Opinioni e Test Friggitrice ad Aria VPCOK. Fantastica!

friggitrice ad aria vpcok 2

Valutazione:

Qualità Materiali 9.6/10

Qualità di cottura 9.9/10

Capienza Cestello 9.6/10

Quantità Programmi 9.6/10

Rapporto Qualità/Prezzo 9.9/10

Voto Generale:

9.7/10

Sempre più si sente parlare di friggitrice ad aria e di quanto bene può farci poiché riesce a friggere praticamente senza olio, ma in molti sono (ed anche io lo ero fino a pochi giorni fa) diffidenti.

Spinto dalla curiosità e dall’inspiegabile possibilità di avere delle fritture senza olio e soprattutto spinto da mia moglie, ho acquistato su Amazon la friggitrice ad aria VPCOK e dopo le prime pietanze sono rimasto stupito!

Per questo ho deciso di scrivere questo articolo, in modo da poterti mostrare come funzione la friggitrice ad aria, le caratteristiche tecniche della friggitrice ad aria VPCOK e alcune delle pietanze preparate.

 

INDICE

  1. Cos’è e come funziona la friggitrice ad aria
  2. Prime impressioni friggitrice ad aria VPCOK
  3. Specifiche tecniche friggitrice ad aria VPCOK
  4. Patatine Fritte con la friggitrice ad aria VPCOK
  5. Pettole Fitte con la friggitrice ad aria VPCOK
  6. Frittura Mista di Pesce con la friggitrice ad aria VPCOK
  7. Peperoni Gratinati con la friggitrice ad aria VPCOK
  8. Conclusioni

 

Cos’è e come funziona la friggitrice ad aria

Come ben sai, le friggitrici classiche si basano sull’utilizzo dell’olio. Infatti i cibi vengono immersi nel cestello con olio che raggiuge alte temperature cuocendo (friggendo) il cibo. L’olio però non è proprio indispensabile per cuocere ma è solo un vettore di calore che aiuta il raggiungimento della temperatura di cottura in breve tempo.

Con la friggitrice ad aria, non si fa altro che sostituire il vettore di calore. Quindi, sostituisce l’olio con l’aria.

L’aria viene riscaldata fino alla temperatura di cottura e viene fatta circolare a grande velocità in tutta la camera di cottura così da cuocere gli alimenti in modo uniforme. Ma attenzione a non pensare che sia un forno ventilato! Un forno ventilato non riuscirà mai a far circolare l’aria alla stessa velocità della friggitrice ad aria.

Inoltre, grazie alla camera di cottura completamente chiusa non sporcherai nulla intorno a te e non sentirai l’intenso odore di frittura sia su di te che nell’ambiente circostante che ovviamente succede utilizzando una friggitrice tradizionale.

Ma come fa quindi a cuocere dei cibi croccanti all’esterno e morbidi all’interno con l’aria?

Semplice, per friggere i cibi con la friggitrice ad aria ed avere dei cibi con un sapore simile alla friggitrice tradizionale dovrai utilizzare circa un cucchiaino di olio. Tale olio ti garantirà comunque un’ottima frittura.

Ora capisci bene come questa enorme differenza di quantità d’olio riesce a farci mangiare delle fritture molto più sane.

 

Di seguito il link della Friggitrice ad Aria VPCOK:

Friggitrice ad aria VPCOK - Ebay

Friggitrice ad aria VPCOK - Amazon

Di seguito il link per il nebulizzatore di olio:

Nebulizzatori di Olio

 

Prime impressioni friggitrice ad aria VPCOK

Ora che sai come funziona una friggitrice ad aria possiamo passare alla friggitrice ad aria VPCOK che ho acquistato su Amazon e che ho testato personalmente.

friggitrice ad aria vpcok 3

La friggitrice ad aria VPCOK si presenta esteticamente con un design moderno e di colore nero lucido.

VPCOK è costruito con materiale plastico e fino ad ora si mostra molto resistente e ben fatto.

Inoltre non ho riscontrato nessun difetto estetico o imperfezione di assemblaggio.

