzione di selezione di tre diverse quantità di acqua da far fuoriuscire per il lavaggio e il serbatoio ha una capienza di 300ml.

Il robot aspirapolvere è compatibile con gli smart speaker Amazon Alexa e Google Assistant.

Infine, il Proscenic 850T non presenta la mappatura delle stanze e la funzione di selezione di pulizia di specifiche stanze che però è ovviamente presente nei modelli un po' più costosi dell’azienda Proscenic.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon

 

Programmi robot aspirapolvere Proscenic 850T

Tutti i programmi del Proscenic 850T possono essere impostati allo stesso modo sia con il telecomando in dotazione che con la app ProscenicHome.

I programmi e le funzioni del robot aspirapolvere Proscenic 850T sono:

  • Pulizia Automatica. Selezionando la pulizia automatica, il robot eseguirà la pulizia o il lavaggio della stanza o delle stanze fino al completamento. Se mentre effettua la pulizia il robot dovesse scaricarsi prima di completare il tutto, si dirigerà alla base di ricarica e al completamento della ricarica riprenderà da dove ha lasciato;
  • Pulizia a Spot. Con tale modalità il robot aspirapolvere, posizionato in una determinata zona, procederà con una pulizia approfondita della zona muovendosi a spirare per un’area di circa un metro;
  • Pulizia dei Bordi. Selezionando la pulizia dei bordi, il robot eseguirà la pulizia del solo perimetro della stanza e intorno ai mobili o eventuali ostacoli;
  • Modalità Lavaggio. Con tale modalità, inserendo la vaschetta 2in1, il robot provvederà al lavaggio. Con questo programma bisogna abbinare uno dei programmi sopra descritti;
  • Regolazione quantità di acqua. Come ti ho descritto nelle caratteristiche tecniche, hai la possibilità di selezionare 3 diverse velocità di emissione di acqua durante il lavaggio;
  • Livello di potenza di aspirazione. Come per la quantità di acqua, puoi selezionare anche 3 velocità di potenza di aspirazione;
  • Impostazione dell’ora dei programmi di pulizia (solo tramite telecomando). Infatti il robot Proscenic 850T può essere impostato per eseguire una pulizia programmata ad una determinata ora.

Come hai potuto leggere fino ad ora, il robot aspirapolvere Proscenic 850T dispone di tutte le qualità e caratteristiche di un robot aspirapolvere top di gamma ma con un costo accessibile. Ma adesso vediamo se effettivamente il Proscenic 850T effettua per bene tutto ciò che è stato descritto.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon

 

Applicazione ProscenicHome

La app ProscenicHome è disponibile sia per dispositivi Android che dispositivi IOS. Io personalmente, possedendo un Iphone, l’ho provata provata su IOS.

robot aspirapolvere proscenic 850t 4

La app di Proscenic, si presenta davvero semplice, intuitiva e funzionale. Dopo averla scaricata, ti basterà creare un account ed abbinare il robot aspirapolvere.

Sulla schermata principale, avrai tutti i pulsanti presenti sul telecomando tranne però la possibilità di schedulare la pulizia programmata. Inoltre, sempre sulla schermata principale, il robot durante la pulizia ti traccerà e salverà (aggiornandola ogni volta che inizierai la pulizia) la mappa della tua casa con gli ostacoli riscontrati e il percorso fatto.

Non far caso ai percorsi presenti nella foto sopra poiché si tratta del test da me fatto dove ho stressato davvero tanto il robot mettendogli degli ostacoli di volta in volta. Il robot in condizioni di attività normale si muove davvero bene… ma lo vediamo nel paragrafo successivo.

Infine, cliccando sull’icona dell’ingranaggio posizionata in alto a destra, entrerai nelle impostazioni.

Tra le varie impostazioni troverai anche il pulsante per l’attivazione e l’associazione ad Alexa.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon

 

Test fatti con il robot aspirapolvere Proscenic 850T

Adesso passiamo al clou del robot aspirapolvere Proscenic 850T e cioè ai test che ho effettuato e alle conclusioni.

Inizio col dire che sia il sensore dell’urto, del rilevamento scale e il muro virtuale funzionano davvero bene. Addirittura, una volta registrato l’ostacolo, ogni volta che il Proscenic passerà di lì rallenterà fino solo a sfiorarlo senza azionare nemmeno il sensore ammortizzato anteriore.

