Se hai acquistato un articolo da Amazon ma hai cambiato idea oppure se hai problemi sull’articolo, Amazon ti dà la possibilità di restituire l’articolo acquistato. Infatti uno dei punti forti di Amazon è proprio la possibilità di restituire l’articolo in caso di ripensamento entro 30 giorni dalla ricezione o in caso di problemi.

Devi sapere però che se restituisci un pacco Amazon per ripensamento le spese di spedizione ti saranno sottratte al tuo rimborso mentre se fai un reso di un pacco Amazon perché hai riscontrato problemi, le spese di spedizione saranno gratuite.

Adesso possiamo vedere come restituire un pacco Amazon senza dover chiamare l’assistenza.

 

INDICE

  1. Come restituire un pacco Amazon da PC
  2. Come restituire un pacco Amazon da App

 

Come restituire un pacco Amazon da PC

Come detto sopra puoi fare un reso di un pacco Amazon gratuitamente entro 30 giorni dalla ricezione anche se alcune volte Amazon estende la possibilità di restituzione degli articoli.

Ti potrà essere utile sapere come restituire un pacco Amazon anche nel caso in cui riscontri dei problemi con l’oggetto acquistato poiché Amazon può richiederti di restituire il pacco in cambio di un rimborso oppure in cambio di un oggetto sostitutivo.

Per prima cosa collegati al sito Amazon e passa il mouse sul pulsante “Account e Liste” posto a destra della barra di ricerca.

Dopo aver passato il mouse sul pulsante, ti comparirà un sottomenu, dovrai cliccare su “Accedi” e mettere la mail e la password in modo da effettuare l’accesso.

Successivamente ripassa il mouse sul pulsante “Account e Liste” e sul sottomenu che ti comparirà clicca su “I miei Ordini”.

restituire pacco amazon 1

Adesso sarai sulla schermata dove saranno presenti tutti i tuoi ordini effettuati. Trova l’ordine riferito all’oggetto che vorresti restituire e sulla parte destra del riquadro dell’ordine, clicca sul pulsante “Restituisci Articoli”.

Nota: Prima di cliccare su “Restituisci l’articolo” segnati su un foglietto il numero dell’ordine (il numero ordine è posto sulla parte superiore destra del riquadro dell’oggetto che devi rendere) poiché dovrai inserirlo nel pacco che andrai a restituire.

restituire pacco amazon 2

Dopodiché nella pagina successiva dovrai selezionare una delle motivazioni del reso, cliccando sul menu a tendina sulla parte destra dell’immagine dell’oggetto da rendere e seleziona una delle opzioni disponibili che più si avvicina alla motivazione del reso.

Dopo aver selezionato la motivazione, puoi cliccare sul pulsante “Continua” a destra della pagina web.

restituire pacco amazon 3

Ora devi selezionare la modalità di rimborso. Hai due opzioni: il rimborso sul tuo saldo Amazon che puoi utilizzare per altri acquisti oppure il rimborso sul metodo di pagamento originario.

Devi sapere che se chiedi il rimborso sul tuo saldo Amazon, dopo che Amazon ha ricevuto il reso riceverai immediatamente il credito sul conto Amazon mentre se decidi di ricevere il rimborso sul metodo di pagamento con cui hai acquistato l’oggetto, dopo che Amazon ha ricevuto il reso potrai aspettare fino a 15 giorni per vedere il rimborso accreditato (il tutto dipende dal tempo di lavorazione delle banche).

Detto ciò, dopo aver selezionato il metodo di rimborso, puoi cliccare sul pulsante “Continua” posto sulla parte destra della pagina web.

restituire pacco amazon 4

Adesso nella pagina che ti comparirà, dovrai scegliere come spedire il pacco. Hai diverse opzioni come consegnare il pacco da rendere in un Amazon Locker, in un Service Point DHL oppure richiedere il ritiro da parte di un Corriere.

Dopo aver selezionato il metodo di spedizione del reso Amazon e l’eventuale indirizzo di ritiro del pacco, puoi cliccare sul pulsante “Conferma l’indirizzo di reso”.

Infine, nella pagina successiva verifica e conferma l’indirizzo di ritiro del pacco e conferma il reso.

Adesso la procedura di reso è attiva e puoi restituire il pacco Amazon.

Ricorda che nel pacco che stai restituendo ad Amazon dovrai mettere un foglio con scritto il numero dell’ordine dell’articolo.

Inoltre, in base al tipo di spedizione che hai scelto, ci potrà essere la necessità o meno di stampare ed applicare sul pacco un’etichetta di reso. Ti verrà comunque descritto il tutto nella mail di conferma che ti arriverà da Amazon.

 

Come restituire un pacco Amazon da App

Adesso vediamo come restituire un pacco Amazon dalla App di Amazon del tuo Smartphone.

Inizia aprendo la app Amazon e clicca sull’icona con le tre linee orizzontali posta in basso a destra dello schermo.

Successivamente devi cliccare su “I miei Ordini” e nella pagina che ti comparirà troverai la lista di tutti i tuoi ordini fatti.

restituire pacco amazon app 1

Adesso Trova e clicca sull’oggetto che vuoi restituire.

Dopodiché nella pagina che ti compare, devi cliccare su “Restituisci Articoli”. Successivamente devi selezionare la motivazione del tuo reso dalle opzioni disponibili e nella pagina che ti compare inserisci un commento e clicca sul pulsante “Continua”.

restituire pacco amazon app 2

Ora devi selezionare la modalità di rimborso. Come con la procedura per PC descritta sopra, anche qui hai due opzioni: il rimborso sul tuo saldo Amazon che puoi utilizzare per altri acquisti (vedrai il rimborso subito dopo che Amazon ha ricevuto l’oggetto) oppure il rimborso sul metodo di pagamento originario (vedrai il rimborso dopo circa 10-15gg dalla ricezione del reso da parte di Amazon.

Dopodiché nella pagina che ti comparirà, dovrai scegliere come spedire il pacco. Come nella procedura per PC anche sulla App hai diverse opzioni come consegnare il pacco da rendere in un Amazon Locker, in un Service Point DHL oppure richiedere il ritiro da parte di un Corriere.

Dopo aver selezionato il metodo di spedizione del reso Amazon e l’eventuale indirizzo di ritiro del pacco, puoi cliccare sul pulsante “Conferma l’indirizzo di reso”.

Infine, nella pagina successiva verifica e conferma l’indirizzo di ritiro del pacco e conferma il reso.

Adesso la procedura di reso è attiva e puoi restituire il pacco Amazon.

Ricorda che nel pacco che stai restituendo ad Amazon dovrai mettere un foglio con scritto il numero dell’ordine dell’articolo.

Inoltre, in base al tipo di spedizione che hai scelto, ci potrà essere la necessità o meno di stampare ed applicare sul pacco un’etichetta di reso. Ti verrà comunque descritto il tutto nella mail di conferma che ti arriverà da Amazon.