La friggitrice ad aria presenta sulla parte posteriore è presente una piccola griglia per la circolazione dell’aria e per il raffreddamento dopo aver terminato il ciclo di cottura.

Sulla parte anteriore invece troveremo il cestello estraibile. Tale cestello in realtà è formato da un cestello forato (dove si mettono i cibi) agganciato al raccoglitore di grassi, olio e scarti. Il tutto è possibile estrarlo attraverso un pulsante posto frontalmente alla maniglia e possiamo anche sganciare il cestello dal raccoglitore attraverso un altro pulsante posto sulla parte superiore della maniglia.

Sia il cestello che il raccoglitore possono essere puliti e lavati sia con detersivo che in lavastoviglie.

Insieme alla friggitrice ad aria ed ovviamente il libricino delle istruzioni, viene fornito anche un ricettario con degli esempi di ricette. Sia le istruzioni che il ricettario sono multilingua ed è compresa la lingua italiana. Per quanto riguarda il ricettario, a mio parere, può esserti utile solo per capire all’inizio i tempi di cottura e le temperature, ma dopo aver preso un po' la mano sicuramente non ti servirà più anche perché ovviamente non riuscirai a trovare tutte le ricette e le specialità italiane.

Infine, la friggitrice ad aria VPCOK presenta un display frontale touch screen dove è possibile regolare la temperatura, il tempo di cottura, accendere e spegnere e selezionare uno dei sei programmi preimpostati.

 

Di seguito il link della Friggitrice ad Aria VPCOK:

Friggitrice ad aria VPCOK - Ebay

Friggitrice ad aria VPCOK - Amazon

Di seguito il link per il nebulizzatore di olio:

Nebulizzatori di Olio

 

Specifiche tecniche friggitrice ad aria VPCOK

La friggitrice ad aria VPCOK ha una larghezza di circa 25cm, una profondità di circa 31cm (comprensiva di maniglia del cestello), un’altezza di circa 32cm e un peso di circa 5kg.

La capienza del cestello dichiarata dal costruttore è di 3.6L. Posso dirti che riesco tranquillamente a friggere in una sola volta le porzioni per 4 persone.

È possibile impostare la temperatura di cottura da 80°C a 200°C e la potenza massima della friggitrice ad aria è di 1300W.

Infine, il cestello forato dove vengono inseriti i cibi è di materiale antiaderente in modo da agevolarci nella pulizia.

 

Patatine Fritte con la friggitrice ad aria VPCOK

Appena ricevuta la friggitrice ad aria il mio primo cibo da cuocere non poteva che essere le patatine fritte.

friggitrice ad aria vpcok 4

Le patatine fritte che ho utilizzato sono quelle surgelate e le ho cotte con il programma preimpostato dei fritti. Tale programma prevede una temperatura di 200°C per un tempo di 15 minuti.

Come da suggerimento del manuale, ho eseguito prima un preriscaldo di 3 minuti ad una temperatura di 200°C ed ho messo un po' di olio sulle patatine con un nebulizzatore di olio.

Infatti ti consiglio vivamente l’acquisto di un nebulizzatore di olio in modo da cospargere l’olio uniformemente su tutto il cibo. Quindi, anche se ho messo solo un cucchiaino di olio, sono riuscito a uniformare il tutto su tutta la superficie di tutte le patatine.

A metà tempo di cottura ho estratto il cestello, ho mescolato le patatine ed ho re-inserito il cestello fino al termine della cottura.

Ed è proprio con questo primo test che sono rimasto veramente sbalordito… ora non so se ci sono friggitrici ad aria migliori o peggiori della friggitrice ad aria VPCOK ma, le patatine che ho fritto con VPCOK, sono davvero ottime e sinceramente io non ho riscontrato nessuna differenza di sapore rispetto a quelle fritte in una friggitrice tradizionale tranne per il fatto che non erano unte di olio.

Inoltre, nessun intenso odore di frittura in casa ed ovviamente non abbiamo sporcato nulla in cucina.

