In questo articolo torno a parlare di fatturazione elettronica e in particolare di un programma completamente gratuito utile all’emissione di fatture elettroniche.
In un mio precedente video e articolo, ho recensito il programma di fatturazione elettronica di Aruba, se non lo hai già visto questo è il link del video: https://youtu.be/4jX-APVgF60 e questo è il link dell'articolo: programma di fatturazione elettronica di Aruba.
Dopo la pubblicazione di tale video sul mio canale Youtube, l’utente Alessandra Vegani (che io ringrazio) mi ha segnalato un software per l’emissione e la gestione di fatture elettroniche chiamato SDIPEC. La cosa che mi ha incuriosito è la totale gratuità di tale software. Io l’ho provato ed in questo ti mostro in breve tutte le sue funzionalità.
Andiamo sul sito web www.sdipec.it e clicchiamo su “Download Gratis”. Clicchiamo su esegui e dopo aver scaricato il software saremo pronti per l’installazione.
Per chi ha windows 10 uscirà un alert di Windows defender. Questo alert esce in automatico poiché è un nuovo software non ancora riconosciuto da windows. Puoi stare tranquillo poiché ho scansionato il file con un antivirus e non è stato rilevato nulla.
Clicchiamo su ulteriori informazioni e successivamente su esegui comunque.
Dopo aver eseguito l’installazione, facciamo partire il software (troverete l’icona di collegamento sul desktop); come prima schermata ci chiederà di inserire tutta la nostra anagrafica.
Compiliamo tutti i dati del Cedente/Prestatore e in particolare:
1. Codice fiscale dell’amministratore;
2. Regime Fiscale;
3. Partita IVA;
4. Codice Fiscale;
5. Denominazione;
6. Indirizzo;
7. Comune;
8. Nome Banca;
9. IBAN
Successivamente clicchiamo su “avanti” e ci troveremo nella scheda “posta certificata (PEC)”.
Qui andremo a compilare i dati di configurazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata collegata con la nostra azienda in modo tale che il software possa scaricare le fatture elettroniche ricevute sulla PEC.
I parametri di configurazione puoi trovarli sul sito web del fornitore dell’indirizzo di posta elettronica certificata con cui hai acquistato tale servizio.
Nel campo “destinatario SDI” dovremo inserire l’indirizzo provvisorio
Successivamente clicchiamo su “avanti” e ci troveremo nella scheda “Firma Digitale”. Tale campo è obbligatorio attivarlo solo se dobbiamo emettere una fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione.
Clicchiamo su “avanti” e ci troveremo nella scheda “Altro”. Qui potremo inserire la mail del commercialista in modo che anche lui possa ricevere le nostre fatture.
Dopo aver cliccato su fine e salvato le impostazioni ci troveremo nella schermata principale del software SDIPEC.
Nella schermata principale sulla barra superiore abbiamo File, Fatture e tabelle.
In “file” troveremo le impostazioni generali.
In “fatture” abbiamo:
1. Nuova fattura (per Privati o Pubblica Amministrazione);
2. Importa Fatture;
3. Invia Fatture a…;
4. Leggi PEC.
In “tabelle” potremo creare dei metodi di pagamento standard in modo da poterli richiamare rapidamente.
Subito sotto la barra di superiore abbiamo:
1. Leggi PEC. Cliccando il pulsante, il software controllerà la nostra posta elettronica certificata in modo da verificare l’arrivo di fatture elettroniche;
2. Invia Fatture a SDI. Con tale pulsante potremo inviare al sistema di interscambio la fattura elettronica creata;
3. Crea Fattura. Cliccando tale pulsante andremo nella schermata per creare una fattura elettronica per privati o una fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione;
4. Invia Fatture a… Cliccando questo pulsante, invieremo la fattura alla mail dell’amministratore impostata nelle impostazioni generali;
5. Modifica. Pulsante per modificare una fattura elettronica;
6. Elimina. Pulsante per eliminare una fattura elettronica;
7. Visualizza. Pulsante per visualizzare una fattura elettronica;
8. Filtra. Questo tasto ci dà la possibilità di cercare una tipologia di fattura per partita IVA, codice fiscale, ragione sociale oppure con numero di fattura.
Sulla sinistra abbiamo le seguenti voci:
1. Fatture da inviare. Qui troveremo le fatture create ma da inviare al sistema di interscambio SDI. Dopo aver creato la fattura e salvata in Fatture da inviare, basta selezionare la fattura e cliccare il pulsante “Invia Fatture a SDI”;
2. Fatture inviate. Tale categoria è divisa per attesa di esito, fatture con errori oppure fatture accettate (incassate o da incassare);
3. Fatture ricevute. Tale categoria è divisa per fatture da pagare o pagate.
Proviamo a creare una fattura elettronica.
Andiamo sul pulsante Crea Fattura e clicchiamo, ad esempio, su Privato (se dobbiamo creare una fattura elettronica a un privato o Azienda).
Dovremo compilare tutti i campi del Cliente, inserire i dati fattura (come il numero della fattura elettronica, la data, il bene o servizio da fatturare e il relativo costo) e il metodo di pagamento con i relativi dettagli.
Dopo aver compilato tutti i campi possiamo cliccare su “salva” e troveremo la nostra fattura elettronica nella sezione da inviare. Successivamente possiamo inviarla al sistema SDI cliccando sul pulante "Invia fattura a SDI" e al nostro commercialista.
Il software SDIPEC mi ha colpito per 2 motivi. Il primo è la semplicità del software e il secondo è la sua completa gratuità.
Infine sul sito web www.sdipec.it puoi trovare delle guide dettagliate, un forum dove chiedere supporto o inviare le tue opinioni e una pagina per effettuare una donazione volontaria utile per portare avanti tale progetto e poter continuare con l’implementazione di nuove funzionalità.
Guarda Anche il mio Video: Invia e Ricevi Fatture Elettroniche GRATIS! Programma di Fatturazione Elettronica SDIPEC