Blog

Come Trasformare un’immagine JPG in PDF

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai delle foto JPG e non sai come unirle in un unico file PDF? Oppure vuoi trasformare una foto JPG in PDF?

Non preoccuparti, prenditi 5 minuti per leggere questo articolo poiché ti mostro dei metodi semplici e gratuiti per poter trasformate una o più foto in formato JPG in un file PDF.

Devi innanzitutto sapere che ci sono tantissimi metodi per poter convertire o trasformare una foto JPG in un file PDF, alcuni metodi sono gratuiti e altri invece prevedono l’utilizzo di software a pagamento come Adobe PDF Professional oppure Nitro PDF.

Io parlerò solo dei metodi per trasformare un JPG in PDF Gratis poiché se sei già in possesso dei software a pagamento che ti ho descritto sopra, avrai direttamente un pulsantino dove c’è scritto: Converti da JPG a PDF. Quindi presumo che in questo caso il problema non si pone.

Ma veniamo a noi e vediamo subito come trasformare una foto JPG in PDF Gratis.

INDICE

  1. Trasformare JPG in PDF con Microsoft Word
  2. Trasformare JPG in PDF con Microsoft PowerPoint
  3. Trasformare JPG in PDF con LibreOffice
  4. Trasformare JPG in PDF con convertitori online

TRASFORMARE JPG IN PDF CON MICROSOFT WORD

Se sei in possesso della suite di Microsoft Office, devi sapere che puoi trasformare le tue foto in JPG in PDF utilizzando Word e un piccolo trucco che ti sto per dirti.

In questo caso non sarà una vera e propria trasformazione o conversione in PDF ma dovrai aprire inizialmente Microsoft Word.

Dopo aver aperto Microsoft Word dovrai cliccare su Inserisci e poi su Immagini. A questo punto si aprirà una finestra dove poter andare a selezionare la tua immagine ed inserirla nella pagina di Word.

da jpg a pdf con word

Se invece hai più immagini JPG da dover convertire in PDF, dopo essere andati in inserisci > immagini, invece di cliccare su una sola immagine e cliccare su apri, puoi selezionare tutte le immagini posizionate in un'unica cartella e successivamente puoi cliccare su apri.

Per selezionare tutte le immagini JPG in una cartella puoi cliccare sulla tastiera Ctrl + A, in questo modo tutti i file della cartella saranno selezionati.

Se invece vuoi selezionare solo alcuni file della cartella, allora devi tener premuto Ctrl e con il mouse fare un click sulle immagini JPG che vuoi inserire nel documento.

Dopo aver quindi inserito le foto JPG che vuoi trasformare in PDF, puoi formattarle come vuoi. Ad esempio, puoi centrarle, ridimensionarle, ritagliarle ecc… utilizzando i classici pulsanti di formattazione di Microsoft Word.

da jpg a pdf con word 2

Dopo aver sistemato l’immagine o le immagini, ti basterà andare in file > esporta > Crea PDF/XPS ed indicare dove salvare le tue immagini JPG in formato PDF.

A questo punto avrai trasformato la foto JPG in PDF con Microsoft Word.

Solo per essere precisi, con questo metodo, oltre al JPG puoi trasformare anche altri formati di foto tipo il PNG in PDF.

TRASFORMARE JPG IN PDF CON MICROSOFT POWERPOINT

Oltre al metodo sopra descritto, anche con Microsoft PowerPoint puoi trasformare la tua foto JPG in PDF.

Ti basterà aprire PowerPoint, aprire la tua immagini andando in Inserisci > Immagini oppure trascinare le tue immagini JPG che vuoi trasformare in PDF.

Anche qui come per Word, per selezionare tutte le immagini JPG in una cartella puoi cliccare sulla tastiera Ctrl + A, in questo modo tutti i file della cartella saranno selezionati.

Se invece vuoi selezionare solo alcuni file della cartella, allora devi tener premuto Ctrl e con il mouse fare un click sulle immagini JPG che vuoi inserire nel documento.

Dopo aver caricato la tua immagine che vuoi convertire in PDF ti basterà eseguire i soliti settaggi sull’immagine (ad esempio ingrandirla, ruotarla oppure ritagliarla).

da jpg a pdf con powerpoint

Se devi convertire più immagini JPG in un unico file PDF, ti consiglio di inserire un'unica immagine per ogni slide PowerPoint. In questo modo, dopo aver creato il tuo PDF, avrai una foto per ogni foglio PDF.

Dopo aver sistemato il tutto, per poter creare il tuo file PDF, ti basterà andare in File > Esporta > Crea Documento PDF/XPF > Crea PDF/XPS e indicare dove salvare le tue foto JPG in PDF.

da jpg a pdf con powerpoint 2

A questo punto avrai le tue belle foto JPG in PDF grazie alla trasformazione effettuata con PowerPoint.

In realtà con questa tecnica, così come con Microsoft Word, oltre a trasformare i JPG in PDF potrai trasformare tantissimi tipi di formati immagini in PDF (ad esempio PNG, BMP o GIF).