 

Test del robot aspirapolvere in modalità Aspirazione

robot aspirapolvere proscenic 850t 5

Qui c’è da dire davvero poco, il robot aspirapolvere Proscenic 850T aspira egregiamente e si muove secondo una logica a differenza di altri robot aspirapolvere dove si muovono a casaccio per tutta la camera. Da come ho potuto notare, il robot inizia ad aspirare per la camera muovendosi a serpentina (tipo labirinto) tracciando tutti gli ostacoli e dopo aver tracciato tutto il perimetro ripassa nelle zone dove per lui sono scoperte ed intorno agli ostacoli tipo le gambe di un tavolo e sedie.

Ho provato ad incastrarlo facendolo entrare sotto uno sgabello avente larghetta esatta al suo diametro ed è sempre uscito senza bloccarsi ed incastrarsi.

Infine, nessun tipo di problema ho riscontrato con i tappeti. Riesce a salirci ed a scenderci tranquillamente senza mai bloccarsi anche se ovviamente dipende anche dalla tipologia di tappeto presente in casa. La casa costruttrice dichiara che riesce a salire su tappeti alti fino a 15mm.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon

 

Test del robot aspirapolvere in modalità Lavaggio e Aspirazione/Lavaggio in contemporanea

Anche qui ha superato tutti i test aspirando benissimo tutto e lavando egregiamente. Per avere un risultato migliore, ti consiglio però di effettuare i cicli separati e cioè prima il ciclo completo di aspirazione e dopo il ciclo completo di solo lavaggio. In questo modo avrai la stanza perfettamente pulita.

 

Ritorno del Proscenic 850T alla base di ricarica

Con questo test il Proscenic 850T mi ha davvero sbalordito. Ha sempre trovato la strada della base di ricarica.

robot aspirapolvere proscenic 850t 6

Addirittura, dopo aver mappato tutta la stanza e nel momento in cui il robot si è quasi scaricato ed ha dovuto interrompere l’attività per andarsi a ricaricare, gli ho spostato il divano creandogli un intralcio inaspettato ed un ostacolo non registrato e devo dire che anche cambiandogli le carte in tavola, con ovviamente un po' più di tempo, è riuscito a tornare alla base di ricarica.

 

Svuotamento e Pulizia delle vaschette di raccolta

Come descritto sopra, il Proscenic 850T presenta 2 vaschette. Una vaschetta per la sola aspirazione e l’altra per l’aspirazione e il lavaggio. Ovviamente per quest’ultima le camere per l’acqua e per la polvere sono separate.

La pulizia di entrambe le vaschette è davvero semplice e rapida, inoltre togliendo il filtro puoi lavare tranquillamente la vaschetta sotto l’acqua.

robot aspirapolvere proscenic 850t 7

Come descritto sopra, il robot aspirapolvere aspira benissimo e lo noterai sia guardando il pavimento ma soprattutto all’apertura delle vaschette di raccolta dove potrai notare quanta polvere è riuscito a catturare.

 

Funzionamento dell’app e dei comandi vocali con Alexa

Fino ad oggi, ho utilizzato quasi ed esclusivamente la App ProscenicHome e devo dire che non ho mai avuto problemi. Tutti i comandi dati tramite la app sono stati sempre recepiti benissimo.

L’abbinamento con Alexa è stato semplice ed immediato. Solo le prime volte, anche se il robot era abbinato ad Alexa, ho avuto problemi nell’impartire i comandi poiché per Alexa, il robot era sempre offline. Successivamente invece si è sistemato il tutto pertanto mi fa pensare che fosse solo un problema della Skill sistemato con un successivo aggiornamento.

 

Conclusioni

Mia opinione personale? Considerando il costo più basso rispetto ad altri robot con le stesse funzionalità e le stesse caratteristiche, il robot aspirapolvere Proscenic 850T supera ogni mia aspettativa agevolandomi (onestamente agevola più mia moglie che me) nelle faccende domestiche.

Secondo me è un oggetto indispensabile per chi ha una grande casa, per chi ha animali in casa, per famiglie con bambini oppure per famiglie che per lavoro sono fuori tutta la giornata.

Guarda l'offerta sul Proscenic 850T

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Ebay

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti - Amazon