 

Di seguito il link della Friggitrice ad Aria VPCOK:

Friggitrice ad aria VPCOK - Ebay

Friggitrice ad aria VPCOK - Amazon

Di seguito il link per il nebulizzatore di olio:

Nebulizzatori di Olio

 

Pettole Fitte con la friggitrice ad aria VPCOK

Passiamo adesso alle pettole fritte. Anche in questo caso, come per le patatine, ho utilizzato quelle surgelate.

friggitrice ad aria vpcok 5

Per prima cosa come suggerito nel manuale, ho eseguito un preriscaldo di 3 minuti ad una temperatura di 200°C ed ho messo un po' di olio sulle pettole con un nebulizzatore di olio.

Successivamente ho fritto le pettole a 200°C per 7 minuti. Anche qui a circa metà tempo le ho mescolate uscendo il cestello e spadellandole un po’ nel cestello stesso e poi ho terminato la cottura.

Qui ho voluto fare un test diverso. Ho chiesto a mia moglie di friggerne qualcuna anche in modo tradizionale per vedere le differenze e onestamente non ho notato nessuna differenza nel sapore a parte avere quelle fritte in modo tradizionale ovviamente molto unte di olio.

Anche in questo caso la friggitrice ad aria non ha emanato nessun cattivo odore di frittura oltre a non sporcare in cucina.

 

Frittura Mista di Pesce con la friggitrice ad aria VPCOK

La friggitrice ad aria VPCOK ha fritto egregiamente anche la frittura mista di pesce. In questo caso sia gli anelli che il pesce erano freschi.

friggitrice ad aria vpcok 6

Per prima cosa come suggerito nel manuale, ho eseguito un preriscaldo di 3 minuti ad una temperatura di 200°C.

Successivamente ho fritto la frittura mista di pesce con il programma frittura preimpostato, quindi a 200°C per 15 minuti. Anche in questo caso oltre all’impanatura ho messo un cucchiaino di olio con il vaporizzatore d’olio ed a metà tempo ho mescolato un po' per poi terminare la cottura.

Qui invece la differenza un po' l’ho sentita. La frittura di pesce era comunque ottima ma non croccante come quando la si frigge nella friggitrice tradizionale. Però può essere che devo solo trovare l’accoppiata temperatura / tempo corretta… Sicuramente la farò nuovamente modificando i parametri.

 

Di seguito il link della Friggitrice ad Aria VPCOK:

Friggitrice ad aria VPCOK - Ebay

Friggitrice ad aria VPCOK - Amazon

Di seguito il link per il nebulizzatore di olio:

Nebulizzatori di Olio

 

Peperoni Gratinati con la friggitrice ad aria VPCOK

La friggitrice ad aria VPCOK oltre a friggere può anche essere utilizzata come un forno vero e proprio. Ti basterà solo non aggiungere l’olio e il gioco è fatto. Infatti ho cotto tranquillamente i peperoni gratinati.

friggitrice ad aria vpcok 7

Per prima cosa come suggerito nel manuale, ho eseguito un preriscaldo di 3 minuti ad una temperatura di 200°C.

Successivamente ho cotto i peperoni gratinati a 170°C per 20 minuti. Anche qui a metà tempo ho mescolato un po' per poi terminare la cottura.

Anche in questo caso, la friggitrice ad aria ha superato la prova cuocendo benissimo!

 

Conclusioni

Che dire, penso che dalla lettura del mio articolo hai già intuito la mia personale opinione positiva… Inizialmente ero davvero scettico poiché non pensavo si potesse friggere con un solo cucchiaino d’olio, senza i cattivi odori in casa e senza sporcare tutta la cucina con gli schizzi d’olio.

Quindi, a parte la frittura mista di pesce (dove sono abbastanza certo che devo solo riuscire a trovare i settaggi corretti), la mia opinione sulla friggitrice ad aria VPCOK è completamente positiva.

 

Di seguito il link della Friggitrice ad Aria VPCOK:

Friggitrice ad aria VPCOK - Ebay

Friggitrice ad aria VPCOK - Amazon

Di seguito il link per il nebulizzatore di olio:

Nebulizzatori di Olio