TRASFORMARE JPG IN PDF CON LIBREOFFICE

Se non hai sul tuo PC la suite di Microsoft Office che a questo punto ti consiglio di acquistare poiché ci sono licenze ESD Retail a circa 10€ (se non sai cosa sono le licenze ESD oppure non sai come e dove acquistarle, ti consiglio di leggere il mio articolo: Come acquistare una licenza ESD originale di Microsoft Office a circa 10€), puoi comunque installare il software chiamato LibreOffice.

LibreOffice non è altro che un software simile a Microsoft Office ma gratuito anche se ha delle funzionalità più limitate di Office.

Per installare LibreOffice basta andare sul sito web del produttore (it.libreoffice.org), andate su “Scarica Ora” e cliccate su “LibreOffice Fresh (Stable)”.

download libre office

A questo punto si avvierà il Downloading del software. Dopodiché avviate l’installazione ed installate LibreOffice.

A installazione terminata, avrete un pacchetto simile a Office ma con nomi differenti. Ad esempio, l’applicativo Word si chiama Writer, Excel si chiama Calc e Power Point si chiama Impress.

Quindi per trasformare la tua immagine JPG in PDF, apriamo l’applicativo Writer (Word) oppure Impress (PowerPoint) e cliccando su inserisci immagine, potrai inserire l’immagine JPG che vuoi convertire in PDF.

Anche su Writer e Impress, così come ti ho mostrato sopra con Word e PowerPoint, potrai sistemare l’immagine o le immagini con i relativi pulsanti di formattazione (ingrandire, ruotare, tagliare, spostare, ecc…)  

Dopo aver così inserito le immagini che vuoi trasformare in PDF e dopo averle sistemate, ti basterà cliccare sull’icona Esporta nel formato PDF, dopodiché cliccare su Esporta e poi su Salva. Ovviamente anche in questo caso bisogna inserire il nome del file che vogliamo salvare in PDF ed il percorso (cioè dove vogliamo salvare il file).

TRASFORMARE JPG IN PDF CON CONVERTITORI ONLINE

Se vuoi convertire le tue immagini JPG in PDF senza nessun software sul tuo PC, puoi utilizzare uno dei tanti convertitori gratuiti online di immagini.

Adesso te ne mostro solo due, ma devi sapere che ce ne sono veramente tanti!

CloudConvert

Il primo convertitore di foto JPG in PDF gratuito che ti mostro e consiglio si chiama CloudConvert.

Con CloudConvert oltre a trasformare l’immagine JPG in PDF, potrai trasformare praticamente qualsiasi tipo di file in qualsiasi altro tipo di file. Io personalmente l’ho trovato veramente un ottimo convertitore gratuito.

Ma torniamo a come convertire la tua immagine in PDF!

Ti basterà andare al sito cloudconvert.com, indicargli da dove prendere i file da convertire (se dal PC, da un sito web, da Dropbox, da Google Drive o da OneDrive).

Se selezioni dal mio computer, ti si aprirà la finestra per poter selezionare il file che vuoi convertire. Dopo aver selezionato il file JPG che vuoti trasformare, dovrai indicargli il formato che vuoi ottenere (ad esempio PDF) e cliccare su “Start Conversion”.

da jpg a pdf con cloudconvert

Dopo che il sito web ha terminato la conversione del file, ti basterà indicargli dove salvare l’immagine JPG che hai trasformato in PDF ed il gioco è fatto!

SmallPDF

Il secondo convertitore online gratuito che ti mostro, si chiama SmallPDF.

Per poter convertire l’immagine JPG in PDF con SmallPDF, ti basterà accedere al sito web di SmallPDF e trascinare o selezionare l’immagine JPG che vuoi convertire in PDF.

Dopodiché dovrai inserire i settaggi del PDF che vuoi creare. Ad esempio, se vuoi un formato A4 oppure se vuoi la pagina orizzontale invece di verticale e il tipo di margini.

Con SmallPDF hai anche la possibilità di aggiungere più foto JPG creando così un unico file PDF con più pagine.

Dopo aver selezionato la foto o le foto da convertire ed aver impostato i parametri del file PDF che vuoi creare, devi cliccare sul pulsante Crea il PDF.

da jpg a pdf con smallpdf

Al termine della conversione delle tue foto JPG in PDF, sul sito web ti comparirà una pagina dove ti verrà chiesto come vuoi scaricare il file PDF appena creato.

Qui avrai la possibilità di scaricare il file PDF creato sul tuo PC, in Google Drive, in DropBox oppure puoi generare un link da inviare via mail in modo che un tuo amico o un tuo collega può scaricarsi il file appena creato direttamente da SmallPDF.

da jpg a pdf con smallpdf 2

Adesso sono sicuro che saprai benissimo come trasformare la tua foto JPG in PDF e spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e sia stato soprattutto chiaro.

 

Tutorial & more!

presentazione tutorial and moreCiao, io sono Antonio di Tutorial & more! e ti do il benvenuto nel mio Blog. 

Appassionato della tecnologia in generale ed in particolare di internet, informatica, smartphone e tablet ed è proprio per questo che nasce questo blog, il canale Youtube "Tutorial and more!" e la pagina Facebook

Buona Permanenza nel Blog!

Scarica la App di Tutorial and more! per i tuoi dispositivi Android. Avrai tutte le Guide ed i Video Tutorial a portata di mano!

google play badge

Articoli più letti

Search